Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sam881
Salve, ho un problema con il seguente circuito....considerando due capacità collegate tra loro da una resistenza (e con l'altro estremo a massa), supponendo che l'una abbia una tensione iniziale differente dall'altra sia avrà un passaggio di corrente che porterà i due livelli di tensione a coincidere dopo un certo lasso di tempo.... come posso impostare il sistema di eq. diff per trovare con che legge varia nel tempo una delle due tensioni??? Grazie in anticipo, saluti

simone144
Ho da chiedervi aiuto per la traduzione di queste quattro frasi: 1- Num me fefellit hosce id struere? 3- Nec me praeterit usum et esse et haberi optimum dicendi magistrum; video etiam multos parvo ingenio litteris nullis, ut bene agerent agendo consecutos. 5-Nec me praeterit summum oratorem Periclen sic a comico Eupolide laudari. 6-Auguror nec me fallit augurium, historias tuas immortales futuras esse. Grazie mille in anticipo per il vostro gentilissimo aiuto :hi
3
10 mar 2009, 17:25

ayeyye
ho fatto l'esame ma mi è rimasto un dubbio, sugli appunti ho trovato versioni differenti di una definizione e non so quale delle due è giusta. quando una superficie in $RR^3$ si dice regolare? io penso che basta che sia di classe $C^1$, ma ho trovato sui libri anche un'altra condizione basata su fatto che il prodotto vettoriale tra i vettori tangenti alle linee coordinate non può essere nullo
7
13 mar 2009, 18:41

vik3
Scusate ma che razza di segnale è questo: $x(t) = cos[{2\pi}/T + \varphi(t)]$ dove $\varphi(t)$ è un'onda quadra definita, nel suo periodo, come segue: $\varphi(t)$ = 0 per 0 < t < T $\varphi(t)$ = $\pi$ per T < t < 2T e dovrei farne anche lo spettro!!!! Merci
1
13 mar 2009, 23:31

elma-votailprof
Ciao ragazzi,volevo sapere se era possibile sostenere l' esame di diritto pubblico comparato pur non avendo ancora dato il diritto pubblico primo corso..grazie a tutti. :)

redef-votailprof
non vorrei esser troppo ottimista ma credo che una materia semplice sia scienze delle comunicazione...credo
12
5 mar 2009, 21:23

msmgpp-votailprof
In via androne sono usciti gli orari delle lezioni.Io ho fotografato solo quelli del 3° anno sanitario...Mi dispiace non aver potuto fotografare gli altri ma ero di fretta.. Ho allegato la foto dell'orario...
15
4 mar 2009, 09:59

G.D.5
Come mostriamo che i coefficienti binomila e multinomiale sono naturali? Per il coefficiente binomiale conosce una prova per induzione che sfrutta il fatto che il coefficiente in questione "conta" il numero dei sottoinsiemi di un insieme $S$ di cardinalità $n$ aventi $k$ elementi. Conoscete altre prove? E per quello multinomiale?

G.D.5
Sicuramente è una domanda banale, ma ve la faccio ugualmente. Ci ho pensato stamane in treno mentre andavo all'università. Se prendo un insieme $V$ che faccia da supporto ad una certa struttura algebrica, e.g. quella di spazio vettoriale, sicuramente posso eseguire le operazioni che ho definito per avere la struttura algebrica in questione. So però che con quegli elementi posso definire anche altre operazioni: impunemente le eseguo. Quando facciò ciò, devo pensare che che non ...

turtle87crociato
Se per le numerose definizioni del dominio di una funzione pare non ci siano problemi, almeno per ora, tali confusioni sorgono quando devo parlare dell'insieme in cui stanno le immagini secondo la funzione degli elementi del dominio. Infatti, pare che vi siano alcune fonti che chiamano codominio tutto l' "insieme di arrivo", e immagine solo l'insieme delle immagini dei singoli elementi del dominio secondo $f$. Pare che invece altre volte si indichi con "codominio" l' insieme ...

valy1
ma se una funzione è derivabile dalla destra in x0 perchè possoi dire che f è continua in x0..
2
13 mar 2009, 17:45

biotechs-votailprof
Ho sentito pareri discordi riguardo questi due libri. Il Campobasso so che sia il più completo! Ma ho parlato con diverse persone, che da una parte dicono che il presti-rescigno sia meglio perchè è, nonostante le 300 pagine in meno,comunque un libro completo in quanto la lunghezza del Campobasso è dovuta semplicemente alla complessità dei discorsi e non dal contenuto.. e dall'altra che il presti-rescigno è considerato dai prof solo un libro che da una preparazione sommaria.E' vero? Sono troppo ...

