Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Voglio creare una mappa concettuale che comprende argomenti inerenti a tutte le materie che sia semplice concentrata e che non abbia troppe date

Salve!
Vorrei capire bene tutti i versi e le direzioni delle varie accelerazioni e velocità di un corpo in una traiettoria circolare.
Quindi immaginiamo un punto $P$ posto all'interno di un disco che ruota in senso antiorario, quindi il punto $P$ ruoterà in senso orario.
Il punto $P$ ha una velocità angolare con direzione perpendicolare al disco e verso uscente.Il punto $P$ ha una velocità complanare al disco e perpendicolare a ...
chi è l'anima che va incontro a dante e lo abbraccia?

stori dell arte le cose principali su leonardo da vinci verifica 1 media grazie dell aiuto
mi spiegate una protesi in metallo resina ?
cancello, tanto qua sono tutti rispettosi della legge e nessuno ha mai copiato in vita sua

Salve ragazzi se io ho n equazioni parametriche del tipo:
$ a(t),b(t)...z(t) $ ed un determinato insieme dove t può variare mettiamo sia [q,p]; la curva c è l'insieme dei punti P che variano al variare del parametro nello spazio Rn. Ma l'immagine o sostegno di questa curva come la posso definire?
Salve,
qualcuno mi potrebbe spiegare che differenza passa tra questi tipi di tesi e in quali casi si fa l' una piuttosto che l' altra??? Grazie mille!
Ciao ragazzi... vorrei provare lo scirtto di inglese il 9 e se va bene l'orale..
qualcuno sà darmi delle dritte su cosa concentrarmi x lo scritto? è difficile?
e per l'orale ho visto che il prof consiglia un libro... ma lo chiede o poi si basa solo sulle dispense? e le dispense dove le trovo?
a chi mi aiuta posso inviare i riassunti di legislazione e quelli di commerciale...
scambio equo e solidale =) :quoto:

Una macchina termica funziona utilizzando 2 sorgenti di calore : una di esse è un serbatoio alla $T_2$=300K, mentre l'altra è costituita inizialmente da una massa M=3Kg di ghiaccio alla $T_1$=273K. Si determini il massimo lavoro ottenibile tramite tale macchina, utilizzata fino alla alla fusione completa del ghiaccio. Il calore latente di fusione del ghiaccio è $lambda$=3,3 *$10^5$.
Allora io ho iniziato a risolvere il problema facendo riferimento ...

Devo fare una mini-realazione sui punti di Lagrange. Ho già trovato su internet alcune informazione, su wikipedia e altri siti. Avreste qualche bel sito da consigliarmi in cui si spiega qualcosa di più delle informazioni più facilmente riscontrabili? Magari anche qualcosa sui punti di L. per sistemi a piu di due corpi visto che si trova tutto sui sistemi a due corpi (so che analiticamente irrisolvibile il problema a tre corpi ma magari c'è qualcosa in più da sapere). Non mi servono per forza ...
la volta scorsa avete portato voi il dolce stavolta ci penserò io
avrei dei dubbi su quest'esercizio:
Sia $V$ il sottospazio di $RR^4$ generato dai vettori $v_1=(0,1,0,0)$, $v_2=(0,0,1,0)$, $v_3=(1,0,0,1)$ e sia $B=(v_1,v_2,v_3)$. Sia inoltre $f_h: V to V$ l'endomorfismo la cui matrice associata rispetto alla base $B$ è
$M_h = ( ( h , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 1 ) ) $
Determinare al variare di $h$, il nucleo e l'immagine di $f_h$
calcolandomi il determinante della matrice mi ...

Salve a tutti,
in merito ad una funzione di due variabili, per calcolarne la continuità utilizzo due metodi: calcolandone il limite in un punto $x_0$ e assicurandomi che questo sia pari a $f(x_0)$ ; un altro metodo che conosco è quello delle rette, quindi quando ho necessità di calcolare la continuità della funzione nel punto $(0,0)$ utilizzo la sostituzione $y=mx$ e mi assicuro che il limite risultante non dipenda dal parametro $m$ (e ...

Consideriamo una piramite retta che ha per base un quadrilatero di area 2156. l'altezza della piramide misura 120 e l'apotema 122. calcolare l'area della superficie totale della piramide.
grazie in anticipo per l'aiuto

Mi servirebbero le dimostrazioni del criterio degli infinitesimi e il criterio per le serie a segni alterni ceh dice che se una serie è non decrescente, e almeno un termine è diverso da 0, allora essa è oscillante.
scrivere l'equazione della circonferenza passante per il punto P(0;3)e che ha il centro sulla retta di equazione 2y-x-11=0

Eccovi un piccolo quesito che avrei bisogno di risolvere per la mia tesi di laurea, ma io non sono in grado. Voi sapreste aiutarmi?
Andiamo subito al problema:
un allineamento tra due sequenze di caratteri (es: x=scomodi e y=condomino)
è qualcosa del tipo
x*: scomod--i--
y*: -con-domino
cioè, si introducono dei gap(-) in ogni sequenza, in modo da accoppiare il maggior numero di caratteri possibile (qui abbiamo accoppiato CO-CO, D-D e I-I).
Non ci sono ...

Ho un assoluto bisogno di capire come si bilancia la seguente reazione:
As2S3 (s) + HNO3 (aq) + H2O → H3AsO4 (aq) + H2SO4 (aq) + NO (g)
qualcuno mi può aiutare???????
Avrei bisogno di sapare passo passo il bilanciamento.....
Grazie
Ciao a tutti. Sto studiando da poco l algebra lineare, e sto letteralmente impazzendo. In particolare nn riesco proprio a capire bene il concetto di indipendenza e dipendenza lineare. Il problema è che non riesco a capire da un punto di vista grafico e geometrico come possa immaginarmi quando dei vettori sono linearmente dipendenti e quando non lo sono. Qualcuno potrebbe spiegarmi in maniera semplice, magari con qualche esempio, e magari con qualche riferimento geometrico il significato di ...