Quesito di logica.

antonio1897
Martina ha sei sacchetti uguali, così composti: tre contengono solo palline di colore grigio, due contengono solo palline di colore fucsia, uno contiene metà palline di colore grigio e metà palline di colore fucsia. Le sei etichette che ne illustrano il contenuto sono in disordine: nessuna è posizionata correttamente. Martina estrae una sola pallina a caso da un solo sacchetto e riesce così a riordinare correttamente tutte le etichette. Si può affermare con certezza che:

A) la pallina estratta è di colore grigio ed è stata presa da uno dei tre sacchetti che contengono solo palline di colore grigio
B) la pallina estratta è di colore fucsia
C) la pallina estratta è di colore grigio
D) la pallina estratta è di colore fucsia ed è stata presa da uno dei due sacchetti che contengono solo palline di colore fucsia

Sapreste risolvere e spiegare questo esercizio?

Risposte
gio73
Allora direi la A

gio73
Provo con la spiegazione:

Se Martina estrae la pallina grigia dal sacchetto che dice grigio e noi sappiamo che l etichetta è sbagliata vuol dire che quel sacchetto è grigio + Fucsia, ora dobbiamo collocare i 3 cartellini che dicono grigio e basta e possiamo solo scambiarli con quelli che dicono Fucsia, Fucsia e grigio + fucsia; ora i due sacchetti rimanenti che dicevano grigio sono invece pieni di palline fucsia

axpgn
Ma la risposta A non dice quello cioè la tua spiegazione è corretta ma la risposta dice altro ...

Drazen77

axpgn
Quello era scritto meglio :D

antonio1897
La risposta esatta è la C ragazzi e si, in base all'altro esercizio è molto più comprensibile. Non avevo fatto i conti che il cartellino c'era e diceva il falso!

Elurfr
Io non capisco perché è la risposta C e non la A.

Elurfr
Perché la risposta esatta è la C e non la A?

gio73
Perché la pallina grigia è stata estratta dal sacchetto contenente le palline grigie E fucsia
Sull etichetta (sbagliata) c era scritto grigio, ma scopriamo che si trattava del sacchetto grigio + fucsia

Elurfr
E chi lo dice che viene estratta da quel sacchetto? Il testo dice un sacchetto a caso...

andomito
Io lo spiegherei così.
Se tutte le etichette sono errate so già che ai sacchetti con le etichette "fuxia" e "mix" devo mettere le 3 etichette "grigio" (che altrimenti non saprei dove piazzare).
Restano tre sacchetti (due fuxia e un mix) da identificare, e dunque è da questi che Martina prende una pallina.
Se la pallina estratta fosse stata fuxia restava nell'incertezza. Dunque la pallina è grigia, e conseguentemente quello da cui l'ha presa è il sacchetto mix e i due rimanenti sono sacchetti fuxia.
Dunque la pallina estratta non può essere che grigia (elimino casi B e D) e non è stata estratta da un sacchetto "grigio" (quindi elimino il caso A). Resta dunque il caso C.

Giusto per commento, il caso A è un sottocaso di C e D è un sottocaso di B, cosa che per come è stato formulato il quesito già da' un indizio del fatto che A e D non potranno essere la soluzione univoca cercata. Forse sarebbe stato più elegante formulare le ipotesi B e C dicendo espressamente che la pallina è estratta dal sacchetto mix.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.