Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Determinare l'integrale generale della seguente equazione differenziale :
$cosx*y'=sinx*y+cos^2x$
$int(y')/y *dx= int tgx *dx$
$ln|y|= - ln|cosx|$
$y_0= 1/cosx$
$y_p=\gamma/cosx$
$y'_(p)=(\gamma'*cosx+\gamma*sinx)/(cos^2x)$
$\gamma'+\gamma*tgx=\gamma*tgx +cos^2x$
Da qua in poi non riesco a capire cosa è stato fatto:
$\gamma'=cos^2x$
$int cosx*dx- int sin^2x*cosx*dx$ $=$ $sinx-(sin^3x)/3$
$\gamma=1/2*x+1/4*sin(2x)$
Qualcuno mi aiuta a capire per favore??
Grazie
so che le infinitive in latino si esprimono con il soggetto all'accusativo e il verbo all'infinito.
Inoltre in base al tempo dell'infinito si può esprimere un rapporto di contemporaneità, posteriorità e anteriorità.
Però vorrei capire come si traducono. :con .con quali tempi!
Per favore datemi delle spiegazioni...magari anche con degli esempi
Grazie a tutti in anticipo!
Buongiorno...mi serve disperatamente l'analisi del periodo di questa versione..di ogni singola frase..perchè mi serve per un compito..per favore Silmagister puoi aiutarmi?:thx:thx:thx
Grazie mille in anticipo
Draco leges, quibus Athenienses uterentur, primus omnium tulit. In illis legibus furem cuiusmodicumque furti supplicio capitis poeniendum esse et alia pleraque nimis severe censuit sanxitque. Eius igitur leges, quoniam videbantur impendio acerbiores, non decreto iussoque, set tacito ...
Ragazzi mica sapete le date dll sedute d laurea di maggio 2010 d scienze biologiche (laurea triennale n 88) xk ho dei problemi cl sito dll uni e nn riesco a vedere..se si m potete mandare il link dll pagina o m fate saxe qlcs..risp al più presto..grazie 1000..baci
salve...sono nuova e avrei bisogno di un aiuto disperato sulla scoscienza secondo la piscologia...è un argomento che devo portare all'esame mi aiutate??
Cultura beat: ideali, opere e simboli
Miglior risposta
Cultura beat: ideali, miti e simboli.
parafrasi e costruzione del cavallo di legno dell'eneide
Risolvere il seguente problema di Cauchy:
${(y''-y'-2y=sinx),(y(0)=0),(y'(0)=0):}$
Sino ad ora ho risolto problemi di Cauchy con equazioni del primo ordine,e per fare ciò utilizzavo la formula:
$y=c*e^(-intp(x)*dx)*[int(q(x)*e^(intp(x)*dx)*dx)+K]$
dove $p(x)$ era il "coefficiente" della y e $q(x)$ era "il termine noto".
Ora che ho un equazione del secondo ordine come risolvo il problema??
Io ho provato nel seguente modo:
- risolvo l'equazione omogenea(ottengo come soluzioni : $y_1=e^(2x)*A$ e ...
devo fare un'approfondimento sulla colonna sonora di "forrest gump" x l'esame, mi potete aiutare??
Ciao ragazzi,
domani ho una verifica riassuntiva su tutto il corpo umano,e la prof ci ha già anticipato che farà una mappa concettuale (quello schema dove tu devi riempire gli spazi vuoti) noi come libro abbiamo il "nuovo ls base"(è di scienze per chi non lo avesse ancora capito) e online (su questo sito) si possono trovare tutte queste mappe concettuali,tranne quella riassuntiva!
Visto che io con il programma di scienze sono rimasto un po' indietro,non è che qualcuno saprebbe appunto ...
Portata a termine la battaglia,il console, gravemente ferito, si allontanò per ultimo dal campo.
cesare non volle mai essere chiamato re,poiche sapeva che i romani odiavano questo nome
grazie in anticipo!
Devo darlo il 25 giugno... E mi hanno detto che passare con Vignolo = bocciatura sicura... Consigli? T__T E' l'ultimo esame che mi manca per quest'anno :(
Salve a tutti!
Frequento il quinto anno di ragioneria e visti gli imminenti esami, vorrei chiedervi cosa ne pensate della mia tesina...
Argomento: Sviluppo tecnologico
Materie:
Storia: panoramica del sviluppo tecnologico partendo dalla rivoluzione industriale fino ai giorni nostri.
Italiano: futurismo (per l'idea di velocità che avevano e che realmente oggi ci troviamo ad affrontare) integrandolo con qualche autore
Geografia: globalizzazione (cause/conseguenze, pro/contro)
Diritto: ...
Ciao raga,
scusate sono alle prese con una parafrasi di un pezzettino dell'Odissea che riguarda un certo episodio del Ciclope Polifemo.
L'ho già scritta ma temo ci siano degli errori. Qualcuno di voi mi potrebbe aiutare?
Per comodità riporto qui il testo che mi hanno dato da sottoporre a parafrasi:
"Tornò il Ciclope da pascolo con un carico enorme
di legna già secca, da bruciare durante la cena,
e con alto fragore lo gettò nella grotta;
e noi spaventati cercammo un rifugio ...
io faccio la tesina sul muro di berlino, potete darmi dei collegamenti? Grazie
1)[math]\frac {2}{x} +1 + \frac {4}{2+x} + \frac {12}{2x+x^2}=0[/math]
2)[math]2x^2+3x-2=0[/math]
3)[math](k-2)^2-6x+5=0[/math]
qst è cn la parabola
4)[math](k-1)^2-2xk+3k=0[/math]
cmq scusate prima ho aperto un altro post x sbaglio...cmq me le spiegate?
Aggiunto 1 ore 50 minuti più tardi:
la prima è un equzione frazionaria
la 3 e 4 sn 2 equazioni parametriche xò la 4 si risolve cn il grafico
Aggiunto 2 ore 10 minuti più tardi:
nelle ultime 2 equazioni qll ke nn so fare è calcolare il delta...la formula è
[math]b^2-4ac[/math]
quindi nella 3 equzione dovremmo ...
Sto studiando questo integrale improprio:
$ int_0^(+oo)dx/(sqrt(x-sinx)) $
Ho visto che la condizione necessaria per l'integrabilità è soddisfatta, e che la funzione è sempre positiva.
Ora cosa devo fare? Come scelgo una funzione g per il criterio del confronto?
Io ho provato così:
$ lim_(x->+oo)(dx/(sqrt(x-sinx)))/x^a = 1$ per $a=-1/2$
e poichè
$lim_(x->+oo)x^(-1/2)=0$
l'integrale è convergente.
Va bene?
Grazie
Brevissima Equazione Irrazionale
Miglior risposta
Visto Che non so fare i simboli per indicare una divisione faccio così \
e per la radice quadrata cosi: rad(4)
x+2\rad(13+4x) =1
Spero di essermi espresso bene :)
Buon giorno a tutti,
Ieri durante l'esercitazione di fisica II il professore ha accennato velocemente a una "classifica" di precedenza che hanno delle funzioni durante il alcolo dei limiti.
Per esempio l'exp ha precedenza su tutti, poi il fattoriale, n^n... Ecc... Spero di essermi spiegato bene.
Qualcuno saprebbe dirmi questa "classifica"???
Grazie mille.