Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gauss91
Ciao a tutti! Molti di noi, se non tutti, hanno affrontato un gran numero di problemi matematici nella loro vita. Molti sono stati risolti, molti altri (magari "più facili" dei primi) hanno inesorabilmente vinto il proprio risolutore. E' per questo che trovo interessante postare una discussione in questa sezione, dedicata proprio ai problemi matematici: come "si fa" a risolvere un problema? (come direbbe Polya, "how to solve it?" ) Esistono effettivamente dei metodi operativi che avantaggino ...
23
30 giu 2009, 22:55

carlettomath
Ciao, è da un po' che mi scervello su questo "giochino" cone le tessere del Domino: Come si capisce, la domanda è trovare qual è la quarta tessera in base alle prime 3. Per favore datemi una mano! Grazie a tutti!
9
10 lug 2009, 11:56

littleadry
Salve a tutti! sono sempre io... ditemi se sbaglio sezione :S Sono molto confusa, ho girato si e no 300 siti universitari..per me e amici Alcuni poi sono assurdi, non ci capisco nulla! Ho alcune domande da fare.. ROMA 3 O ANCHE LA SAPIENZA facoltà economia è a numero chiuso? è selettivo? se è no, come funziona? se è si, in cosa consiste? è difficile? che materie ci sono? ho trovato un link ma non ho capito se è giusto.. Meglio roma 3 o la sapienza? Ci sono diversi ...
0
10 lug 2009, 21:28

Steven11
Buongiorno a tutti. Il team dei moderatori di Matematicamente.it cerca di mantenere il forum ordinato e utile per studenti e appassionati di matematica: ci piacerebbe capire se il nostro operato soddisfa le aspettative degli utenti. Diteci cosa pensate della gestione del forum; i vostri commenti ci aiuteranno a crescere ed a migliorare. Il tutto senza inibizioni o sconti, basta che, com'è di prassi, si rimanga su toni educati. Grazie, buona navigazione. L'Amministrazione
33
30 giu 2009, 09:13

miriam-votailprof
ciao! c'è qualcuno che mi può dire se nella formula del REA, i denominatori sono elevati a degli esponenti? cioè: rea= R0 + R1/(1+i)+ R2/(1+i)^2 + Rn/(1+i)^n ???? E' giusta? se si, è così anche se le i sono dei tassi spot? i(0,1); i(0,2) ecc... vi prego aiutatemi!! lunedì ho l'esame!! ciao!

marta1996
ciao, vorrei delle informazioni su Scakespire, x fare un tema in italianoe poi in inglese. grazie 1000
6
10 lug 2009, 20:19

Baco_87
Salve a tutti, sono Emanuele mi sono appena iscritto vi faccio i complimenti per questo ottimo sito e forum. Vorrei chiedervi una cosa su l'esame di Geometria che dovrò affrontare la prossima settimana. Dunque nello spazio affine A3, per determinare un piano bastano 3 punti non allineati, per esempio P1,P2,P3 e possiamo scrivere l'equazione parametrica $P = P1 + tP2 + uP3$ Nello spazio proiettivo RP3 invece, come si trova l'equazione del piano partendo sempre dai 3 punti non allineati ...
5
9 lug 2009, 11:50

3lyy1
oggi spulciando un po' su internet ho visto alcuni esercizi ke mi riportavano la riduzione a scala e a gradini di alcune matrici! Ki mi può spiegare come si fa?!? thanksssssss xxx
5
10 lug 2009, 18:47

Sk_Anonymous
Il lemma di Fatou ha il seguente corollario: sia $f_n$ una successione di funzioni da $X$ (spazio di misura con sigma-algebra $\mathcal{M}$ e misura $mu$) a $[0;+\infty]$ misurabili. Se $f_n->f$ puntualmente e $\int_X f\dmu=\+infty$, allora $lim_{n to +oo}\int_X f_n dmu=+oo$. Applicando questo risultato, vorrei provare che $lim_{x\to 0^-}\int_0^{+oo}t^{x-1}e^-tdt=+\infty$. Calcolo che $lim_{x\to 0^-}t^{x-1}e^-t=1/t * e^{-t}=:g(t)$ (*). Poi dimostro che $\int_0^{\infty}g(t)dt=+\infty$ e concludo, applicando il lemma (sia pure con ...

