Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bostonfenix-votailprof
Salve, qualcuno saprebbe indicarmi i capitoli da studiare per sostenere l'esame di storia contemporanea col professore Spampinato? Ho già fatto una prova scritta. Grazie a tutti

4ng!3
quali possono essere i significati della parola croce come conclusione del sonetto padre del ciel
1
1 apr 2010, 16:15

claudio1161
LE SFIDE DELL'UOMO
1
1 apr 2010, 17:30

piccola anto
elenco dei personaggi coinvolti nell episodio la morte di patroclo il ruolo della divinità nel corso della narrazione
1
30 mar 2010, 18:28

afrani4
Ho bisogno di sapere in che modo il titanismo si esprima attraverso personaggi quali Argante e Solimano, grazie
1
2 apr 2010, 09:20

nato_pigro1
Usando gli assiomi del piano proiettivo determinare quanti punti ha il piano proiettivo se una retta ha $n$ punti. Nell'esercizio equivalente per il piano affine ho provato, unsando l'assioma delle parallele, che ha $n^2$ punti. In questo esercizio però non saprei come fare...

cassio
Geometria (44308) Miglior risposta
problemi di geometria aiutatemi nn li capisco x niente sn 4 più o meno simili 1)un rettangolo ha la base di 3,6m e l'altezza uguale ai 3/4 della base. Calcola il perimetro di un altro rettangolo equivalente ai 4/3 del primo avente la base di 5,4m risultati[15,6] 2)la somma delle aree di due rettangoli è di 400 cm(quadrati) e uno di essi e equivalente ai 3/5 dell'altro sapendo che i due rettangoli hanno le altezze congruenti di 10 cm calcola il perimetro di ciascono ...
1
2 apr 2010, 10:42

ImpaButty
Salve! Sto svolgendo un esercizio sugli spazi euclidei e mi sono bloccata su un punto banalissimo da cui però non riesco a venire fuori mi viene infatti chiesto in $$E^3$$ di trovare le equazioni cartesiane della retta che passa per i punti P=(-1,0,1) e Q=(-1/3,1/3,1/3) Quello che mi blocca è il fatto che devo trovare due equazioni ( che sarebbero l'eq dei piani che contengono la retta) da mettere poi a sistema avendo a disposizione soo queste ...

dissonance
Non ho capito una cosetta sulla teoria dei vettori applicati. Chiamo equivalenti due sistemi di vettori applicati aventi uguali risultante e momento risultante rispetto ad un polo qualsiasi; chiamo riducibili due sistemi di vettori applicati tali che si possa passare dall'uno all'altro per mezzo di operazioni elementari (aggiunta/soppressione di coppie di braccio nullo, sostituzione di vettori applicati in uno stesso punto con il relativo risultante, decomposizione in somma di un vettore). ...

daddy11-votailprof
ciao ragazzi secondo voi posso usare gli appunti del prof marano di analisi 1 anche se ho come professore strano?? Trattano gli stessi argomenti?? :muro::muro:

mateusz
Super problema OO. Miglior risposta
Il solido rappresentato nella figura è costituito da un prisma quadrangolare regolare e da 2 piramidi regolari quadrangolari uguali aventi le basi coincidenti con le basi del prisma. Sapendo che l'area della superficie laterale di ciascuna piramide è 3920 cm2, che l'altezza del solido e dell'apotema misurano rispettivamente 72cm e 35cm,calcola l'area della superficie totale del solido. risultato: 14560cm2 mi fate un favore? dopo che l'avete risolto mi dite quanto ci avete messo?OO io in 2 ...
1
1 apr 2010, 21:00

dopamigs
Salve, a giorni ho un esame di logica matematica e ho dei dubbi sulla risoluzione di una certa tipologia di esercizi: Stabilire se il seguente insieme di formule proposizionali sia soddisfacibile o insoddisfacibile, consistente o inconsistente, dimostrando quanto si ottine: il sistema è questo: ${C,Avv(\negC),\negA}$ io ho pensato di fare la tabella di verità per ogni formula e vedere se è soddisfacibile ma praticamente tutte le formule che ho trvato nei vari esercizi ...

