Serie di taylor
Salve vorrei un chiarimento: nella serie di taylor si dice che la derivata k-esima è la sommatoria di n che va da k a inf. di $n(n-1)(n-2).......(n-k+1)a_n(x-x_0)^n-k$, e poi come caso particolare se $X=X_0$ la derivata K-esima diventa $K!*a_K$; ecco quest'ultimo particolare non mi è chiaro: come fa a diventare $K!*a_k$ ????
GRAZIE IN ANTICIPO
P.S. Sono nuovo del forum potreste indicarmi dove sono le informazioni neccessarie per scrivere le formule ??
GRAZIE IN ANTICIPO
P.S. Sono nuovo del forum potreste indicarmi dove sono le informazioni neccessarie per scrivere le formule ??
Risposte
Nella prima sezione del forum "Il nostro forum", trovi in alto gli annunci
Vedi: Come scrivere le formule
Vedi: Come scrivere le formule
Scrivendo la serie derivata come $k!a_k+\sum_(n=k+1)^(+oo) (n!)/((n-k)!)a_n(x-x_0)^(n-k)$ (praticamente ho portato fuori dal simbolo di sommatoria il termine per ottenuto per $n=k$, che è costante, ed ho riscritto un po' i coefficienti usando i fattoriali*) e ponendo $x=x_0$, vedi che tutte le potenze dentro la sommatoria si annullano; quindi tutta la sommatoria è nulla e ti rimane solo il primo addendo, che è appunto $k!a_k$.
P.S.: per le formule, vedi qui.
* Quest'ultimo fatto è più estetico che non sostanziale.

Grazie per le risposte; Sono riuscito a capire da dove deriva $k!*a_k$, però non riesco a comprendere come i termini fattoriali corrispondano a quelli della somma originaria ....me li potreste esplicitare??? Grazie ancora.
Basta applicare la definizione di fattoriale e semplificare i prodotti: in tal modo trovi proprio $(n!)/((n-k)!)=n*(n-1)*\ldots*(n-k+1)$.
scusa se insisto ancora ma $ (n!)/(n-k)!$ non riesco a capire come faccia a diventare $n*(n-1)*.......*(n-k+1)$
Tieni presente che, trovato $m!$, per calcolare $n!$ con $n>m$ basta moltiplicare $m!$ per $n*(n-1)*\ldots*(m+2)*(m+1)$: quindi, prendendo $m=n-k
$n! =n*(n-1)*\ldots*(n-k+1)*(n-k)! => (n!)/((n-k)!)=n*(n-1)*\ldots*(n-k+1)$.
$n! =n*(n-1)*\ldots*(n-k+1)*(n-k)! => (n!)/((n-k)!)=n*(n-1)*\ldots*(n-k+1)$.
potresti farmi un semplice esempio numerico del calcolo di$n!$ dato $m!$ con $n>m$
Grazie molte per il Tuo aiuto, un ultima cosa: i termini che hai scritto con i fattoriali sono equicvalenti ad $n(n-1)......(n-k+1)$ giusto??
"tech":
potresti farmi un semplice esempio numerico del calcolo di$n!$ dato $m!$ con $n>m$
Prova da solo, mica è difficile (ad esempio, $m=3,n=5$).
"tech":
Grazie molte per il tuo aiuto, un ultima cosa: i termini che hai scritto con i fattoriali sono equivalenti ad $n(n-1)......(n-k+1)$ giusto??
Non equivalenti, proprio uguali.