Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno,
avrei bisogno di aiuto per il seguente esercizio (noti i parametri costruttivi):
Innanzi tutto vorrei chiedere se è corretto considerare:
- link EF: nel poligono di chiusura lo rappresento come se fosse composto da 2 link e una coppia prismatica, in quanto allungabile
- link D: anche qui nel poligono di chiusura figureranno 2 link, con una coppia prismatica e una rotoidale sovrapposte nel punto C
Se le considerazioni appena fatte sono corrette, avrò 6 link e 7 ...
Ieri l'umanità ha perso una delle menti più brillanti dell'ultimo secolo: Freeman Dyson (si, quel Dyson) è morto in un ospedale del New Jersey. Aveva 96 anni e lascia, oltre a figli e nipoti, un'eredità scientifica immensa.
Non faccio un riassunto qui perché è davvero vastissima la sua ricerca, basti dire che ha dato contributi in quasi ogni campo della fisica (meccanica quantistica, fisica nucleare e atomica, fisica matematica, astrofisica etc...) e ha arricchito anche il campo della ...
Problema di fisica sulla luminosita'
Miglior risposta
Scusate riuscite a fare l'esercizio numero 44?
Grazie a tutti!
La perseveranza (267721)
Miglior risposta
Potete tradirmi questa versione?
La perseveranza
Miglior risposta
Potete tradurmi questa versione?
Volevo confrontarmi su questo esercizio per sapere se ho capito bene la metodologia. Il dubbio che mi viene in questo caso è sulla possibilità di alternare il trasporto a primario/secondario.
Spegnendo il generatore J, trovo:
$ R_(11)=R_2|| R_3n^2 + R_1 $
$ R_(12)=(R_2)/n^2 || R_3 $
$ R_(21)= R_2 || R_3n^2 $
$ R_(22)= R_2/n^2 || R_3 + R_4 $
Mentre $ E_(o1) = E_(o2) = J(R_2/n^2 || R_3) $.
Vorrei poi sapere a che tipo di sintesi si riferisce l'esercizio, se quella a T o quella a pi greco.
Buongiorno a tutti! Dato il seguente problema: $coiugate(z)^-4=|z|$ , esiste un strada più semplice e immediata alla classica sostituzione $z=a+ib$ ? Se sì, come? Sto provando a riscrivere il tuo sotto la forma esponenziale, ottenendo così: $r^(4)e^(-i4θ)-r=0$ , ho sbagliato?
Grazie mille anticipatamente!
Ho svolto questo esercizio e volevo una correzione.
Devo trovare la matrice controllata in tensione.
$ G_11=1/((R_1||R_2)+R_3||R_4) $
$ G_22=1/(R_3||R_2+R_1) $
$ G_12=0 $
$ G_21=(R_2+R_3+R_4)/(R_2R_4) $
Credo sia sbagliato G12.
Inoltre i contributi del generatore interno sono:
$ E_1=E(R_2)/(R_2+R_3+R_4) $
$ E_2=-E(R_4)/(R_2+R_3+R_4) $
Ho studiato questo
https://www.matematicamente.it/forum/mo ... 41841.html
ma... una cosa non mi è chiara.
Il problema MI VIENE e dice:
Per un concorso scientifico Arianna e Paolo devono progettare una curva inclinata in modo tale che un'automobile possa percorrerla alla velocità di 10 m/s senza fare affidamento sull'attrito tra le gomme e l'asfalto.
Per via di vincoli urbanistici, il raggio della curva deve essere di 14 m.
Di quale angolo dovrà essere inclinata la curva che devono progettare?
R. 36°
Allego la foto dei miei ...
Ciao a tutti, sto studiando un argomento di meccanica e mi ritrovo un passaggio di questo tipo (vedere immagine) che non riesco a capire ... qualcuno sa aiutarmi??? grazie
EDIT
Facendo dei passi indietro forse qualcosina sono riuscito a capire ... questa è la formula iniziale:
In ogni caso non mi torna quel 2 al denominatore
Buongiorno,
ho un problema con questa banale disequazione. Premetto che sto trattando ora le disequazioni di primo grado:
$(2-x)/(x+2)-1<(1-3x^2)/(6+3x)$
Dopo aver svolto tutti i calcoli, la situazione è la seguente:
$(3x^2-6x-1)/(x+2)<0$
Non è un trinomio speciale, e non posso risolverlo con la formula delle per le equazioni di secondo grado (anche perché non le ho ancora studiate).
Il risultato del libro è il seguente:
$x<-2 vv xx>5/3$
Cosa posso aver sbagliato?
Ciao a tutti,
Sto preparando l'esame di fisica tecnica solo che non riesco proprio a capire come e quando utilizzare il diagramma di Mollier e le tabelle dell'acqua satura.
