Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
classicmind_
Traduzione versione aoristi La numero 17, "Eschilo, Sofocle, Euripide"
0
2 apr 2020, 10:12

Miranda1313
Ciao a tutti! Scusate, come tradurreste questa frase dall'italiano all'inglese, sono un po' indecisa: "Sembra che si stiano divertendo". Grazie mille in anticipo!
3
1 apr 2020, 09:51

paolofortissimo29
salve potrei avere la traduzione della versione "Achille nell'isola di Sciro" è urgentissimo mi serve per oggi stesso. la versione è la numero 83 presa dal libro Lectio Viva a pag 185 se non avete il libro ve la scrivo qui: Ad bellum contra Troiam, opulentissimam Asie urbem, Graeci Achillem quoque ducere debebant, virum longe ominium fortissimum. Sed rex Lycomedes rogatu Thetidis, matris Achillis, adulescentem in regia domo* abdiderat inter filias, habitu femineo indutum. Achivi, postquam ...
1
2 apr 2020, 09:16

unwritten85
Ciao a tutti, mi sono persa su un esercizio... Intanto metto i dati e poi una bozza di come l'ho iterpretato: In un ciclo di Carnot si utilizzano 200 litri di vapore di acqua e la temperatura massima raggiunta è di 200 K. Sapendo che la pressione massima del vapore è di 2.10^5 Pa, sapendo che durante l'espansione isoterma la pressione si riduce del 50%, e sapendo che il lavoro prodotto nell'espansione adiabatica è di 2000 J, calcola il rendimento. Il ciclo di Carnot passa attraverso ...
2
1 apr 2020, 13:12

Silente
Prima di cominciare, riporto la definizione che sto utilizzando io di k-manifold in $\mathbb{R}^n$: un insieme \(\displaystyle S\subset\mathbb{R}^n \) è detto superficie k-dimensionale in \(\displaystyle \mathbb{R}^n \) se per ogni punto \(\displaystyle \mathbf{x}_0\in S \) esiste un suo intorno \(\displaystyle U(\mathbf{x}_0) \) e un diffeomorfismo \(\displaystyle \varphi \) (cioé un cambio di coordinate da \(\displaystyle (x_1,...,x_n) \) a \(\displaystyle (t_1,...,t_n) \)) tale che nelle ...
3
31 mar 2020, 22:36

giio776
1 Ignoro dove sia andato, ma ho la certezza che, dovunque si trovi, sia felice. 2 Si racconta che ogni otto anni il re Minosse si recasse fino al monte Ida, che era sacro a Zeus, e chiedesse al padre divino leggi sagge e giuste con cui governare il proprio popolo. 3 È risaputo che il primo animale che gli uomini addomesticarono fu il cane, che poteva aiutarli nella caccia. 4 Mi piacerebbe sapere perchè ancora una volta ti sei dimenticato di mettere in quel contenitore la carta da riciclare. 5 ...
3
1 apr 2020, 14:09

Nesu
Ho bisogno d'aiuto su questo problema: Trova l'età di Maria,Anna e di Sara, sapendo che la somma della loro età equivale a 49, e Maria ha 3 anni in meno di Sara. Anna ha i 15/16 di Maria.
0
2 apr 2020, 07:56

sansXD_2019
ciao chi gioca ad undertale??
1
24 feb 2020, 21:27

andreacavagna22
Un’asta rigida è vincolata a un punto fisso o e ruota con velocità angolare costante w, l’asse di rotazione è verticale e l’angolo tra asse e aste è alfa. Un oggetto fi massa m è libero di scivolare lungo l’asta senza attrito. Determinare a quale distanza l dal punto o si può posizionare l’oggetto senza che questo scivoli. Come lo risolvo? Grazie

Aletzunny1
Scrivo qui tre esercizi(senza aprire tre post differenti) di cui non riesco ad arrivare a una soluzione: (se ci fossero errori scusatemi ma ci ho messo moltissimo a scriverle in codice). $1)$ sia $g:RR->RR$ continua e $f:RR^2->RR$ così definita $f(x,y)={((xe^y-ye^x)/(x-y),if x!=y),(g(x),if x=y):}$ determinare se esiste $g$ tale che $f$ risulti continua in $RR^2$. Determinare se $f$ è differenziabile in $(0,0)$ Poiché non riesco a svolgere la ...
12
25 mar 2020, 20:55

