Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
avrei dei dubbi su quest'esercizio:
Sia $V$ il sottospazio di $RR^4$ generato dai vettori $v_1=(0,1,0,0)$, $v_2=(0,0,1,0)$, $v_3=(1,0,0,1)$ e sia $B=(v_1,v_2,v_3)$. Sia inoltre $f_h: V to V$ l'endomorfismo la cui matrice associata rispetto alla base $B$ è
$M_h = ( ( h , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 1 ) ) $
Determinare al variare di $h$, il nucleo e l'immagine di $f_h$
calcolandomi il determinante della matrice mi ...
Salve a tutti,
in merito ad una funzione di due variabili, per calcolarne la continuità utilizzo due metodi: calcolandone il limite in un punto $x_0$ e assicurandomi che questo sia pari a $f(x_0)$ ; un altro metodo che conosco è quello delle rette, quindi quando ho necessità di calcolare la continuità della funzione nel punto $(0,0)$ utilizzo la sostituzione $y=mx$ e mi assicuro che il limite risultante non dipenda dal parametro $m$ (e ...
Consideriamo una piramite retta che ha per base un quadrilatero di area 2156. l'altezza della piramide misura 120 e l'apotema 122. calcolare l'area della superficie totale della piramide.
grazie in anticipo per l'aiuto
Mi servirebbero le dimostrazioni del criterio degli infinitesimi e il criterio per le serie a segni alterni ceh dice che se una serie è non decrescente, e almeno un termine è diverso da 0, allora essa è oscillante.
scrivere l'equazione della circonferenza passante per il punto P(0;3)e che ha il centro sulla retta di equazione 2y-x-11=0
Eccovi un piccolo quesito che avrei bisogno di risolvere per la mia tesi di laurea, ma io non sono in grado. Voi sapreste aiutarmi?
Andiamo subito al problema:
un allineamento tra due sequenze di caratteri (es: x=scomodi e y=condomino)
è qualcosa del tipo
x*: scomod--i--
y*: -con-domino
cioè, si introducono dei gap(-) in ogni sequenza, in modo da accoppiare il maggior numero di caratteri possibile (qui abbiamo accoppiato CO-CO, D-D e I-I).
Non ci sono ...
Ho un assoluto bisogno di capire come si bilancia la seguente reazione:
As2S3 (s) + HNO3 (aq) + H2O → H3AsO4 (aq) + H2SO4 (aq) + NO (g)
qualcuno mi può aiutare???????
Avrei bisogno di sapare passo passo il bilanciamento.....
Grazie
Ciao a tutti. Sto studiando da poco l algebra lineare, e sto letteralmente impazzendo. In particolare nn riesco proprio a capire bene il concetto di indipendenza e dipendenza lineare. Il problema è che non riesco a capire da un punto di vista grafico e geometrico come possa immaginarmi quando dei vettori sono linearmente dipendenti e quando non lo sono. Qualcuno potrebbe spiegarmi in maniera semplice, magari con qualche esempio, e magari con qualche riferimento geometrico il significato di ...
raga mi servirebbe la trama di dorian gray in inglese..help !!!
Ciao a tutti..
perdonate il disturbo, probabilmente questo è per voi un esercizio molto stupido;
devo disegnare $y^2=sen(x)$
allora è giusto innanzi tutto dire che lavoro tra 0 e pigreco ( e poi eventualmente tra 3pigreco e 4 pigreco etc..)?
in zero e pigreco la funzione vale 0.. ma nei punti intermedi? è giusto dire che diventerebbe $y= ±sqr(sen(x))$? e come la disegno?
grazie in anticipo per le risposte!
Ciao, per chi segue le lezioni di storia moderna volevo sapere quali libri si devono fare, se la prof. ha detto che dividerà l'esame in 2 scritti e se per farli bisogna frequentare le lezioni. Grazie a chi mi risponderà....:rolleyes:
Poesia (43447)
Miglior risposta
Parafrasi e analisi del testo della poesia di lorenzo de' medici cogli la rosa o ninfa or che è bel tempo.Trovare tutte le figure retoriche. Grazie in Anticipo.
L'altra mattina in un mio piccolo orto
andavo, e 'l sol surgente co' sua rai
apparia già, non ch'io 'l vedessi scorto.
Sonvi piantati drento alcun' rosai,
a' quai rivolsi le mie vaghe ciglie,
per quel che visto non avevo mai.
Eranvi rose candide e vermiglie:
alcuna a foglia a foglia al sol si spiega,
stretta prima, poi par ...
ho dei quesiti sul seguente esercizio:
Nello spazio vettoriale $RR_2[x]$ sono assegnati i vettori $v_1=x^2+1$, $v_2=x^2+x$, $v_3=x$ e l'endomorfismo $f: RR_2[x] to RR_2[x]$ definito dalle seguenti relazioni:
$f(v_1)=1-x$, $f(v_2)=x^2-1$, $f(v_3)=x-1$
Studiare $f$, determinando $Im f$ e $Ker f$
Questa è la consegna dell'esercizio. Per studiare la $f$, occorre trovare la ...
mi fate un riassunto su zanna bianca?grazie
sono state comunicate 3 materie da poter seguire x conseguire i cfu a scelta, trovate la comunicazione sulla bacheca cartacea nella hall, si tratta del corso d chimica degli alimenti della Salerno, un corso della Campisi e un altrodi Furneri
chi conosce dove finisce l'arcobaleno di wilbur smith?
GLI DEI
Miglior risposta
POTRESTE DIRMI:
QUALI ERANO GLI DEI GRECI
Tema (43434)
Miglior risposta
tema sulla primavera? ho il compito in classe e nn so proprio ke scrivere se qualcuno mi aiutasse ne sarei felice
Salve, devo fare l'esame di maturità. Ma nn ho akcuna idea sulla tesina da portare. Frequento l'istituto tecnico commerciale, per caso qualcuno di voi ha un suggerimento??
Ciao a tutti,
Sto cercando qualche libro di esercizi per preparare analisi II ( funzioni in più variabili, equazioni differenziali ...)
Ho visto il Marcellini-Sbordoni ma non mi convince molto. Per analisi I ho studiato sull'amar-bersani e mi sono trovato benissimo: esempi chiari, richiami di teoria, e esercizi proposti simili a quelli d'esame... Purtroppo la parte di analisi II non è molto trattata sull'amar. Avete qualche testo da consigliarmi ? tenete conto che sono uno studente che sta ...