Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pippoww
Salve a tutti sto cercando di dimostrare che $(A \cup B) \cap C \subseteq A\cup (B \cap C)$ vi chiedo gentilmente se va bene. Sia $ x in (A \cup B) \cap C \Rightarrow x in A \cup B \wedge (x in C)$ (def. di intersezione) $\Rightarrow (x in A \vee x in B) \wedge (x in C) $ $\Rightarrow(x in A \wedge x in C) \vee (x in B \wedge x in C)$ (def. di proprietà distributiva) $\Rightarrow x in A\cap C \vee x in B\cap C$ Possiamo quindi distinguere due casi: $x in A\cap C \Rightarrow A\cup (B \cap C)$ $x in B\cap C \Rightarrow x in A\cup (B \cap C)$ In entrambi i casi abbiamo $x in A\cup (B \cap C)$ Pertanto $(A \cup B) \cap C \subseteq A\cup (B \cap C)$

Giuse941
Ciao a tutti ragazzi, qualcuno potrebbe dirmi come svolgere questi due esercizi? Mi servirebbe un aiuto almeno ad impostarli. Grazie mille in anticipo
6
10 feb 2020, 18:54

marc.kr
salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda lo svolgimento di esercizi come questo Per quanto riguarda la verifica di Gauss-Green ho provato a considerare il dominio: D={(x,y): -1
2
13 feb 2020, 22:18

amisciapara2015
Poblema molto difficile Miglior risposta
Il lato di un quadrato e congruente a 26/37 della diagonale di un rettangolo che ha l area di 420 m^2 e l altezza di 12 cm calcola il perimetro e l area del quadrato
1
14 feb 2020, 18:09

Studente Anonimo
Ciao a tutti, Domanda simile alla precedente, riguardo cultura generale sulla programmazione. Sento parlare i programmatori di "compilazione", e di "runtime" quando parlano di "IDE". Sono delle fasi della programmazione? In che modo sono legate?
6
Studente Anonimo
12 feb 2020, 18:30

Beppu95
Buongiorno a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio: Sia data la $ sum_(k=0)^(oo)((-1)^kx^(2k+1))/(k!) $ . - Determinare insieme di convergenza puntuale e l'insieme in cui la serie converge alla funzione somma. Si scelga uno di questi intervalli e ivi si provi la convergenza uniforme. Io ho ragionato così: Abbiamo $ a_k=((-1)^k)/(k!) $ e $ x_0=0 $ Mi son calcolato il raggio di convergenza col criterio del rapporto, facendo: $ lim_(k -> oo) abs((-1)^(k+1)/((k+1)!)(k!)/(-1)^k)=lim_(k->oo)abs((-1)/(k+1))=0 $ Poichè il limite vale 0, il raggio di convergenza ...
4
12 feb 2020, 18:41

Studente Anonimo
Ciao a tutti, Premetto che non ho una gran cultura informatica, per cui mi risulta difficile capire molti concetti. Alcuni ragazzi che conosco lavorano come programmatori. Programmano in java. Sento che spesso usano i termini "frame" e "framework". Sapreste spiegarmi qual è il loro significato nel mondo dell'informatica e della programmazione?
2
Studente Anonimo
12 feb 2020, 18:24

lozaio
Ciao, cerco un aiuto riguardo il cambio coordinate. Ad esempio ho imparato in questo corso di analisi 1 a cambiare coordinate da cartesiane a polari (utile anche per i numeri complessi ecc. perché alla fine è "come" un $RR^2$, con molte virgolette sul "come"). Il punto è che non capisco il motivo ma sento di non aver del tutto fatto mio il concetto per quanto sappia usarlo bene ed è qui che vorrei chiedere gentilmente una mano. Il punto è questo: mettiamo di avere ...
6
11 feb 2020, 18:32

ValeForce
Salve a tutti! Mi servirebbe un aiuto col seguente esercizio: Data la seguente funzione $$f(x,y)=\begin{cases} \displaystyle\frac{|xy|^{\alpha}}{(x^2+3y^4)^2}\quad \text{per} \, (x,y)\neq(0,0) \\ \displaystyle 0 \quad \quad \quad \quad \text{per} \, (x,y)=(0,0) \end{cases}$$ studiare la continuità, la derivabilità parziale e la differenziabilità in $(0,0)$ al variare del parametro reale $\alpha>0$. Riguardo la ...
3
12 feb 2020, 12:45

Andrea Salucci
Buona sera Il teorema di Bolzano-Weierstrass afferma che: Ogni insieme E incluso in R^n limitato e infinito ammette almeno un punto di accumulazione. Il teorema non dice nulla di più sul punto di accumulazione. Ma per molti professori e studenti il teorema affermerebbe anche che il punto di accumulazione appartiene all'insieme E. E dichiarano essere questo il motivo per cui "in Q" i teorema non vale. La mia domanda è: 1) per il teorema di Bolzano-Weierstrass, il punto di accumulazione ...

