Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti avrei difficoltà nel risolvere un problema di geometria ci ho provato e riprovato tantissime volte ma niente=( ci sono stato su 3 oreç_ç ma non ci capisco proprio niente quindi chiedo aiuto a voiç_ç vi prego aiutatemi. il testo del problema è il seguente:
Calcola la misura dell'apotema di una piramide regolare quadrangolare che ha le aree delle superfici totale e laterale rispettivamente di 11664 dam2 e 6480 dam2.
Risultato problema: 45dam.
Io avevo iniziato facendo: Ab= ...
Cio a tutti. Devo studiare la seguente funzione :$y=x+sinx$.
Il dominio è $D=(-oo;+oo)$
Ma arrivato al punto in cui devo fare tutto il resto mi sono bloccato. Come la risolvo?
Iniziamo con le intersezioni con gli assi, quindi $y=0$ $x+sinx=0$ quando? io ho pensato quando $x=0$ e basta ma ci sono arrivato ragionando e non attraverso i calcoli. Come si risolve un'equazione del genere ?( facendo tutt'altra matematica l'ho dimenticto ).
Qunado devo ...
Salve,
vorrei capire perchè l'insieme di definizione di [tex]f(x)=\sqrt [n]{x}[/tex] con [tex]n\in \mathbb{N}[/tex] è [tex]\mathbb{R} \cup \{ 0\}$[/tex] se [tex]$n$[/tex] è pari, mentre è tutto [tex]\mathbb{R}[/tex] se [tex]$n$[/tex] è dispari
Ancora non sono uscite le date di discussione per e solo per noi della laurea triennale...è una vergogna!!!eppure le sedute dovrebbero iniziare mercoledì 24 e noi siamo a venerdì 19 e non si sa ancora niente!!! Se qualcuno sa qualcosa mi facesse sapere per favore!!!
Salve, scusatemi se apro l'ennesimo post sull'induzione matematica, ma gli esempi che ho trovato non mi sono affatto d'aiuto.
Non ricordo proprio l'applicazione del passo induttivo, e questo mi crea davvero non pochi problemi.
Allora l'esercizio (banale) ma che mi crea dubbi.
dimostrare: $2^(2n)<=c*2^n$ per $ c >0$ costante e $n>=0$
caso base .... OK
passo induttivo:
$n>=1$
$2^(2(n+1))<=c*2^(n+1)$
$2^(2(n+1))=2^2*2^(2n) <= 2^2*(c*2^n)$
e poi, qua non capisco ...
Secondo me in tutte le scuole bisognerebbe insegnare solo l'inglese e non il francese. Voi cosa ne pensate?
la funzione è:
$y=x*e^sin(x)$
$D=RR$
la deriva prima:
$y'=e^sin(x)+xcos(x)e^sin(x)$
punti critici:
$e^sin(x)+xcos(x)e^sin(x)=0$
$e^sin(x)(1+xcos(x))=0$
$e^sin(x)=0$ mai
$1+xcos(x)=0$ ?? come si risolve?.
io avevo pensato a mettere in $cos(x)=1-x^2/2$ ma non credo si possa fare.
suggerimenti?
FAST FOOD NELLA STORIA QUALE COLLEGAMENTO POSSO FARE????????????????????????
qual era la situazione italiana nel dopoguerra?
riassunto rivoluzione industriale
mi serve urgentemente il riassunto della rivoluzione industriale
salve a tutti
sto studiando le frazioni algebriche ed avrei bisogno di una piccola spiegazione da parte vostra per quanto riguarda la definizione delle stesse
avrei bisogno di chiarimenti riguardo alla definizione di "condizione di esistenza" della frazione algebrica
ora sul mio libro ho la seguente definizione:
"una frazione algebrica ha significato per tutti quei valori delle lettere che vi compaiono eccetto per quei valori particolari che rendono uguale a zero il ...
SE NELL'ANALISI GRAMMATICALE COS'è?
Post achillis interitum graeci troiam dolo expugnare instituerunt
Problema di geometria sul rettangolo
Miglior risposta
ecco la traccia
un rettangolo ABCD ha l'area di 630 cm qadrati sapendo che 3AB+5BC è uguale a 193 cm determinare il perimetro del rettangolo.
soluzione= 102cm e 106cm dato che si risolverà con un'eqaz di 2 grado
non riesco a svolgerlo qualcuno me lo potrebbe spiegare per favore
Aggiunto 2 minuti più tardi:
ma il 139cm da dv è uscito?
Aggiunto 37 minuti più tardi:
ho fatto la disequazione 3x^2-193x+630=0 però sotto radice mi viene un numero negativo ecco come ho fatto:
x=+193 ...
Ragazzi oggi ho avuto il compito di italiano e ieri mi sono preparato i bigliettini con il tema. Oggi in classe tutti hanno fatto dalle 3 colonne di foglio protocollo a 9 colonne. Io ne ho fatte 5. La prof alla fine ha detto: "Mi farete navigare in internet"... cosa avrà voluto dire?? Cioè se lei scrive almeno 3 o 4 lettere del mio tema su google le uscirà il sito col tema! aiutatemi!!
Aggiunto 11 minuti più tardi:
per favore ragazzi cosa mi farà? io quest'anno devo fare l'esame di 3a media! ...
Ciao colleghi, ho una domanda per voi...
Da qualche giorno ogni volta che accedo al sito della nostra facoltà (econoca) il mio antivirus rileva una minaccia e inizia la pulizia del pc...ora, o il mio computer è troppo intelligente e mi manda messaggi subliminali ("lascia perdere questa gente, non ti fa bene!") o il sito non è sicurissimo...voi che ne pensate? Succede anche a voi? Ok, le domande erano due!
Forse potreste essere portati a leggere la discussione e non ritenerla abbastanza ...
Salve a tutti. Ho una contraddizione da porvi. Qual'è l'inghippo?!? E' normale???