Esercizio Teoria Dei Segnali
Salve a tutti avrei dei dubbi con questo esercizio:
Calcolare la potenza o l'energia del seguente segnale $x(t)=rect[cos((pit)/2)]$.
Esso è un segnale periodico ottenuto mediante una funzione composta $f$ e quindi $rect[cos((pit)/2)]$ vale $1$ quando $-1/2<=cos((pit)/2)<=1/2$ e vale $0$ altrimenti.Il segnale che ottengo è un treno di impulsi rettangolari con periodo $T_o=4$ perchè il coseno è periodico.Questo mi fà capire che si tratta di un segnale di potenza:
$P_x=1/(T_o)*int_-((T_o)/2)^((T_o)/2) (1)^2dt=1$
Con il risultato dell'esercitazione però non mi trovo perchè riporta $P_x=1/3$.Cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente!
Calcolare la potenza o l'energia del seguente segnale $x(t)=rect[cos((pit)/2)]$.
Esso è un segnale periodico ottenuto mediante una funzione composta $f
Con il risultato dell'esercitazione però non mi trovo perchè riporta $P_x=1/3$.Cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente!
Risposte
Come fai a dire che l'ampiezza di quel segnale vale [tex]1[/tex] nell'intervallo da te indicato? In quell'intervallo il segnale non è costante ma pari a [tex]\cos(\frac{\pi}{2}t)[/tex].
Mi puzza un po' anche il periodo di ripetizione che prima imponi pari ad [tex]1[/tex] e poi a [tex]T_0[/tex].
Mi puzza un po' anche il periodo di ripetizione che prima imponi pari ad [tex]1[/tex] e poi a [tex]T_0[/tex].
"K.Lomax":
Come fai a dire che l'ampiezza di quel segnale vale [tex]1[/tex] nell'intervallo da te indicato? In quell'intervallo il segnale non è costante ma pari a [tex]\cos(\frac{\pi}{2}t)[/tex].
Ho fatto questi passaggi:
$x(t)=rect[cos((pit)/2)]={(1,-1/2<=cos(pit/2)<=1/2),(text{0},ALTROVE):}$
il periodo vale $T_0=4$ in quanto la frequenza è pari a $f_0=1/4$.
Guardando un singolo periodo di $cos(\pi/2 t)$ si ha che $rect(cos(\pi/2 t)) = 1$ in $t \in [2/3,4/3]\cup [8/3,10/3]$ quindi, il segnale ottenuto ha periodo pari a $T_0=2$, sul periodo del coseno il segnale è pari rispetto all'asse $t=2$, quindi la potenza del segnale è
$P_x=1/2 \int_{2/3}^{4/3} 1^2 dt = 1/2 2/3 = 1/3$
$P_x=1/2 \int_{2/3}^{4/3} 1^2 dt = 1/2 2/3 = 1/3$
Scusa la distrazione ma al posto di leggere rect ho letto rept
Si, il problema é impostato correttamente adesso ti basta semplicemente risolvere la disequazione [tex]-\frac{1}{2}\leq \cos(\frac{\pi t}{2})\leq \frac{1}{2}[/tex] e, nel calcolare la potenza, considerare solo gli intervalli diversi da zero. Se considererai solo intervalli positivi ricorda di traslare gli estremi dell'integrale (in sostanza devi prendere solo una copia)

Si, il problema é impostato correttamente adesso ti basta semplicemente risolvere la disequazione [tex]-\frac{1}{2}\leq \cos(\frac{\pi t}{2})\leq \frac{1}{2}[/tex] e, nel calcolare la potenza, considerare solo gli intervalli diversi da zero. Se considererai solo intervalli positivi ricorda di traslare gli estremi dell'integrale (in sostanza devi prendere solo una copia)
Vi ringrazio per le vostre risposte
.
Avrei un'altro dubbio su questo esercizio:
$x(t)=rep_(T_o) [\Lambda((2t)/T_o)]+rep_(T_o) [rect(t/T_o)]$
sapendo che un segnale periodico è un segnale di potenza allora la somma di due segnali periodici sarà ancora un segnale di potenza.Posto che:
$x_1 (t)=rep_(T_o) [\Lambda((2t)/T_o)]$ e $x_2 (t)=rep_(T_o) [rect(t/T_o)]$.Entrambi i segnali periodici hanno periodo $T_o$ e i due segnali generatori sono definiti in questo modo:$x_(g_1) =\Lambda((2t)/T_o)={(1-|t/(T_o/2)|,-T_o/2<=t<=T_o/2),(text{0},ALTROVE):}$ , $x_(g_2)=rect(t/T_o)={(1,-T_o/2<=t<=T_o/2),(text{0},ALTROVE):}$
quindi ottengo che il segnale generatore prodotto è $x_(g_1) (t)*x_(g_2) (t)=\Lambda((2t)/T_o)$.Dunque ho calcolato le rispettive potenze applicando la seguente definizione:
$P_x=1/T_o*int_-(T_o/2)^(T_o/2) |x(t)|^2dt$ ma non mi trovo con il risultato numerico atteso($P_x=7/3)$.

