Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ultimamente stavo riflettendo su un problema che mi è stato proposto di cui vorrei discutere in modo da arrivare ad una soluzione.. Se qualcuno vuole apere gli steps intermedi ai quali sono giunto, io sono qui a disposizione e pronto al dibattito, nel frattempo propongo il problema:
Supponiamo di prendere i 90 numeri del lotto e scriverli a casaccio di seguito fino a formare un stringa di 90 numeri. Quante sono le stringe che contengono ALMENO una cinquina di numeri (che nella stringa da 90 ...
Salve a tutti!
Questa mattina un mio amico mi ha fatto vedere una dimostrazione che secondo lui è sufficiente per dire che la Matematica è infondata.
Essendo $ a $ e $ b $ due numeri positivi : $ a>b rArr a^2>b^2 rArr a^4>b^2a^2 rArr -a^4<-b^2a^2 rArr b^4-a^4<b^4-b^2a^2 rArr (b^2-a^2)(b^2+a^2)<(b^2-a^2)b^2 rArr b^2+a^2<b^2 rArr a^2 < 0 $
Ora io ho sempre imparato sin dalle scuole medie che un quadrato è sempre positivo, ma non ho saputo rispondere a questa "dimostrazione", se così si può chiamare! Penso ci sia qualche errore nascosto (e proprio ben nascosto) che non ho notato, ma è la ...
Cosa ne pensate del mio percorso d'esame??
Miglior risposta
Cosa ne pensate del mio percorso d'esame??
il tema principale è l'amore... consigli...
arte: l'amore dalla preistoria a noi
scienze: l'apparato cardiaco
storia: rinascimento (periodo in cui visse shakespeare)
geografia: inghilterra
ed.fisica: ???????????
italiano: romeo e giulietta
tecnica: ????????
musica: rinascimentale
inglese: vita di shakespeare
francese: il louvre e i quadri che parlano d'amore
ciao, volevo sapere se l'energia di attivazione di una reazione equivale alla somma delle energie di legame dei reagenti.
Ciao a tutti. Sono alle prese con questo problema che non riesco a risolvere, qualcuno mi da una mano??
In una partita di baseball, un battitore lancia la palla da un'altezza di 1.4 m
sopra il suolo con un angolo di 52° rispetto all'orizzontale. La palla raggiunge
le gradinate a 11.9 m dal suolo. La pendenza delle gradinate è di 28° . Esse si
trovano a 109.1 m dal punto di lancio. Calcolare il modulo della velocità con
cui la palla lascia il battitore.
Grazie a tutti in anticipo.
Considero una famiglia indiciata di insiemi $E_(alpha)$, $alpha in I$.
Si definisce scelta ogni legge che ad ogni elemento $alpha in I$ associa un elemento di $E_alpha$ ($x_alpha$, $alpha in I$).
(*) Il testo scrive che è necessario che ciascun insieme $E_alpha$ sia non vuoto affinché sia possibile una scelta (ed è chiaro, perché una scelta è, in sostanza, una n-upla di elementi).
La cosa non chiara è la seguente: se la famiglia d'insiemi è ...
ciao mi chiamo mattia e ho 18 anni. a scuola mi hanno dato da pagare due versamenti uno da 22 euro che ha come destinatario l'ufficio statale delle entrate e uno di 75 euro per l'iscrizione all'istituto. poichè sono maggiorenne volevo sapere se devo pagare entrambi i contributi. grazie
Giocare online con la psp
Miglior risposta
Allora... Accendo la psp (logico), apro il mio bel giochino (ratchet e clank l'altezza non conta) , vado in partita multigiocatore clicco nella modalità infrastruttura (per giocare online appunto), poi mi fà leggere un accordo lo leggo,faccio accetta vado in crea profilo per farne uno nuovo scrivo Nome,password, seleziono l'aspetto e faccio crea e mi scrive MediusDBError poi clliccando il tasto triangolo mi fà tornare alla lobby riprovo scrivo di nuovo le stesse cose ci riprovo e questa volta ...
