Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ale151
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto per il seguente esercizio (noti i parametri costruttivi): Innanzi tutto vorrei chiedere se è corretto considerare: - link EF: nel poligono di chiusura lo rappresento come se fosse composto da 2 link e una coppia prismatica, in quanto allungabile - link D: anche qui nel poligono di chiusura figureranno 2 link, con una coppia prismatica e una rotoidale sovrapposte nel punto C Se le considerazioni appena fatte sono corrette, avrò 6 link e 7 ...
8
26 feb 2020, 14:47

singularity
Ieri l'umanità ha perso una delle menti più brillanti dell'ultimo secolo: Freeman Dyson (si, quel Dyson) è morto in un ospedale del New Jersey. Aveva 96 anni e lascia, oltre a figli e nipoti, un'eredità scientifica immensa. Non faccio un riassunto qui perché è davvero vastissima la sua ricerca, basti dire che ha dato contributi in quasi ogni campo della fisica (meccanica quantistica, fisica nucleare e atomica, fisica matematica, astrofisica etc...) e ha arricchito anche il campo della ...
7
29 feb 2020, 14:10

docmpg
Scusate riuscite a fare l'esercizio numero 44? Grazie a tutti!
4
28 feb 2020, 18:29

Valentina111111
Potete tradirmi questa versione?
1
2 mar 2020, 21:29

Valentina111111
La perseveranza Miglior risposta
Potete tradurmi questa versione?
1
2 mar 2020, 21:28

liam-lover
Volevo confrontarmi su questo esercizio per sapere se ho capito bene la metodologia. Il dubbio che mi viene in questo caso è sulla possibilità di alternare il trasporto a primario/secondario. Spegnendo il generatore J, trovo: $ R_(11)=R_2|| R_3n^2 + R_1 $ $ R_(12)=(R_2)/n^2 || R_3 $ $ R_(21)= R_2 || R_3n^2 $ $ R_(22)= R_2/n^2 || R_3 + R_4 $ Mentre $ E_(o1) = E_(o2) = J(R_2/n^2 || R_3) $. Vorrei poi sapere a che tipo di sintesi si riferisce l'esercizio, se quella a T o quella a pi greco.
7
20 feb 2020, 23:29

Ster24
Buongiorno a tutti! Dato il seguente problema: $coiugate(z)^-4=|z|$ , esiste un strada più semplice e immediata alla classica sostituzione $z=a+ib$ ? Se sì, come? Sto provando a riscrivere il tuo sotto la forma esponenziale, ottenendo così: $r^(4)e^(-i4θ)-r=0$ , ho sbagliato? Grazie mille anticipatamente!
3
3 mar 2020, 11:18

liam-lover
Ho svolto questo esercizio e volevo una correzione. Devo trovare la matrice controllata in tensione. $ G_11=1/((R_1||R_2)+R_3||R_4) $ $ G_22=1/(R_3||R_2+R_1) $ $ G_12=0 $ $ G_21=(R_2+R_3+R_4)/(R_2R_4) $ Credo sia sbagliato G12. Inoltre i contributi del generatore interno sono: $ E_1=E(R_2)/(R_2+R_3+R_4) $ $ E_2=-E(R_4)/(R_2+R_3+R_4) $
7
27 feb 2020, 10:40

Dbh
Ho studiato questo https://www.matematicamente.it/forum/mo ... 41841.html ma... una cosa non mi è chiara. Il problema MI VIENE e dice: Per un concorso scientifico Arianna e Paolo devono progettare una curva inclinata in modo tale che un'automobile possa percorrerla alla velocità di 10 m/s senza fare affidamento sull'attrito tra le gomme e l'asfalto. Per via di vincoli urbanistici, il raggio della curva deve essere di 14 m. Di quale angolo dovrà essere inclinata la curva che devono progettare? R. 36° Allego la foto dei miei ...

Cla1608
Ciao a tutti, sto studiando un argomento di meccanica e mi ritrovo un passaggio di questo tipo (vedere immagine) che non riesco a capire ... qualcuno sa aiutarmi??? grazie EDIT Facendo dei passi indietro forse qualcosina sono riuscito a capire ... questa è la formula iniziale: In ogni caso non mi torna quel 2 al denominatore
9
24 feb 2020, 18:21

GualtieroMalghesi
Buongiorno, ho un problema con questa banale disequazione. Premetto che sto trattando ora le disequazioni di primo grado: $(2-x)/(x+2)-1<(1-3x^2)/(6+3x)$ Dopo aver svolto tutti i calcoli, la situazione è la seguente: $(3x^2-6x-1)/(x+2)<0$ Non è un trinomio speciale, e non posso risolverlo con la formula delle per le equazioni di secondo grado (anche perché non le ho ancora studiate). Il risultato del libro è il seguente: $x<-2 vv xx>5/3$ Cosa posso aver sbagliato?