nino111-votailprof
Ho scelto questa materia come insegnamento a scelta. sono iscritto in economia aziendale:yeah:. pensavo fosse facile:p ma a prima vista sempra impossibile:opporc:!!! piena di cose da ricordare:confused:...termini tecnici:muro:, definizioni:cartellinorosso:, flussi e nomi di regioni:opporc:...il libro haggett sembra un odissea...ma siete sicuri che sia facile??? :confused:a me sembra parecchio difficile! chiedo conforto di chi ha già sostenuto esami. possibilmente anche qualche dritta o ...

dodda
adesso che è quasi finita la scuola cosa avete deciso,lavorerete quest'estate? se si ke lavoro farete? Io avevo cercato in bar e pizzerie ma chiedono tutti almeno 17 anni :( penso che opterò per il volantinaggio o pulizia di locali e voi? rix in tanti :)
30
28 mag 2009, 14:56

vik3
Se in un punto il potenziale elettrico è zero cosa posso dire del campo elettrico? Se c'è una relazione fra il potenziale in un punto qualsiasi ed il campo elettrico che è dato da $ -int_infty^P \vecE * dvecs$ direi zero, ma se $ -int_A^B \vecE * dvecs$ è zero significa che non c'è differenza di potenziale ma non che $vecE$ sia zero, o sto facendo confusione?

Tommy861
Ciao a tutti, vi sarei estremeamente grato se mi aiutasse a risolvere qeusto esercizio: $((1,-2,0,0,0),(3,-4,0,0,a),(0,0,4,2,b),(0,0,-3,-1,c),(0,0,0,0,1))$ calcolare i suoi autovalori e dire per quali valori dei parametri a,b,c la funzione lineare $f_A$ è diagonalizzabile. Svolgimento: Siccome so che questa è una matrice "quasi triangolare", gli autovgalori di questa matrice sono dati dall'insieme degli autovalori dei singoli blocchi della diagonale principale. Quindi mi calcolo gli autovalori dei ...
11
13 gen 2009, 14:37

yokonunz
Salva a tutti! Devo dare un esame di algebra lineare e ho provato a risolvere questo esercizio.. ho provato trovare l'applicazione lineare. ma nn riesco a capire cosa chieda il problema Sapreste aiutarmi? Grazie
4
10 lug 2009, 17:41

hysteria-votailprof
Che ne pensate di mettere qui tutto ciò che riguarda i vari convegni,seminari etc? Comincio io. Sul sito unikore.it c'è un seminario valido come tirocinio interno il19 ad Enna sulla psicomotricità... Qualcuno saprebbe dirmi se vale pure x noi? Non sarebbe male,anche se sono solo3ore...
22
9 dic 2007, 02:00

nikka89-votailprof
ciao a tutti,ho superato la prova scritta di storia contemporanea 1,vorrei sapere se qualcuno sa dirmi con esattezza i capitoli del sabatucci che si devono portare all'orale,grazie!!

*Marty*113
Dato un vettore t, mostrare che l'applicazione dall'insieme dei vettori liberi in sé stesso definita da T(v) = (v^t)t non è iniettiva. Come si risolve? avevo provato a cercare di calcolare il nucleo di T ma non so come fare... Potete darmi una mano?

salvortc
ciao a tutti , sono uno studente al primo anno di ingegneria e dopo aver frequentato un liceo linguistico ho grosse lacune da colmare ... una di queste sono gli integrali , c'è qualcuno che può dirmi come risolvere il seguente $ \int_0^4 (x^2)*log((x^3)+ 64) dx $ grazie mille per l'aiuto che sicuramente riceverò
9
10 lug 2009, 12:28

Provoq
Vorrei sapere come si trova il polinomio caratteristico di questa matrice? 1 -3 3 3 -5 3 6 -6 4 Grazie
8
4 lug 2009, 09:56

lucame89
$\lim_{x \to \+ infty} ((1-x^2)/x) =-infty$ $ (1-x^2)/x+M<0 $ $(1-x^2+Mx)/x<0$ Numeratore $-x^2+Mx+1<0$ $x^2-Mx-1>0$ $x= (M+- sqrt(M^2+4))/2$ Quindi $ (1-x^2)/x+M<0 $ è $<0$ nell' intervallo $(M- sqrt(M^2+4))/2 < x < (M+ sqrt(M^2+4))/2$ Denominatore $x>0$ 0 l'ho messo all'interno dell'intervallo [$(M- sqrt(M^2+4))/2 , (M+ sqrt(M^2+4))/2$] quindi risulta che $(1-x^2+Mx)/x<0$ per $x< (M- sqrt(M^2+4))/2 vvv 0 < x < (M+ sqrt(M^2+4))/2$ In questo modo però il limite risulta non verificato...ma invece dovrebbe essere verificato chi mi può ...
7
10 lug 2009, 12:48