HeadTrip1
salve a tutti volevo un chiarimento sugli esercizi sulle operazioni con le frazioni algebriche che sto svolgendo attualmente sto facendo addizioni e sottrazioni gli esercizi li faccio e mi vengono,ma volevo un chiarimento sul risultato riportato sul libro,in quanto alcuni esercizi,alla fine delle operazioni,mi semplificano l espressione,altri invece no e volevo capire per quale motivo,per capire quando bisogna e quando non bisogna semplificare il risultato dell espressione dunque ...
7
1 apr 2010, 21:14

indovina
Ho visto un problema sul libro dove porta la risoluzione. ecco il testo: un punto materiale si muove lungo una circonferenza di raggio $R=0,4m$ a $t=0$ ha $v=2m/s$ compie un giro e ha $v=0,3m/s$ si calcoli l'accelerazione centripeta. il libro usa questa formula: $V^2=(V_0)^2+2a_Tpi*R^2$ non la trovo da nessuna parte. Potete spiegarmi da dove esce questa formula? perchè da li io mi trovo poi la $v$ che mi serve e la metto nella formula ...

Pikkola_92
Ciao a tutti! mi servirebbe un aiutino con un problema di trigonometria.. ci ho provato ma non risulta.. non capisco cosa sbaglio XD Ecco il testo: In un parallelogramma un lato misura 3a, un angolo 120gradi e la diagonale maggiore 7a. Calcolane perimetro,area e l'altra diagonale. I risultati ke dà il libro sono: perimetro=16a, Area=15(√3/2)a^, Diagonale minore=√19 Io ho disegnato la figura e tracciando la diagonale maggiore spuntano 2 triangoli, uno ACD e l'altro ACB. Ho ...
2
1 apr 2010, 20:35

jennifer94
Ragazzi/e sono molte ore che provo a svolgere queste equazioni e ahimè non mi riescono! Ho bisogno urgentemente di voi! Vi Prego.. mercoledì prossimo ho compito di Matematica e devo esercitarmi :S Grazie in anticipo Cliccate Qui =) Aggiunto dopo Si fin qui ci sono arrivata! solo che non capisco come devo svolgere: 2 (x + 1) (x -1) Aggiunto 18 ore 4 minuti più tardi: Grazie =)
2
1 apr 2010, 16:43

daddo--093
Potreste dirmi come si trova una parabola avendo : 1)fuoco e direttrice 2)Vertice e un punto della parabola 3)tre punti dell parabola 4)fuoco e vertice 5)Fuoco e un punto della parabola 6)due punti e retta tangente e se c'è qualche altra possibilità vi prego di dirmela voi poichè quando si torna dalle vacanze avrò il compito :) Aggiunto 1 ore 41 minuti più tardi: e quando avrò fuoco e vertice? solo quello non ho capito.. Aggiunto 20 ore 55 minuti più tardi: Aggiunto 10 ore ...
2
31 mar 2010, 11:22

FELPONE
Ciao a tutti,ritorno a postare in maniera assidua in questi giorni perchè questi sviluppi di taylor e resto di peano mi hanno veramente confuso che la retta via sembra molto lontana...diciamo che ho capito che gli sviluppi di taylor approssimano una funzione e che il resto di peano è quella parte di funzione non approssimata o errore e tende a zero.Correggetemi mi raccomando. Ad esempio $o(x^2)$ significa che abbiamo una funzione che tende a zero più velocemente di $x^2$. ...
1
2 apr 2010, 01:34

calolillo
Come ho indicato nel titolo, studiando analisi 2 mi sono imbattuto in un due dubbi, di natura un po' diversa l'uno dall'altro, che ogni volta mi fanno perdere un sacco di tempo sulla risoluzione di un esercizio: 1) Consideriamo una $f(x,y): D nn A sub RR^2->RR$ dove $D$ è un dominio qualsiasi. Supposto che le derivate parziali prime non si annullino mai nell'interiore di $D$, è sufficiente studiare la restrizione $f_/FD$ cioè la restrizione alla frontiera di D e ...