Cate.98.
Ciao a tutti, Sto preparando l'esame di fisica tecnica solo che non riesco proprio a capire come e quando utilizzare il diagramma di Mollier e le tabelle dell'acqua satura. Sapreste aiutarmi? Inoltre, al momento sto provando a fare questo esercizio: "Una portata di vapore d'acqua m=3kg/s viene fatta espandere adiabaticamente dallo stato di vapore surriscaldato a temperatura t1=350°C a pressione P1=1MPa fino a raggiungere la pressione P2=0,02Mpa. La trasformazione è caratterizzata dal ...
10
22 feb 2020, 12:35

maurolicetta
allora siamo in estate e sappiamo ke ogni volta ci sono delle canzoni molto ascoltate la mia domandina è............. :movequali saranno secondo voi le hit dell'estate 2008???
22
2 lug 2008, 20:59

Studente Anonimo
1) Trovare tutte le funzioni suriettive \( f: \mathbb{N} \to \mathbb{N} \) che soddisfano le seguenti due proprietà contemporaneamente. i) Per tutti i numeri primi \( p \), e dati \(n,m \in \mathbb{N} \) abbiamo che \( n \equiv m \mod p \) se e solo se \( f(n) \equiv f(m) \mod p \). ii) Per tutti i numeri primi \(p \), abbiamo che \( p \mid n \) se e solo se \( p \mid f(n) \). 2) (Difficile) Dimostra che l'identità è l'unica funzione suriettiva \(f: \mathbb{N} \to \mathbb{N} \) tale che per ...
6
Studente Anonimo
8 feb 2020, 18:46

Studente Anonimo
Scusatemi, mi sfuggono un paio di cose. Su matlab se utilizzo la rappresentazione format rat per vedere come il computer interpreta l'input e scrivo \( 10^{23} \) mi esce come risultato \( 99999999999999991611392 \), e non capisco il motivo. Però se poi gli chiedo di calcolarmi \(100000000000000000000000 - 99999999999999991611392 \) mi dice che il risultato è \( 0 \)... Come fa il computer ad interpretare quel valore come \( 10^{23} \) ?? Come fa il computer a dirmi che quella differenza fa ...
5
Studente Anonimo
2 mar 2020, 03:02

Studente Anonimo
Sappiamo che \[ \sqrt{x+1} - \sqrt{x} = \frac{1}{\sqrt{x+1}+ \sqrt{x} } \] Per \( x= 10,100,1000,\ldots , 10^{19} \) comparare su Matlab le due espressioni, cosa constatate? Allora quello che ho notato è che fino a \( 10^{12} \) i due risultati sono uguali ma a partire da \( 10^{13} \) mi restituisce due valori distinti. Ad esempio per \( 10^{13} \) ottengo per l'espressione di sinistra \( 1.5786e-07 \) e per l'espressione di destra \( 1.5811e-07 \). Però non so spiegarmi il motivo.
6
Studente Anonimo
1 mar 2020, 21:31

Studente Anonimo
Risolvendo il seguente esercizio (neanche troppo difficile) mi sono reso conto che faccio confusione su spazio quoziente, applicazione quoziente e topologia quoziente. Vorrei darvi la mia risoluzione per capire se ho capito le cose o se ci sono imprecisioni. Definiamo su \( \mathbb{R} \) la relazione di equivalenza \( \sim \) per \( x \sim y \) se e solo se \( x=y=0 \) oppure se \(xy >0 \). Descrivere lo spazio quoziente, la sua topologia, le sue proprietà di separazione di compattezza. In ...
1
Studente Anonimo
2 mar 2020, 21:11

Studente Anonimo
Mi si chiede di trovare tutti gli omomorfismi d'anelli \( f: A \to B \) e nei seguenti quattro casi non ho capito alcune cose. Qualcuno sarebbe così gentile da chiarirmi il motivo? 1) \( A= \mathbb{Z}/n\mathbb{Z} \) e \( B= \mathbb{Z} \). Soluzioni: Non esistono omomorfismi d'anelli poiché \( n \cdot 1 = 0 \). Dubbio: Non capisco il motivo onestamente, se esiste \(f \) allora \( f(1)=1 \) e \( f(0) = 0 \) e in \(\mathbb{Z}/n\mathbb{Z} \) abbiamo che \( 0 = n \) pertanto \( f(0)=f(n \cdot 1)= ...
7
Studente Anonimo
2 mar 2020, 14:05

Studente Anonimo
Determinare se \( B= \{ 0,2,4,\ldots, 10 \} \) è un sottoanello, ideale destro, ideale sinistro e/o ideale bilatero di \( \mathbb{F}_{11} \). Io direi che non è un sottoanello poiché \( (B,+) \) non è un sottogruppo poiché l'inverso additivo di ciascun elemento di \(B \) non è dentro \( B \). Siccome l'inverso di \( 10 \) ad esempio è \(1 \) che non è dentro \(B\). Mentre direi che non è un ideale ne destro ne sinistro e dunque nemmeno bilatero poiché ad esempio \( 6 \cdot 2= 2 \cdot 6 = 1 ...
4
Studente Anonimo
2 mar 2020, 19:27

IGiuliaI
Potreste per favore tradurre questa versione entro oggi?Grazie mille Aggiunto 51 minuti più tardi: Per favore mi potreste tradurre la versione entro oggi? Grazie.
1
29 feb 2020, 18:51