Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Determinare x appartenente ad R tale che esista finito e diverso da 0 il limite:
lim [math] n^x [/math] ( [math]\frac{1}{n^2}[/math] - sin[math]\frac{1}{n^2} [/math])
n -> oo
perchè x deve essere uguale a 6???
vi ringrazio in anticipo..
Aggiunto 10 minuti più tardi:
si risolve con taylor...ho chiamato [math]\frac{1}{n^2}[/math] -> t
poi mi sono ricordata che sen t = t- [math]\frac{1}{3!}[/math] [math]t^3[/math] + o( [math]t^4[/math])
ma poi non riesco a capire perchè il valore che devo assegnare alla x è ...
Determinare x appartenente a R tale che esista finito e diverso da 0 il limite:
lim [math]n^x[/math] ( [math]\frac{1}{n^2}[/math] - sen [math]\frac{1}{n^2}[/math] )
n->oo
non capisco perchè il valore da dare alla x è 6......
si risolve con Taylor chiamando [math]\frac{1}{n^2}[/math] ->t
e ricordando che sen t = t-[math]\frac{1}{3!}[/math] + o( [math]t^4[/math] )
Salve! Mi sono appena iscritta e spero sia la sezione giusta per porre questa domanda!
Sono alle prese con una tabella per la ripartizione delle spese condominiali e sono bloccata su uno dei primi punti. Il testo dell'esercizio è il seguente:
In un condominio c'è da ripartire la spesa di 20.000 euro per la manutenzione di scale e ascensore. la ripartizione verrà effettuata tra 10 unità immobiliari, suddivise in 5 piani fuori terra, 2 unità immobiliari per piano.
Ho correttamente diviso la ...
Come nuvole di roccia
Miglior risposta
di roccia
Aggiunto 6 ore 25 minuti più tardi:
il riassunto
chi saprebbe dirmi se, portando come oggetto principale in tesina gli edifici autosufficienti energeticamente, si può fare qualke nesso con fisica?
Ciao a tutti, vorrei fare l'esame dell'8 giugno con la prof. Laudani.
Non ho seguito le lezioni, quindi è sufficiente studiare la seconda parte dello chevalier(da pag.226)+Storia della democrazia in Europa di Mastellone. Sono questi due, giusto??Grazie :confused:
riassonto del libro: " il bosco del mulino abbandonato"
il riassunto di quel libro con anche luogo e ecc. un po' lungo, tipo 2 o più pagine entro la fine della scuola.
grazie mille
Prova Scritta Matematica
Miglior risposta
Ciao, in classe abbiamo comprato, circa a inizio anno, un libro che contiene esercizi sulla prova INVALSI di Matematica e alcuni sulla prova scritta. Di quest'ultima prova ho scelto 4 esercizi che mi sono poco chiari e vorrei che qualcuno mi spiegasse come svolgerli.
1. In un trapezio rettangolo il perimetro è di 36 cm, l'altezza è congruente alla base minore, la base maggiore supera il lato obliquo di 4 cm e il doppio dell'altezza supera di 2 cm il lato obliquo. Questo trapezio viene fatto ...
Ciao a tutti!
volevo un paio di chiarimenti sulla propagazione dei campi elettrici/magnetici in presenza di mezzi stratificati.
Partendo dal mezzo stratificato mi riconduco ad una linea di trasmissione.
I dubbi sono i seguenti:
in assenza di perdite, in alcuni esercizi in mio possesso, viene calcolato il
dopo di che in base a se la propagazione è TE o TM viene calcolato la:
tramite poi la legge di snell mi calcolo il teta nel secondo mezzo ...
siete soddisfatti dei vostri professori e dei servizi che la vostra scuola offre??
lasciate commenti e vediamo i pregi e i difetti delle vostre scuole.
Campo in un punto distante x da una lastra carica uniformemente con un foro al centro?
