Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andre96
Voglio creare una mappa concettuale che comprende argomenti inerenti a tutte le materie che sia semplice concentrata e che non abbia troppe date
1
20 mar 2010, 12:33

qwerty901
Salve! Vorrei capire bene tutti i versi e le direzioni delle varie accelerazioni e velocità di un corpo in una traiettoria circolare. Quindi immaginiamo un punto $P$ posto all'interno di un disco che ruota in senso antiorario, quindi il punto $P$ ruoterà in senso orario. Il punto $P$ ha una velocità angolare con direzione perpendicolare al disco e verso uscente.Il punto $P$ ha una velocità complanare al disco e perpendicolare a ...

camimi
chi è l'anima che va incontro a dante e lo abbraccia?
1
19 mar 2010, 14:24

famiglia
stori dell arte le cose principali su leonardo da vinci verifica 1 media grazie dell aiuto
2
16 mar 2010, 14:03

IAKKE20
mi spiegate una protesi in metallo resina ?
2
15 mar 2010, 19:54

90Gianlu90
cancello, tanto qua sono tutti rispettosi della legge e nessuno ha mai copiato in vita sua

edge1
Salve ragazzi se io ho n equazioni parametriche del tipo: $ a(t),b(t)...z(t) $ ed un determinato insieme dove t può variare mettiamo sia [q,p]; la curva c è l'insieme dei punti P che variano al variare del parametro nello spazio Rn. Ma l'immagine o sostegno di questa curva come la posso definire?
2
20 mar 2010, 11:50

aurora boreale-votailprof
Salve, qualcuno mi potrebbe spiegare che differenza passa tra questi tipi di tesi e in quali casi si fa l' una piuttosto che l' altra??? Grazie mille!

ienagirl-votailprof
Ciao ragazzi... vorrei provare lo scirtto di inglese il 9 e se va bene l'orale.. qualcuno sà darmi delle dritte su cosa concentrarmi x lo scritto? è difficile? e per l'orale ho visto che il prof consiglia un libro... ma lo chiede o poi si basa solo sulle dispense? e le dispense dove le trovo? a chi mi aiuta posso inviare i riassunti di legislazione e quelli di commerciale... scambio equo e solidale =) :quoto:

gloria19881
Una macchina termica funziona utilizzando 2 sorgenti di calore : una di esse è un serbatoio alla $T_2$=300K, mentre l'altra è costituita inizialmente da una massa M=3Kg di ghiaccio alla $T_1$=273K. Si determini il massimo lavoro ottenibile tramite tale macchina, utilizzata fino alla alla fusione completa del ghiaccio. Il calore latente di fusione del ghiaccio è $lambda$=3,3 *$10^5$. Allora io ho iniziato a risolvere il problema facendo riferimento ...

Euge88
Devo fare una mini-realazione sui punti di Lagrange. Ho già trovato su internet alcune informazione, su wikipedia e altri siti. Avreste qualche bel sito da consigliarmi in cui si spiega qualcosa di più delle informazioni più facilmente riscontrabili? Magari anche qualcosa sui punti di L. per sistemi a piu di due corpi visto che si trova tutto sui sistemi a due corpi (so che analiticamente irrisolvibile il problema a tre corpi ma magari c'è qualcosa in più da sapere). Non mi servono per forza ...

enri98
la volta scorsa avete portato voi il dolce stavolta ci penserò io
1
20 mar 2010, 12:10

mazzy89-votailprof
avrei dei dubbi su quest'esercizio: Sia $V$ il sottospazio di $RR^4$ generato dai vettori $v_1=(0,1,0,0)$, $v_2=(0,0,1,0)$, $v_3=(1,0,0,1)$ e sia $B=(v_1,v_2,v_3)$. Sia inoltre $f_h: V to V$ l'endomorfismo la cui matrice associata rispetto alla base $B$ è $M_h = ( ( h , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 1 ) ) $ Determinare al variare di $h$, il nucleo e l'immagine di $f_h$ calcolandomi il determinante della matrice mi ...

faximusy
Salve a tutti, in merito ad una funzione di due variabili, per calcolarne la continuità utilizzo due metodi: calcolandone il limite in un punto $x_0$ e assicurandomi che questo sia pari a $f(x_0)$ ; un altro metodo che conosco è quello delle rette, quindi quando ho necessità di calcolare la continuità della funzione nel punto $(0,0)$ utilizzo la sostituzione $y=mx$ e mi assicuro che il limite risultante non dipenda dal parametro $m$ (e ...
22
22 feb 2010, 12:26

Erdos1
Consideriamo una piramite retta che ha per base un quadrilatero di area 2156. l'altezza della piramide misura 120 e l'apotema 122. calcolare l'area della superficie totale della piramide. grazie in anticipo per l'aiuto
1
20 mar 2010, 11:37

Darèios89
Mi servirebbero le dimostrazioni del criterio degli infinitesimi e il criterio per le serie a segni alterni ceh dice che se una serie è non decrescente, e almeno un termine è diverso da 0, allora essa è oscillante.
21
18 mar 2010, 18:04

angelaXC
scrivere l'equazione della circonferenza passante per il punto P(0;3)e che ha il centro sulla retta di equazione 2y-x-11=0
2
20 mar 2010, 11:09

*gregantony
Eccovi un piccolo quesito che avrei bisogno di risolvere per la mia tesi di laurea, ma io non sono in grado. Voi sapreste aiutarmi? Andiamo subito al problema: un allineamento tra due sequenze di caratteri (es: x=scomodi e y=condomino) è qualcosa del tipo x*: scomod--i-- y*: -con-domino cioè, si introducono dei gap(-) in ogni sequenza, in modo da accoppiare il maggior numero di caratteri possibile (qui abbiamo accoppiato CO-CO, D-D e I-I). Non ci sono ...
5
17 mar 2010, 17:32

espro9
Ho un assoluto bisogno di capire come si bilancia la seguente reazione: As2S3 (s) + HNO3 (aq) + H2O → H3AsO4 (aq) + H2SO4 (aq) + NO (g) qualcuno mi può aiutare??????? Avrei bisogno di sapare passo passo il bilanciamento..... Grazie

miik91
Ciao a tutti. Sto studiando da poco l algebra lineare, e sto letteralmente impazzendo. In particolare nn riesco proprio a capire bene il concetto di indipendenza e dipendenza lineare. Il problema è che non riesco a capire da un punto di vista grafico e geometrico come possa immaginarmi quando dei vettori sono linearmente dipendenti e quando non lo sono. Qualcuno potrebbe spiegarmi in maniera semplice, magari con qualche esempio, e magari con qualche riferimento geometrico il significato di ...
2
15 mar 2010, 18:45