Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao.. ho finalmente deciso di affrontare questo esame impossibile, ma sto preparando anche un altro esame, e ho scoperto oggi che gli iscritti all'esame di statistica con mola sono solo 5 me compresa... quindi di conseguenza i gg ke passeranno tra lo scritto e l'orale saranno veramente molto pochi, la mia domande è qualcuno sa se Mola concede la possibilità, nel caso remoto in cui passi lo scritto, di poter dare l'orale in un altro appello???? perkè mi sto concentrando sugli esercizi e ...
Aiuto!!! Mi aiutate a tradurre ed analizzare questa versione???
Antiquitus Syriae litora a Phoenicibus, peritis nautis callidisque mercatoribus, habitabantur. Phoenices agros non colebant, quia eorum terra frugifera non erat, sed ex ligno procerarum arborum, quae (nom.=che) in regione crescebant, agiles (agili) rapidasque naves exstruebant et cum classibus suis totum Mediterraneum mare navigabant; saepe magna cum audacia in remotasignotasque Oceani regiones perveniebant, quo (avv. dove) suas ...
Ciao a tutti!! ho qualche problema a capire il senso della definizione di classe di equivalenza, cito quanto scritto sul libro:
Sia A un insieme in cui è definita una relazione di equivalenza ~. Se $a in A$, la classe di equivalenza $[a] sube A$ di a è il sottinsieme di tutti gli elementi di A equivalenti ad a.
Adesso vediamo se ho capito bene, in pratica questa [a] è formata da tutti gli elementi $b in A$ tali che $a ~ b$?? E' questo il senso?
Della serie ...
ciao a tutti sono nuovo,complimenti per il forum.
ho una matrice 4x4 e ho calcolato il determinante con laplace 1
la matrice è questa $((h,0,0,1/2),(0,-1,h/2,0),(0,h/2,1,0),(1/2,0,0,-1))$
a me il determinante viene $h(1 - h^2/4) -1/2[-1/2 - h^2/8]$
invece nella soluzione dell'esercizio viene $(h^2/4 +1) (h+1/4)$
mi potete dire dove sbaglio?
grazie
E' possibile scomprorre il polinomio x^4-x^3+x^2-x+2 o dimostrare algebricamente che è sempre positivo per qualunque valore di x ?
Ciao a tutti,
mi sapreste dire come si trovano le coordinate del centro $C(X_0,Y_0)$ del cerchio di raggio $R$ (il quale forma un angolo $A$ con le ascisse) e con un punto $P(X,Y)$ sulla circonferenza?
grazie!
ciao, ho una domanda sulla dissequazioni:
se troviamo
x(alla seconda) - 2
--------------------
x ( x-3)
i denominatori da studiare saranno
N1 x > 0
N2 x > 3
ma per quanto riguarda il numeratore
N1 x(alla seconda) - 2 > 0
x alla seconda > 2
e poi non so come continuare-... cosa devo fare??
grazie mille
Salve ho iniziato ora un corso di geometria differenziale, il libro che uso prima di dare la definizione di curva fa degli esempi...
Mi turba un'affermazione:
usando applicazioni continue tra $R$ e $R^n$ ci sarebbero insiemi che nn avrebbero diritto ad esserlo, analogamente usando applicazioni $C^oo$ nemmeno perchè entrambi i casi potrebbero essere interpretate come luogo degli zeri di una funzione continua o differenziabile...
Inoltre enuncia il celebre ...
In un triangolo isoscele base e altezza stanno tra loro come 3 sta a 2, e il perimetro è 16 cm. Determina l'area.
Soluzione [12cm^2]
Vi ricordo che è da risolvere con un'equazione di secondo grado. Il vero problema è che non riesco a fare un'equazione di secondo grado che mi permetta di risolverlo.
Grazie per l'aiuto.
scusatemi...ma è molto importante......qualcuno conosce la prof.Mulè??? :confused:sapete cosa insegna??xkè mi hanno detto ke presto ci sarà un incontro con lei per presentare un lavoro da fare con noi studenti ( quelli interessati al tirocinio interno)...................non vi kiedo di dirmi qualkosa in più su qst argomento,ma almeno qualke informazione su di lei! ke nemmeno conosco.....................GRAZIE!!:) ciao
Ragazzi ho trovato questa notizia veramente sconvolgente ripeto: PER I DEBOLI DI STOMACO SCONSIGLIO L'APERTURA DEL LINK
$lim (2sin(x) + arctg(x)$)
$x->+infty$
Il secondo termine = +$pi/2
Ma il primo termine invece??
Ciao a tutti!!!
Sto facendo dei problemi di fisica e ho incontrato questo:
"Indicando con 'vararr' la variazione di accelerazione nel tempo, e ponento per un oggetto vararr costante ed = J. Calcolare $a_x,v_x,x$"
Io le ho trovate e mi trovo siano:
$a = Jt + a_0$
$v = 1/2Jt^2 + a_0t + v_0$
$x = 1/6Jt^3 + 1/2a_0t^2 + v_0t + x_0$
E fin qui ci sono adesso viene il brutto:
"Dimostrare che $a^2 = a_0^2 + 2J(v - v_0)$
E qui sbaglio sempre... qualcuno mi aiuta?
Mi dite se ho sbagliato tutto? E dove sbaglio?
Allora devo calcolare massimo e minimo assoluti di queste due funzioni, continue negli intervalli chiusi e limitati a fianco indicati
1)$y = 1/2 sen2x - senx$ $[0; pigreco]$
2) $y = |senx + cosx|$ $[0; pigreco]$
1)
$y = 1/2 sen2x - senx$
$y ' = cos2x - cosx $
$cos2x - cosx > 0$
ma $cos2x = cos^2(x) - sen^2(x)$
$cos^2(x) - sen^2(x) - cosx > 0$
$cos^2(x) - 1 + cos^2(x) - cosx > 0$
$2cos^2(x) - cosx - 1 > 0$
$cosx = t$
$2t^2 - t - 1 > o$
$t1 < -1/2$ e ...
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi chi è il prof di inglese?
Grazie a tutti :D
Avrei bisogno di un aiuto URGENTISSIMO. Nonostante verifichi regolarmente su esis la situazione dei miei esami, dopo l'ultimo controllo ho scoperto che inaspettatamente devo sostenere la prova di "conoscenze linguistiche ed informatiche" da 3 crediti. in attesa di chiedere come mai sia capitata questa inaspettata aggiunta, vorrei sapere se qualcuno di voi può darmi ragguagli in merito, in particolare a chi devo rivolgermi capire cosa dovrei studiare, tenuto conto di mille difficoltà che ho da ...
:ciaociao: a tutti...volevo sapere qualche informazione sul diritto privato. Per caso sono state fatte delle prove intermedie? A febbraio l'esame sarà scritto oppure orale? Vi ringrazio in anticipo...:D
ciao a tutti..... x caso quajcuni sa se la prof di francese accetta gli attestati delf?????? grazie ciao......:p
Ciao a tutti!
Qualcuno ha sostenuto l'esame di diritto dell'Unione Europea da 6cfu con la prof. Schepisi e sa darmi qualche consiglio sulle domande più frequenti oppure sulle cose da studiare più approfonditamente???
CLICCA SUL LINK DI SEGUITO E GUARDA IL FILMATO.
YouTube - Leva principianti della Federico II Rugby