nirvana2
Ciao, dovrei mostrare che l'operatore di laplace sferico è autoaggiunto. $Delta = 1/sin(theta)*d/(d(theta))*(sin(theta)*(d/(d(theta))))+1/(sin(theta)^2)*(d^2/(d(phi)^2))$ Cioè: $<Deltaf, g> = <f, Deltag>$ Bisognerebbe farlo integrando per parti, però forse ci sono problemi in zero per il $sin(theta)$ a denominatore... mi date una mano per favore? anche dei link utili... grazie...
2
13 mar 2009, 21:47

antallo
Ciao ragazzi! ho un problema nel fare un grafico con matlab... inserisco i vettori colonna: y=(1:.1:1.5); x=(tutti zeri); in modo che tutti i punti di applicazione passino siano sullo stesso asse Vx=[]; Vy=[]; i vettori hanno tutti le stesse dimensioni! quando utilizzo la funzione quiver(x,y,Vx,Vy) non capisco perchè la punta del vettore (della freccia) mi viene troppo grande! e poi se il vettore somma tra Vx e Vy e la direzione formata dei punti di applicazione devono formare un ...
1
9 mar 2009, 19:56

Alex954e
Ringgrazio i due utenti che hanno risposto subito ^^ mi avete fatto venire una grande idea XD ITALIANO Martin Luther King STORIA il razzismo negli states GEOGRAFIA USA TECNICA cotone ARTE pop art MUSICA lo spirital SCIENZE l'allunaggio e le spedizioni spaziali americane non ho idee ma non volevo portare la seconda guerra mondiale o la prima o mussilini and company sono argokenti che nella mia classe vengono fatti da molti e i miei prof sono abbastanza severi, non vogliono molto cose ...
4
13 mar 2009, 15:51

bius88
ciao a tutti.....vi posto due serie sulle quali ho dei dubbi.... $\sum_{n=5}^oo (e^n)/(n-4)$ ho fatto il $\lim_{n \to \infty}(e^n)/(n-4)$ = 0 dunque converge.....ma tra le opzioni del test mi compare : "converge" e "converge ad l>0" stessa cosa per questa serie: $\sum_{n=1}^oo (ln n)/(2n^3)$ ho fatto il $\lim_{n \to \infty}(ln n)/(2n^3)$ = 0 ma "converge" oppure "converge ad s>0" ?? come faccio a capirlo? grazie!
10
13 mar 2009, 20:05

SoulEdge
Ciao a tutti, questa e' la prima volta che scrivo! Ho dato uno sgaurdo un po' in giro alla ricerca di un quesito che fosse simile al mio, ma purtroppo non ho avuto le risposte che mi aspettavo, e certi passaggi nemmeno li ho capiti. Spero che qualcuno di voi mi sappia aiutare a risolvere questo problema, perche' io non so piu' dove sbattere le testa? Un esercizio specialmente mi e' sembrato simile al mio, che riguardava la perpendicolarita', ma a un certo punto si creava una cosa ...
19
11 mar 2009, 10:31

ebol
Ciao a tutti, volevo una spiegazione sul perchè "Per effettuare misure di resistenza negli elettroliti non si possono usare generatori di corrente continua"; siccome devo fare un esperienza in laboratorio sulle misure di resistenza in un elettrolita volevo capire perchè devo utilizzare la corrente alternata. Grazie a tutti.

aleo619
Ciao a tutti ragazzi,prima di tutto volevo salutare tutti gli iscritti a questo sito datio che mi sono appena iscritto :satisfied e seconda cosa ringraziare tutti coloro che leggeranno questo mio topic. ora arrivo al dunque..... sto frequentando l'ultimo anno all'istituto per geometri di voghera,baratta,il mio problema è questo:essendo l'ultimo anno dovrò (si spera) affrontare la maturità,il fatto è che sono in alto mare poichè non riesco a capire come fare una tesina,in pratica non so ...
2
12 mar 2009, 23:01

supergio11
Salve a tutti, stavo cominciando a pensare alla tesina da portare alla maturita quest'anno e devo dire che mi piacerebbe portare qualcosa sul tema del destino, la sua casualita e causalita,ma mi è venuto in mente ben poco. Se qualcuno mi idirazzasse un po' avrebbe la mia gratitudine le materie sono Italiano Letteratura latina Matematica Fisica Filosofia Storia Storia dell'arte Inglese
10
7 mar 2009, 19:39