Sapreste aiutarmi?
Inoltre, al momento sto provando a fare questo esercizio:
"Una portata di vapore d'acqua m=3kg/s viene fatta espandere adiabaticamente dallo stato di vapore surriscaldato a temperatura t1=350°C a pressione P1=1MPa fino a raggiungere la pressione P2=0,02Mpa. La trasformazione è caratterizzata dal ...
allora siamo in estate e sappiamo ke ogni volta ci sono delle canzoni molto ascoltate
la mia domandina è............. :movequali saranno secondo voi le hit dell'estate 2008???
1) Trovare tutte le funzioni suriettive \( f: \mathbb{N} \to \mathbb{N} \) che soddisfano le seguenti due proprietà contemporaneamente.
i) Per tutti i numeri primi \( p \), e dati \(n,m \in \mathbb{N} \) abbiamo che \( n \equiv m \mod p \) se e solo se \( f(n) \equiv f(m) \mod p \).
ii) Per tutti i numeri primi \(p \), abbiamo che \( p \mid n \) se e solo se \( p \mid f(n) \).
2) (Difficile) Dimostra che l'identità è l'unica funzione suriettiva \(f: \mathbb{N} \to \mathbb{N} \) tale che per ...
Scusatemi, mi sfuggono un paio di cose.
Su matlab se utilizzo la rappresentazione format rat per vedere come il computer interpreta l'input e scrivo \( 10^{23} \) mi esce come risultato \( 99999999999999991611392 \), e non capisco il motivo.
Però se poi gli chiedo di calcolarmi \(100000000000000000000000 - 99999999999999991611392 \) mi dice che il risultato è \( 0 \)...
Come fa il computer ad interpretare quel valore come \( 10^{23} \) ??
Come fa il computer a dirmi che quella differenza fa ...
Sappiamo che
\[ \sqrt{x+1} - \sqrt{x} = \frac{1}{\sqrt{x+1}+ \sqrt{x} } \]
Per \( x= 10,100,1000,\ldots , 10^{19} \) comparare su Matlab le due espressioni, cosa constatate?
Allora quello che ho notato è che fino a \( 10^{12} \) i due risultati sono uguali ma a partire da \( 10^{13} \) mi restituisce due valori distinti. Ad esempio per \( 10^{13} \) ottengo per l'espressione di sinistra
\( 1.5786e-07 \) e per l'espressione di destra \( 1.5811e-07 \). Però non so spiegarmi il motivo.
Risolvendo il seguente esercizio (neanche troppo difficile) mi sono reso conto che faccio confusione su spazio quoziente, applicazione quoziente e topologia quoziente. Vorrei darvi la mia risoluzione per capire se ho capito le cose o se ci sono imprecisioni.
Definiamo su \( \mathbb{R} \) la relazione di equivalenza \( \sim \) per \( x \sim y \) se e solo se \( x=y=0 \) oppure se \(xy >0 \). Descrivere lo spazio quoziente, la sua topologia, le sue proprietà di separazione di compattezza.
In ...
Mi si chiede di trovare tutti gli omomorfismi d'anelli \( f: A \to B \) e nei seguenti quattro casi non ho capito alcune cose. Qualcuno sarebbe così gentile da chiarirmi il motivo?
1) \( A= \mathbb{Z}/n\mathbb{Z} \) e \( B= \mathbb{Z} \).
Soluzioni:
Non esistono omomorfismi d'anelli poiché \( n \cdot 1 = 0 \).
Dubbio:
Non capisco il motivo onestamente, se esiste \(f \) allora \( f(1)=1 \) e \( f(0) = 0 \) e in \(\mathbb{Z}/n\mathbb{Z} \) abbiamo che \( 0 = n \) pertanto \( f(0)=f(n \cdot 1)= ...
Determinare se \( B= \{ 0,2,4,\ldots, 10 \} \) è un sottoanello, ideale destro, ideale sinistro e/o ideale bilatero di \( \mathbb{F}_{11} \).
Io direi che non è un sottoanello poiché \( (B,+) \) non è un sottogruppo poiché l'inverso additivo di ciascun elemento di \(B \) non è dentro \( B \). Siccome l'inverso di \( 10 \) ad esempio è \(1 \) che non è dentro \(B\).
Mentre direi che non è un ideale ne destro ne sinistro e dunque nemmeno bilatero poiché ad esempio \( 6 \cdot 2= 2 \cdot 6 = 1 ...
Potreste per favore tradurre questa versione entro oggi?
Miglior risposta
Potreste per favore tradurre questa versione entro oggi?Grazie mille
Aggiunto 51 minuti più tardi:
Per favore mi potreste tradurre la versione entro oggi?
Grazie.