Busone
Ciao a tutti, Dato il problema, non riesco a capire la soluzione del quarto punto: Soluzione punto 4: Non capisco il perchè il verso delle correnti siano opposte tra le due guide. Come si fa a capire il verso della corrente di una guida?

vict85
Tutti i corsi di laurea triennali presentano al loro interno un qualche test di inglese. Le modalità, il livello richiesto e la presenza o meno di un voto dipendono dal dipartimento. In genere vengono riconosciuti le certificazioni internazionali e in alcuni casi vengono richieste (l'università in questo caso fornisce sconti[nota]Che io sappia.[/nota]). Si noti che in alcuni casi sono richiesti esami in lingua aggiuntivi (io per esempio ho sostenuto un esame di linguistica inglese e uno di ...
15
22 mag 2014, 11:45

fireball1
In case I decide to do a PhD abroad - let's say, in an English-language country - it's compulsory for me to take one of these two English-language tests, if possible with a good mark. I am wondering which of the two tests is more favourable. Do you have experience about these things? May you give me some advice? Thanks.
15
29 dic 2010, 14:36

Mattheolus
Salve non riesco a capire bene come impostare questo problema: Una molla ideale è utilizzata per frenare un blocco di massa 50 kg che striscia su un piano orizzontale di coefficiente di attrito dinamico d = 0.5 e coefficiente di attrito statico s = 0.75. Quando il blocco si trova a 80 cm dalla molla, la sua velocità è pari a 4 m/s. Sapendo che la frenata produce una compressione di 8 cm, determinare il valore della costante elastica k. Quale valore massimo della costante elastica kmax ...

dawerik
come da oggetto Si può pubblicare una discussione inerente ad un sito che da criptovalute gratis ? Qualche € non fa male a nessuno ...
1
13 feb 2020, 15:14

cri981
salve ragazzi! devo calcolare la derivata parziale della funzione composta di: $x^(2xy)$ la formula che devo applicare è la seguente: $g(prime(t))fx(x(t),y(t))xprime(t)+fy(x(t),y(t))yprime(t)$ ho provato a seguire il mio libro di testo però non mi è chiaro il criterio con cui viene scelto t ad esempio: data la funzione: $f(x,y)=3x^2y+sen(xy^2)$ viene posto $x(t)=t^3$ e $y(t)=2t^2+t$ vengono sostituiti questi valori all'interno di f(x,y) e viene calcolata la derivata prima $gprime(t)$ non capisco il criterio con ...
3
13 feb 2020, 18:25

PhilZara
Salve! Questo è il mio primo intervento nel forum, abbiate pietà se sbaglio con formule etc Penso di non aver capito bene il significato di probabilità condizionata: il mio dubbio nasce da questo esercizio Si lanciano in maniera indipendente due dadi equilibrati a sei facce. Sapendo che uno di essi ha dato 3, qual è la probabilità che la somma dei due sia maggiore di 7? Ragionando intuitivamente mi sono detto: se un dado fa tre, le uniche possibilità per ottenere ...
4
14 feb 2020, 09:46

matilde007
ciao a tutti, vorrei sapere come si crea un blog si skuola.net dato che non riesco!!! grazie
1
14 feb 2020, 13:10

Mario751
Avrei bisogno di di calcolare la convenienza di acquisto tra un auto diesel vs auto a benzina. il diesel costa 20000 euro mentre il benzina 17000 euro, la differenza è 3000 a sfavore del diesel. Molti calcolano velocemente il punto di pareggio tra le due spese basandosi solo sulla sopradetta differenza che deve essere appunto recuperata tramite le differenza di prezzo al litro dei 2 carburanti... Secondo me però questo approccio è troppo semplicistico e impreciso...bisognerebbe capire quali ...

d.vairetti
Salve a tutti stavo svolgendo un esercizio sugli urti e mi sono trovato in difficoltà più che altro nell'impostazione del problema. Il testo cita: "Un recipiente di vetro, cadendo veticalmente da un tavolo si rompe in tre pezzi di massa m1 = 100g, m2 = 200g, m3 = 500g. Sapendo che i primi due pezzi immediatamente dopo l’urto si muovono sul pavimento, in due direzioni ortogonali con velocità pari rispettivamente a 3 m/s e 2 m/s, si calcoli il modulo della velocità con cui si muove, subito dopo ...