Ho una lastra metallica caricata positivamente con al centro un foro. perpendicolarmente al centro del foro ad altezza X dalla lastra si trova il punto P. Calcolare il campo nel punto.
ho provato a trovare il campo di una lastra senza foro e mi viene E=O*A/2*pi*epsilon0*x^2 dove O è la densità di carica, A l'area del piano, x la distanza dal piano del punto. ma non ne sono convinto.
ciao a tutti raga mentre mi stavo esercitando un po' con geometria sono arrivato ad un problema che non riesco a risolvere. Ecco la traccia:
"In una circonferenza, di raggio 34 cm, è inscritto un trapezio isoscele con la base maggiore di 60 cm e la minore di 32 cm. Calcola le misure del perimetro e dell'area del trapezio. Soluzioni [$ 4(23+17\sqrt2)cm $; $ 2116cm^2 $ ]
non vorrei che mi diciate tutto il problema, ma che mi aiutaste a risolverlo... grazie anticipatamente... ...
X favoree al piu presto grazie
Miglior risposta
studio di funzione y=2x/x'2-1 ' =elevato alla
Aggiunto 23 ore 20 minuti più tardi:
sisi e qll.
Salve a tutti,
vi pongo il mio problema.
Ho il circuito sottostante.
Il generatore è da 14V, tutte le resistenze sono da 65 OHM.
Mi sono calcolato la corrente totale che è 0,34 A
Il problema adesso mi chiede di calcolarmi la differenza di potenziale tra i punti A e B
e la potenza dissipata (i^2*R) sulla resistenza 5.
Non riesco ad arrivare alla soluzione di questi due quesiti e ciò mi blocca nel farne di altri similari.
Spero che qualcuno mi sappia spiegare bene come risolvere questi ...
C'è un ragazzo che mi piace e frequentiamo la stessa scuola. Lui fa il terzo ed io il primo. Mi piace da quando è iniziata la scuola solo che non ci siamo mai scambiati una parola. Qualche mese fa ho detto ad una mia amica di aggiungerlo su facebook(io non ho facebook) e di dirgli ke mi piaceva e lei lo ha fatto. Lui all'inizio non aveva capito chi ero però poi si, solo che non ha detto nulla alla mia amica (se era interessato a me oppure no). Dopo un paio di giorni un'altra mia amica mi ha ...
Ciao a tutti ... qualcuno mi può aiutare a risolvere questi 2 esercizi sui logaritmi?:
1)
log_1/3 9^2/3rad3
io comincio facendo
log_1/3 9^2-(log_1/3 3 + log_1/3rad3) bene... poi? T_T ...
L'altro lo scriverò quando qlcn mi avrà risposto a questo.... ah, siccome dmn ho l'interrogazione, scriverò altre domande in qst topic spero ke ci sia qualcuno dalle 7 alle 9.30.
Grazie in anticipo :D
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie, alla fine ieri sera sono riuscito a farlo...
Adesso volevo sapere ...
Mi aiutate a risolvere questo problema che tra un pò ho compito e ho alcuni dubbi?! grazie.
In un cerchio di centro O e raggio di misura [math]r[/math]sia AB una corda che dista da O di un segmento di misura [math]1/2r[/math]. Sia C il punto d'incontro delle tangenti A e B alla circonferenza; determinare sulla corda AB un punto D in modo che [math]AD^2+DC^2+DB^2=6kr^2[/math].
ciao a tutti conoscete la prof.sa del corso di algebra e geometria Lucia Marino?se e si sapete darmi qualche indicazione a riguardo?prova scritta e orale..grazie mille:)
Salve a tutti..
Avrei bisogno di una ricerca su Nelson Mandela , la sua vita ,la sua lotta contro l'apartheid in Sudafrica mi serve x la tesina di italiano. Nn voglio copiarla ma voglio modificarla e inserirla nella tesina..
NON di WIKIPEDIA! anke una vostra ricerca su un libro o altro ....GrZ , Nn riesco a trovare nulla di scritto per bene! Ho visto molte pagine ma nn mi piace come è scritta! Spero nel vostro aiuto! GRZ MILLE!
Scomposizione in fattori e frazioni algebriche
Miglior risposta
Ciao a tutti! :)
Uff, purtroppo, non riesco proprio a capire queste espressioni con le frazioni algebriche. Sarà che la prof va troppo veloce o che non sto attento, ma comunque tutti della classe non hanno capito :( Quindi potrebbe sorgermi il dubbio...
In ogni caso, vi chiedo gentilmente se potete spiegarmi passo a passo le espressioni sotto. Ve ne sarei molto molto grato!
1.
2.
Ce ne sarebbero molte altre, ma è solo per capire come si fanno... se proprio non riesco con le ...