Cheerfulliv
Ciao, Mi laureerò presto in Letteratura Musica Spettacolo e vorrei cominciare a pubblicare su questo sito riassunti per esami che ho dato o riassunti di libri adottati spesso dai docenti del corso. Se frequentate LMS e avete bisogno di qualche riassunto in particolare, potete chiedermelo nei commenti qui sotto, così posso fare un lavoro mirato basandomi su cosa può essere utile a più utenti.
1
13 ott 2019, 14:38

liam-lover
Cosa significa tensione fase-neutro e tensione fase-fase nei sistemi trifase? Se collego qualcosa tra uno dei generatori E e il centro stella (dunque il neutro), quel qualcosa sarà sottoposto alla tensione fase-neutro (230V)? Ho dei dubbi perché su internet leggo invece che la tensione fase-neutro è la tensione dello stesso generatore E. Mentre per la tensione fase-fase si intende quella a cui sono sottoposti i carichi posti tra due fasi? (cioè, due "rami" del trifase?) Dunque, supponendo che ...
3
22 mar 2020, 10:42

Flake98
a)Notum est Publium Africanum et Tiberium Graccum, claros viros, adeo saepe dissensisse de re publico ut amici non fuerint a1)Che proposizione è ut amici non fuerint? a2)Che proposizione è quella retta dal verbo dissenisse? b)Cives imploverunt ut a tyranno liberaretur; milites strenue pugnant ne hostes vincant b1)Che proposizione è ut civitas a tyranno liberatur? b2)Che proposizione è ne hostes vincant?
1
1 apr 2020, 18:28

Flake98
a)Notum est Publium Africanum et Tiberium Graccum, claros viros, adeo saepe dissensisse de re publico ut amici non fuerint a1)Che proposizione è ut amici non fuerint? a2)Che proposizione è quella retta dal verbo dissenisse? b)Cives imploverunt ut a tyranno liberaretur; milites strenue pugnant ne hostes vincant b1)Che proposizione è ut civitas a tyranno liberatur? b2)Che proposizione è ne hostes vincant?
1
1 apr 2020, 18:26

Flake98
1
1 apr 2020, 18:27

Studente Anonimo
Denoto \( (\mathbb{R}, \mathcal{M},m) \) lo spazio di misura di Lebesgue e \( (\mathbb{R},\mathcal{B},m) \) lo spazio di misura di Borel. Dimostra che se \( \varphi \) è misurabile (Leb.) e \(f \) continua abbiamo che \( f \circ \varphi \) è misurabile (Leb.). Trova un controesempio per \( \varphi \circ f \). Allora per la dimostrazione ho fatto: Abbiamo che \( ]\alpha, \infty[ \) è un aperto e per continuità di \( f \) è dunque un intervallo (aperto) dunque \( f^{-1}(]\alpha, \infty[) \in ...
8
Studente Anonimo
31 mar 2020, 20:18

silviassss
Romae plebei acerbe pugnaverunt ut iura patriciis paria impetrarent. Primum tri- bunatum plebis, deinde alios magistratus, tandem consulatum impetraverunt. Postquam haec [questa, nom. f. sing.] contentio ad finem pervenerat, patricii cum plebeis foedus fecerunt ut tandem universi in pace in civitate viverent et omnes curas in imperium populi Romani dederent.
1
1 apr 2020, 13:33

creative88
Avrei un dubbio sulla risoluzione di questo esercizio: Un cassetto contiene due dadi onesti e otto dadi con $P(1) = P(2) = P(3) = 1/9$ e $P(4) = P(5) = P(6) = 2/9$. Pescando un dado a caso dal cassetto e lanciandolo, qual è la probabilità di ottenere 1 o 2? E di ottenere 2 o 6? questa è la mia proposta di soluzione: Identifico I seguenti eventi: $T = ${il dado è truccato} $P(T)=8/10=4/5$ $NT=$ {il dado è onesto} $P(NT)=2/10=1/5$ $P(N|NT)$ con N={1,2,3,4,5,6} è ...

olly220olly
Problema matematica Miglior risposta
Trova un numero sapendo che la terza parte del prodotto fra il suo successivo e il suo precedente è uguale alla sesta parte del prodotto fra il numero stesso e il suo doppio
1
1 apr 2020, 15:47

GhelloZ
in questo periodo di quarantena i prof ci stanno caricando di compiti senza contenersi e ci hanno assegnato una parafrasi ieri per domani sono disperato aiutatemi pls
1
1 apr 2020, 16:45