Avrei un'altro dubbio su questo esercizio:
$x(t)=rep_(T_o) [\Lambda((2t)/T_o)]+rep_(T_o) [rect(t/T_o)]$
sapendo che un segnale periodico è un segnale di potenza allora la somma di due segnali periodici sarà ancora un segnale di potenza.Posto che:
$x_1 (t)=rep_(T_o) [\Lambda((2t)/T_o)]$ e $x_2 (t)=rep_(T_o) [rect(t/T_o)]$.Entrambi i segnali periodici hanno periodo $T_o$ e i due segnali generatori sono definiti in questo modo:$x_(g_1) =\Lambda((2t)/T_o)={(1-|t/(T_o/2)|,-T_o/2<=t<=T_o/2),(text{0},ALTROVE):}$ , $x_(g_2)=rect(t/T_o)={(1,-T_o/2<=t<=T_o/2),(text{0},ALTROVE):}$
quindi ottengo che il segnale generatore prodotto è $x_(g_1) (t)*x_(g_2) (t)=\Lambda((2t)/T_o)$.Dunque ho calcolato le rispettive potenze applicando la seguente definizione:
$P_x=1/T_o*int_-(T_o/2)^(T_o/2) |x(t)|^2dt$ ma non mi trovo con il risultato numerico atteso($P_x=7/3)$.

perchè consideri il prodotto tra i segnali sul periodo, quando invece c'è una somma?
$P_x=1/T_0 \int_(-T_0/2)^(T_0/2) (tri(t/(T_0 / 2)) + rect(t/T_0))^2 dt = 1/T_0 \int_(-T_0/2)^(T_0/2) tri^2(t/(T_0 / 2)) + rect^2(t/T_0) + 2 rect(t/T_0)tri(t/(T_0/2)) dt = 1/T_0 [ T_0/2 \cdot W_(tri) +T_0 \cdot A_(tri) + T_0 \cdot W_(rect)] = 1/T_0 [T_0/3 + T_0 + T_0] = (2+1/3) = 7/3$
$P_x=1/T_0 \int_(-T_0/2)^(T_0/2) (tri(t/(T_0 / 2)) + rect(t/T_0))^2 dt = 1/T_0 \int_(-T_0/2)^(T_0/2) tri^2(t/(T_0 / 2)) + rect^2(t/T_0) + 2 rect(t/T_0)tri(t/(T_0/2)) dt = 1/T_0 [ T_0/2 \cdot W_(tri) +T_0 \cdot A_(tri) + T_0 \cdot W_(rect)] = 1/T_0 [T_0/3 + T_0 + T_0] = (2+1/3) = 7/3$
"Ska":
perchè consideri il prodotto tra i segnali sul periodo, quando invece c'è una somma?
Perchè per calcolare la potenza avevo utilizzato questa formula: $P_x=P_(x_1)+P_(x_2)+2P_(x_1*x_2)$
quella formula io non l'ho mai vista, guardandola bene però sembra simile al procedimento che ho fatto io, ma non ho $P_(x1\cdot x2)$ ma l'area del segnale prodotto sul periodo normalizzata al periodo stesso...
nn vorrei che tu intendessi la formula legata alla rappresentazione vettoriale dei segnali, $|| x1+x2 ||^2 = || x1 ||^2+|| x2 ||^2 + 2$ che nello spazio dei segnali di potenza periodici ha come prodotto scalare $ =1/T \int_T x1(t)\cdot x2^\star (t) dt$ e come norma $|| x || = \sqrt() = \sqrt(P_x)$
nn vorrei che tu intendessi la formula legata alla rappresentazione vettoriale dei segnali, $|| x1+x2 ||^2 = || x1 ||^2+|| x2 ||^2 + 2
"Ska":
quella formula io non l'ho mai vista, guardandola bene però sembra simile al procedimento che ho fatto io, ma non ho $P_(x1\cdot x2)$ ma l'area del segnale prodotto sul periodo normalizzata al periodo stesso...
