Facile disequazione irrazionale

danieleb515
Ciao ragazzi sono un po' arrugginito e sto facendo una pessima figura con un amico..quindi aiutatemi vi prego ))
Per voi dovrebbe essere una cosuccia da niente..di che parlo..una disequazione irrazionale:
$sqrt() >=root(3)(<1-x^3>) $
non so come apparira' questa formula ma e': radice quadrata di (x-1) >= di radice cubica di (1-x^3)....
ho impostato i due sistemi ponendo che il radicando $x-1>=0$ poi che tutta la radice cubica di $(1-x^3)>=0$ e infine la disequazione elevando tutto al quadrato..
Il secondo sistema invece ha la prima disequazione identica alla prima del primo sistema mentre la seconda e' radice cubica di ... <=0 stavolta.
Il problema lo incontro sia nella terza disequazione del primo sistema..infatti mi esce un polinomio che ho scomposto con la regola di Ruffini che e' il seguente:
$(x-1)^2*(x^4+2x^3+3x^2+x+2)<=0$ risolvendo con derive il secondo polinomio non e' mai negativo o uguale a zero..io mi chiedo come fa a stabilirlo??
Poi secondo problema..nel secondo sistema la seconda disequazione al derive viene x=1...a me verrebbe x>=1.....
un aiutino?? grazie))

Risposte
Gi81
Sei fortunato... Ieri è stato proposto lo stesso identico problema... Qui puoi vedere l'esercizio già risolto e discusso

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.