Ho qualche problema con degli esercizi sull'equilibrio di questo benedetto punto. XD
Due piani inclinati, rispettivamente di 30° e 60° (il disegno è un angolo retto capovolto con base ipotenusa e angoli a sinistra 30 e a destra 60), sono accostati come in figura (ecco). I due blocchi C1 e C2, legati da una fune inestensibile di peso trascurabile, sono in equilibrio. Se C1 ha peso uguale a 120 N trovare il peso C2, SUPPONENDO CHE I PIANI SIANO PRIVI DI ATTRITO.
Ma, il libro dice che perchè ...
Ciao a tutti.
Sto facendo la seconda parte di un esercizio (si trova in analisi matematica 2 Parte Prima salsa/squellati ed. Zanichelli ) sulla serie di fourier.
A pag. 216 es. 4. .............
$ f(x)=xcosx $
che porta alla serie
$ -1/2senx+2 sum (2,infty) (-1)^n n/(n^2-1) sinnx $
Bisogna dimostrare che
* $ sum (1,infty) (-1)^(n +1) (2n+1)/(n^2+n) = 1 $ .
Se pongo $ x= pi/2 $
a me viene:
$ 1/2 = 2sum (1,infty) (-1)^(n+1) (n+1)/(n^2 +2n) $
Ma non riesco ad arrivare alla formula *, chiesta dall' esercizio.
Qualcuno di voi puo aiutarmi ...
sto svolgendo questa funzione:
$ log (sqrt(x) -x+1) $
il dominio:
$ (sqrt(x) -x+1) >0 $ $ -x+2 > 0 $ $ x < 2 $
$ sqrt(x)geq0 $
d: $ [ 0;2] $
è giusto?
amore amore amore AMORE
[youtube][/youtube]
Ragazzi, non riesco a risolvere questa espressione... o almeno non riesco a risolvere la prima parentesi quadra... qualcuno mi sa dare una mano? [(-(2)/(3)a+(1)/(2)a)^(4)x(6a)^(5)] : (3a^(4))^(2)+(2)/(9)x(-(3)/(2)a)^(4) : ((3)/(2)a)^(3)
Ciao a tutti volevo sapere con che criterio si risolvono gli integrali doppi con qualche esempio se è possibile.......Grazie mille
Potreste aiutarmi a risoplvere questi esercizi???
Verificare l'esattezza dei seguenti limiti, determinando anche i valori di n per cui si ha |a(n) - l|
Il tema parla del "grave problema" dei compiti , periodicamente ripreso dai mass-media, come se lo studio non fosse un'attività impegnativa che tutte le generazioni di studenti hanno affrontato nella prospettiva di entrare nel mondo degli adulti con una matura consapevolezza di sè.
mi servirebbe qualke spunto , Grazie 1000.
Ciao a tutti ho alcuni dubbi in merito al calcolo del potenziale in un esercizio simile a questo:
Siano A={(x,y)appartenente a R^2: x>y} e A in R^2 il campo vettoriale definito da
$ F (x,y)=(-y)/root(2)(x-y) i+(3y-2x)/root(2)(x-y) j $
determinare il potenziale φ di F che vale 3 in (6,0).
Allora da quello che ho capito io e che ho potuto leggere sul libro di testo so che devo prendere la componente Fx e integrarla rispetto a dx e quella di dy rispetto a dy trovando così due risultati con le relative costanti. Devo ...
una scuola senza libri tecnologia e innovazione
Beh vi dico subito che sono un nabbo in ste cose ma mi sto applicando per imparare ma di questo non riesco proprio a graficarlo non so neanche che diavolo sia....
$ y=((|x|(x-1))/x)+1$
aiutoooooooooooooooooooo spiegatemi passo dopo passo come si fa ...vi dico quello che fin'ora so di questo...cioè ben poco.
:
1. Il Valore assoluto mette ammette solo i valore di $f(x)$ positivi
2. $+1$ sposta di $-1$ la$ f(x)$
Ciao a tutti, vi porto una domada non prettamente di matematica, ma che molto probabilmente sapreste chiarirmi. Ho una relazione
$y(n) = MIN{|x(n)|,|n|}$
che rappresenta una semplice sistema.
Devo dire se è causale, cioè se $y(n)$ dipende anche da valori passati di $|x(n)|$ o $|n|$. Io ho pensato di no, perchè la funzione "Min" è istantanea, cioè dipende solo dal valore che assumono gli infressi in funzione di $n$.
Invece le soluzioni dicono: Il ...