nn vorrei che tu intendessi la formula legata alla rappresentazione vettoriale dei segnali, $|| x1+x2 ||^2 = || x1 ||^2+|| x2 ||^2 + 2$ che nello spazio dei segnali di potenza periodici ha come prodotto scalare $ =1/T \int_T x1(t)\cdot x2^\star (t) dt$ e come norma $|| x || = \sqrt( ) = \sqrt(P_x)$
Intendevo questa che è riportata sulla dispensa della mia prof.:

nel caso in esame sono due segnali reali quindi ho ritenuto opportuno applicare questa formula.Cosa intendi per $W_(tri)$?
a parte l'imprecisione che ho riportato in quanto si prende il doppio della parte reale del prodotto scalare è la stessa.... ma quello che c'è scritto non è una potenza... dato il funzionale $< \cdot >$ che c'è in quella formula corrisponde a $< x(t) > = \lim_{A->+\infty} 1/A \int_{-A/2}^{A/2} x(t) dt$ che si può scrivere per i segnali di potenza periodici come $< x(t) > = 1/T \int_{-T/2}^{T/2} x(t) dt$
Quindi quando tu hai $<|x(t)|^2>$ corrisponde effettivamente alla potenza ma quando hai $< x(t) y^\star (t)>$ no perchè nn stai considerando il modulo al quadrato del segnale prodotto.
La versione corretta, almeno secondo me è
$|| z ||^2 = || x+y ||^2 = <(x+y),(x+y)> = + + + = ||x||^2 + ||y||^2 + + ()^\star = ||x||^2 + ||y||^2 + 2 Re()$, dove $$ è il prodotto scalare tra due segnali appartenenti allo stesso spazio (o comunque con le opportune considerazioni, tipo i segnali di energia sono il vettor nullo dello spazio dei segnali di potenza) e la norma è quella indotta dal prodotto scalare, cioè $||x|| = \sqrt()$
Per i segnali di potenza il prodotto scalare si definisce
$ = \lim_{A -> +\infty} 1/A \int_{-A/2}^{A/2} x(t) y^\star (t) dt$
Per i segnali di potenza periodici invece si ha una definizione più semplice, considerando $T$ periodo comune tra i due segnali
$ = 1/T \int_{-T/2}^{T/2} x(t) y^\star (t) dt$
per $W_{tri}$ intendo l'energia del segnale $tri(t)=\Lambda(t)$ nella tua notazione
Quindi quando tu hai $<|x(t)|^2>$ corrisponde effettivamente alla potenza ma quando hai $< x(t) y^\star (t)>$ no perchè nn stai considerando il modulo al quadrato del segnale prodotto.
$|| z ||^2 = || x+y ||^2 = <(x+y),(x+y)> =
$
Per i segnali di potenza periodici invece si ha una definizione più semplice, considerando $T$ periodo comune tra i due segnali
$
per $W_{tri}$ intendo l'energia del segnale $tri(t)=\Lambda(t)$ nella tua notazione
"Ska":
a parte l'imprecisione che ho riportato in quanto si prende il doppio della parte reale del prodotto scalare è la stessa.... ma quello che c'è scritto non è una potenza... dato il funzionale $< \cdot >$ che c'è in quella formula corrisponde a $< x(t) > = \lim_{A->+\infty} 1/A \int_{-A/2}^{A/2} x(t) dt$ che si può scrivere per i segnali di potenza periodici come $< x(t) > = 1/T \int_{-T/2}^{T/2} x(t) dt$
$|| z ||^2 = || x+y ||^2 = <(x+y),(x+y)> =+ + + = ||x||^2 + ||y||^2 + + ( )^\star = ||x||^2 + ||y||^2 + 2 Re( )$, dove $ $ è il prodotto scalare tra due segnali appartenenti allo stesso spazio (o comunque con le opportune considerazioni, tipo i segnali di energia sono il vettor nullo dello spazio dei segnali di potenza) e la norma è quella indotta dal prodotto scalare, cioè $||x|| = \sqrt( )$
$= \lim_{A -> +\infty} 1/A \int_{-A/2}^{A/2} x(t) y^\star (t) dt$
$= 1/T \int_{-T/2}^{T/2} x(t) y^\star (t) dt$
Perfetto ho capito tutto!Grazie mille!:D