[Elettrotecnica] Trasformatore + matrice R

liam-lover

Volevo confrontarmi su questo esercizio per sapere se ho capito bene la metodologia. Il dubbio che mi viene in questo caso è sulla possibilità di alternare il trasporto a primario/secondario.

Spegnendo il generatore J, trovo:

$ R_(11)=R_2|| R_3n^2 + R_1 $
$ R_(12)=(R_2)/n^2 || R_3 $
$ R_(21)= R_2 || R_3n^2 $
$ R_(22)= R_2/n^2 || R_3 + R_4 $

Mentre $ E_(o1) = E_(o2) = J(R_2/n^2 || R_3) $.

Vorrei poi sapere a che tipo di sintesi si riferisce l'esercizio, se quella a T o quella a pi greco.

Risposte
RenzoDF
Ok per R11 e R22, ma non per R12 e R21, che devono essere uguali, visto che il doppio bipolo resistivo così come il trasformatore ideale sono reciproci; ok per E02, ma non per E01.

Per quanto riguarda la sintesi, la rete direttamente associata alla matrice di resistenza (relativa alla rappresentazione "controllata in corrente") è quella a $\text{T}$, alla quale direi che il testo si riferisca, ma nulla vieterebbe di sintetizzare il doppio bipolo usando una rete a $\Pi$.

liam-lover
$ E_(o2) $ vale $ J(R_2||R_3n^2) $?

Per la sintesi a T, faccio il parallelo tra le due R centrali (anche se non so se usare il trasporto a primario o a secondario) e spengo il generatore J. Giusto?

RenzoDF
"maxira":
$ E_(o2) $ vale $ J(R_2||R_3n^2) $?

No, e ad ogni modo è Eo1 a essere errata.

"maxira":
... Per la sintesi a T, faccio il parallelo tra le due R centrali (anche se non so se usare il trasporto a primario o a secondario) e spengo il generatore J. Giusto?

No, e ad ogni modo, per i tre parametri della rappresentazione a T si fa diretto uso dei tre parametri della matrice di resistenza (una volta corretto R12=R21). :wink:

liam-lover
Se scelgo un solo trasporto, ad esempio il trasporto a primario, si può considerare corretta anche $ R_22=(R_2||n^2R_33)+n^2R_4 $?

Così facendo ottengo anche $ R_12=R_21=R_2||n^2R_3 $ e $ E_1=E_2=J/n(R_2||R_3n^2) $.

Adesso?

No, e ad ogni modo, per i tre parametri della rappresentazione a T si fa diretto uso dei tre parametri della matrice di resistenza (una volta corretto R12=R21).

Non ho capito bene cosa intendi qui.

RenzoDF
"maxira":
Se scelgo un solo trasporto, ad esempio il trasporto a primario, si può considerare corretta anche $ R_22=(R_2||n^2R_33)+n^2R_4 $?

Non vedo come tu possa pensarlo, la R22 è la resistenza "vista" dai morsetti destri del doppio bipolo.

"maxira":
... Così facendo ottengo anche $ R_12=R_21=R_2||n^2R_3 $ e $ E_1=E_2=J/n(R_2||R_3n^2) $.

Adesso?

No, non ci siamo ancora per R12=R21 e ripeto: E1 non è uguale a E2.

"maxira":
... Non ho capito bene cosa intendi qui.

Intendo dire che, noti i quattro parametri della matrice di resistenza Rij, la rappresentazione a T (Ra,Rb,Rc) è immediato ricavarla in quanto: Rc=R12=R12, Ra=R11-R12 e Rb=R22-R12.

liam-lover
Ok, forse ho capito.

$ R_(21)=nR_3||R_2/n = R_(12) $

Mentre $ E_1=JR_3 $, $ E_2=J(R_2/n||R_3) $.

RenzoDF
Scusa, ma stai tirando a indovinare? :)

Portata R3 a sinistra, forzando con un GIC I2 alla porta destra oppure, portata R2 a destra, forzando con un GIC I1 alla sinistra, avrai

$R_{12}=1/n(R_2\text{||}R_3 n^2)=R_{21}=n(R_2/n^2\text{||}R_3)$

La Eo2 corretta è quella del tuo primo post, la Eo1 corretta quella del tuo terzo post.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.