Misura con incertezza e binomiale

salviom
Ciao a tutti, per intanto buona Pasqua.
Non so se sia la sezione più adatta essendo qualcosa di applicato, nel caso chiedo scusa.

Vorrei chiedere un aiuto a qualcuno riguardo una slide che non comprendo riguardo un'analisi dati di laboratorio:

capisco che l'efficienza così come definità e una probabilità e posso valutare la distribuzione della variabile casuale che a tutti gli effetti segue una binomiale: abbiamo infatti valore atteso $pn$ e la varianza della mia distribuzione.

1) Non capisco però il passaggio successivo, non capisco come passi dal sigma quadro di k a quello di epsilon (la formula sotto radice per intenderci come si deduce, che proprietà della binomiale ame sconosciuta sarebbe?).
2) E in secondo luogo mi è misteriosa l'affermazione "Equivale a considerare k e N-k come variabili indipendenti con incertezza Poissoniana". Cosa diamine cerca di dirmi il prof? :oops:

Spero qualcuno possa spiegarmi come escono queste due considerazioni perché non ci arrivo proprio da solo.

Un grazie immenso!

Risposte
ghira1
"salviom":

1) Non capisco però il passaggio successivo, non capisco come passi dal sigma quadro di k a quello di epsilon (la formula sotto radice per intenderci come si deduce, che proprietà della binomiale ame sconosciuta sarebbe?).

Non è una proprietà della binomiale.

$Var(aX)=a^2Var(X)$.

Lo_zio_Tom
[xdom="tommik"]3.6 Il testo di eventuali problemi o esercizi va scritto esplicitamente, senza limitarsi a link o foto o immagini.[/xdom]

@salviom: che sia l'ultima volta...

salviom
"ghira":
[quote="salviom"]

Non è una proprietà della binomiale.

$Var(aX)=a^2Var(X)$.[/quote]

Ed hai perfettamente ragione! Grazie.

Riguardo la considerazione 2) invece? Mi sfugge

che sia l'ultima volta...

Ok scusatemi :roll:

ghira1
"salviom":

Riguardo la considerazione 2) invece? Mi sfugge

Cosa sappiamo di $N$?

salviom
Uhm, so che sono il totale di casi possibili.

ghira1
"salviom":
Uhm, so che sono il totale di casi possibili.

Ma nella vita reale di qualcuno che usa questo strumento conosci $k$ ma non $N$, immagino?

Magari $N$ ha una distribuzione di Poisson? O supponiamo che sia verosimile comportarci come se fosse così?

salviom
"ghira":
O supponiamo che sia verosimile comportarci come se fosse così?

Sì direi che è possibile :)

ghira1
"salviom":
[quote="ghira"]O supponiamo che sia verosimile comportarci come se fosse così?

Sì direi che è possibile :)[/quote]

Ok. Magari l'esercizio diventa: Conosciamo $k$ perché abbiamo osservato $k$ eventi. Sappiamo che $N$ ha una distribuzione di Poisson con un parametro noto. Cosa possiamo dire di $N-k$?

salviom
Credo di essere molto fuori strada, ho cercato di seguire i tuoi consigli ma non mi vene in mente nulla di molto sensato riguardo N-k.
Ancorpiù non capisco perché se si può affermare che k e (n-k) sono variabili indipendenti con incertezza poissoniana, allora: $sigma_\epsilon=sqrt((epsilon(1-epsilon))/N)$ :(

[ot]Il problema è che secondo me ho delle lacune troppo grandi su questi argomenti, nel caso dopo l'aiuto potrei chiederti di consigliarmi delle letture sensate e utili al riguardo? Perché purtroppo sono cose che ho sempre trovato a spizzichi e bocconi in corsi di laboratorio e solo applicati e sento che non mi basta come approfondimento.[/ot]

ghira1
"salviom":
Credo di essere molto fuori strada, ho cercato di seguire i tuoi consigli ma non mi vene in mente nulla di molto sensato riguardo N-k.

La mia domanda non era un consiglio. Non so esattamente cosa fai in pratica con la tua macchina. Conosci $N$? Immagino di no. Conosci solo $k$ perché è quello che puoi osservare, immagino. Ma in questo caso come si fa a dire qualcosa sulla distribuzione di $N$?

"salviom":
potrei chiederti di consigliarmi delle letture sensate e utili al riguardo? Perché purtroppo sono cose che ho sempre trovato a spizzichi e bocconi in corsi di laboratorio e solo applicati e sento che non mi basta come approfondimento.

I miei libri preferiti sulla probabilità sono "An Introduction to Probability Theory and Its Applications" di Feller e "Probability And Random Processes" di Grimmett e Stirzaker, ma potrebbero non andare bene per quello che devi fare tu. Magari altri del forum hanno proposte migliori. Mi hanno parlato bene di "Probability and Statistics by Example" di Suhov e Kelbert ma non lo conosco personalmente. I tuoi colleghi cosa consigliano?

ghira1
OK ero quasi sicuro di aver già visto questo problema:

https://math.stackexchange.com/question ... stribution

(quindi prima di provare a farlo a mano ho deciso di usare google)

salviom
Uh grazie :D

ghira1
Abbiamo allora risolto:

"salviom":

E in secondo luogo mi è misteriosa l'affermazione "Equivale a considerare k e N-k come variabili indipendenti con incertezza Poissoniana". Cosa diamine cerca di dirmi il prof?

direi. Cerca di dirti esattamente quello che ha detto. Solo che non ci avevi detto che $N$ è Poisson. Magari il prof l'ha detto prima?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.