Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Fisicaa
Miglior risposta
Ciao ragazzi, mi aiutate al seguente problema di fisica per favore:in un grafico spazio-tempo la pendenza del segmento che unisce due posizioni successive s_1 e s_2 corrispondenti agli istanti di tempo t_1 e t_2, rappresenta cosa
A La velocità media nell'intervallo di tempo Δt= t2 - t1
B L'effettiva traiettoria percorsa tra S1 e S2
C La velocità istantanea nell'instante t1
D La velocità istantanea nell'istante t2

Buonasera a tutti, vorrei chiedervi se è corretto questo che vi scrivo su questo limite:
$$\lim_{x \rightarrow +\infty}\frac{\sqrt{x}}{\sqrt{x+\sqrt{x+\sqrt{x}}}}$$
E' giusto concludere che il limite è $1$ perchè sia il numeratore che il denominatore sono infiniti di ordine $\frac{1}{2}$?
mi serve urgentemente la traduzione di questo testo
mi serve urgentemente la traduzione di questo testo
Grazie mille in anticipo
Salve mi servirebbe una mano è un questionario "Tra le due Guerre"
Miglior risposta
1. Quali problemi sociali ed economici si manifestano nell’Europa del primo dopoguerra?
2. Cosa si indica con il termine Bienno Rosso?
3. Quali furono le cause della crisi del 1929 negli Stati Uniti?
4. Quali provvedimenti vennero adottati in base al New Deal?
5. Quali elementi di debolezza manifestarono le democrazie europee tra le due guerre?
6. Quali elementi della politica estera di Hitler portarono alla guerra?
Grazie mille per chi mi aiuta.
Parafrasi Odissea libro 23 versi 163-343
Miglior risposta
parafrasi Odissea libro 23 versi 163-343 chi mi può aiutare?
Ciao, devo fare l'analisi del periodo di questo brano,qualcuno mi puo' aiutare? Grazie
Tornavo dalla caccia e passavo per un viale di un giardino. Il cane correva davanti a me quando a un tratto rallento' il passo e tese le orecchie poichè sentiva una preda. Guardai lungo il viale e vidi un piccolo passero che era caduto da un nido e se ne stava lì immobile, abbandonato, tentando di schiudere le ali. Il mio cane si avvicino' pian piano; all'improvviso si slanciò dall'albero vicino ad un ...

Ciao a tutti!
Premetto che non ho studiato Elettromagnetismo. Ho solo conoscenze da liceo.
Mi chiedevo cosa fosse questo rilevatore utilizzato in questo breve video, cosa rilevasse, e cosa fosse così anomalo:
https://youtu.be/8lMxEYT6P08
Grazie!!

buon giorno a tutti
ho pensato 10 minuti buoni per un titolo del 3D, non so se sono riuscito ad esprimere correttamente quello che cerco.
ad ogni modo vi spiego la mia necessita, e spero mi diate una mano (anche a correggere eventualmente il titolo)
sto realizzando dei grafici sull' andamento del CoronaVirus in italia e nella mia regione / città (Liguria/Genova)
il problema nasce dal fatto che i dati che la PC rilascia sono completi sul livello nazionale / regionale (esempio viene dato il ...
Avrei una domanda sul seguente esercizio
Siano \( - \infty < a < b < \infty \) e per \( n \in \mathbb{N} \) siano \( f, f_n : (a,b) \to \mathbb{R} \cup \{ \pm \infty \} \) misurabili tali che
1) Per ogni \( n \in \mathbb{N} , f, f_n \in L^1(a,b) \)
2) \( \lim_{n\to \infty} \begin{Vmatrix} f_n - f \end{Vmatrix}_{L^{\infty}(a,b)} = 0 \)
Dimostra che \[ \lim_{n \to \infty} \int_{(a,b)} f_n = \int_{(a,b)} f \]
Ora il risultato segue dal fatto che se \( f_n \to f \) in \( L^{\infty}(a,b) \) allora ...
Help! Esercizi sulle semireazioni redox
Miglior risposta
Salve vorrei un aiuto per risolvere tutte queste semireazioni redox
1 Ag20=Ag+OH-
2 Cl2=Cl-
3 ClO-=Cl2+H2O
4 C2O4-=CO2
5 MnO4-=MnO2+H2O
6 MnO2=Mn2+ + H20
7 H2O2=O2
8 H2O2=H2O

salve, stavo provando a risolvere il seguente limite: $ lim_(x -> 0) (1/x^2 - sin(x)/x^3) $ ho provato a usare il principio di sostituzione degli infinitesimi trasformando sin(x) in x, a questo punto semplifico $ x/x^3 $ e rimane
$ 1/x^2 - 1/x^2 = 0 $ quindi il limite mi risulta 0, andando a controllare online il limite risulta uguale a 1/6, non capisco cosa abbia sbagliato, sospetto di aver usato in modo illecito la regola di sostituzione ma non ne capisco il motivo, grazie in anticipo per chi mi sa ...
1-come trovare il ph di una soluzione 0.01 M di carbonato di sodio sapendo che l'acido carbonico (H2CO3) con pk1 = 6.35 e pk2 =10.33 ?
2- come trovare il ph di una soluzione ottenuta mescolando 20 ml di carbonato di sodio 0.1 M e 20 ml di HCL 0.05 M ?
Esercizi di chimica (270281)
Miglior risposta
Quanti grammi di SO2 si formano da 0,512 mol di FeS2?
Se la reazione produce 40,6 grammi di SO2 quante moli di O2 hanno reagito?
Quanto grammi di FeS2sono necessari per produrre 221 grammi di Fe2O3?
HELP URGENTE!! Leggi ponderali
Miglior risposta
Il manganese forma diversi composti con l'ossigeno. In un caso, 5.5g di manganese si combinano con 1,6g di ossigeno; in un altro, il rapporto di combinazione manganese/ossigeno è 1.72g.. Sapendo che il primo composto contiene solo un atomo di ossigeno, quanti ne contiene l'altro?
QUALCUNO PUò AIUTARMI PER FAVORE?
Miglior risposta
CREA LE DOMANDE CHE CORRISPONDONO ALLE RISPOSTE, USANDO L’INVERSIONE.
.........? OUI, LES POULES SONT DANS LA BASSE-COUR.
.........? OUI,LE CHEVAL EST DANS L'ETABLE.
.........? OUI,SES COUSINS HABITENT EN NORMANDIE
.........? OUI, LE PAYSAGE EST VERDOYANT.
.........? OUI, LES FERMES SONT OUVERTES.
.........? OUI, EUGENIE VA AVEC EUX.
QUALCUNO PUò AIUTARMI PER FAVORE?
Miglior risposta
CREA LE DOMANDE CHE CORRISPONDONO ALLE RISPOSTE, USANDO L’INVERSIONE. .........? OUI, LES POULES SONT DANS LA BASSE-COUR. .........? OUI,LE CHEVAL EST DANS L'ETABLE. .........? OUI,SES COUSINS HABITENT EN NORMANDIE .........? OUI, LE PAYSAGE EST VERDOYANT. .........? OUI, LES FERMES SONT OUVERTES. .........? OUI, EUGENIE VA AVEC EUX