Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
caccola3
plutarco battute spiritose di temistocle
2
2 lug 2010, 15:08

ultras91
salve ragazzi, vi volevo chiedere un piacere non riesco a trovare esercizi sulle derivate parziali con il numero di nepero voi avete qualche esercizio da darmi o qualche link ?
6
5 lug 2010, 17:29

annao1
$ int sqrt(x) ln x $ integrale radice di x * log x procedo ponendo log x=t x= e^t dx= 1/ e^t * dt radice x= e^2t semplifico e^2t con 1/e^t mi trovo ad avere l integrale di e^t * t* dt e poi????????????
4
6 lug 2010, 11:24

giupegiupe-votailprof
Ciao a tutti ragazzi,scusate avrei bisogno di un informazione al quanto urgente!dovrei presentarmi all'esame del 14 luglio di storia del pensiero politico con la prof La rosa ma ho perso più tempo del previsto con un'altra materia e adesso mi ritrovo a dover studiare all'ultimo momento!!!sapreste dirmi che cosa chiede?quali sono le cose essenziali che devo studiare??come si svolge un suo esame,se lei è particolarmente esigente,severa,buona ecc??o dove trovare appunti??insomma se potete aiutarmi ...

dark.hero
mi aiutate con questo esercizio per favore? $ g(x,y)=(x^2+y^2+1)^2 $ $ D={(x,y) in R^2 : |x|+|y|=sqrt(2) } $ determinare il minimo, il massimo ed i punti in cui sono assunti
18
5 lug 2010, 17:41

indovina
Ho questo limite: $lim_(x->0) (4/x^2)-2/(1-cosx)=$ io ho notato il limite notevole $(1-cosx)/x^2=1/2$ per $x->0$ allora moltiplico per $1/x^2$ al denominatore e al numeratore di $2/(1-cosx)$ infatti verrebbe: $lim_(x->0) (4/x^2) - (2/x^2)/((1-cosx)/x^2)=$ $ lim_(x->0) (4/x^2) - (4/x^2)=$ ora sono in dubbio se posso applicare il limite notevole come ho fatto io, alla fine verrebbe $0$ questo limite. domanda: si può applicare taylor? grazie.
7
5 lug 2010, 15:43

gtsolid
se A è una matrice 6x6 di rango 2, allora è possibile trovare una matrice B invertibile tale che A+B abbia rango 3? io penso che centri qualcosa il fatto che se il determinante è uguale a 0, la matrice non è invertibile. quindi non sarebbe possibile trovare la matrice b che soddisfi tutte le condizioni grazie a tutti
14
18 giu 2010, 09:22

gtsolid
ciao a tutti. ho un problema... ad esempio ho la curva $x=2t<br /> y=t^2<br /> z=3t+1$ come verifico che è piana? io mi trovato la derivata prima e seconda di ogni componente della curva poi ponevo $t=0$ e ottenevo così 3 vettori. poi li trattavo come punti e trovavo il piano passante per quei 3 punti. però, dato che la derivata seconda di z è $(0,0,0)$, il mio bel metodo per trovare il piano non funzionava perchè il determinante si annullava mi veniva infatti una cosa ...
5
3 lug 2010, 15:32

gtsolid
ciao a tutti.. ho un'appplicazione lineare (f:R2,2--->R4) definita cs: $f( ( x , y ),( z , t ) )= (z,t+z,t+z,z)$ a) devo determinare base e dim del Ker (la funz è iniettiva?) b) determinare f-1(1,1,1,1). (la funz è suriettiva?) grazie a tutti in anticipo
13
18 giu 2010, 09:12

gtsolid
ciao a tutti... dovrei trovare i valori di $b$ per cui $lambda=-1$ la matrice in questione è $ A=( ( b , b ^ 2 -1 ),( -1 , -1 ) ) $ io pensavo di trovare il determinante in funzione di b ed eguagliarlo a -1 ma non penso si faccia così. idee?
4
29 giu 2010, 10:39

Blackorgasm
Si indichi una matrice $A in RR^(3x3)$ avente per autospazi $V={x in RR^3: x_1+x_2+2x_3=0}$ $W=<( ( 1 ),( 1 ),( 2 ) )>$ e tale che $A^2=I$ ora la base di $V$ sono due autovettori di $A$ con lo stesso autovalore, fin qui non ci piove; io dovrei ipotizzare a mio piacimento gli autovalori, ma come faccio ad imporre che $A^2=I$?

andrea89ita
Salve,sono nuovo del forum,spero di conoscervi un po tutti al piu presto!:D intanto vi chiedo un'aiuto riguardo allo studio del carattere delle seguenti serie,che risultano un po ostiche per me : 1) $\sum_{n=1}^N ((n log^2(1+1/n))/(3 sin(1/n)))$ 2) $\sum_{n=1}^N ((sin(2n+1)(1-cos(1/n)))/(log(1+1/sqrtn))))$ 3) $\sum_{n=1}^N ((n^2log(1+e^(-2n)))/(1-cos3^-n))$
10
29 giu 2010, 17:10

Time to War
[math]\frac{1}{3}(x+1)-2x+5(x+3)=\frac{1}{3}-(x-2)[/math] [math]\frac{1}{3}x+\frac{1}{3}-2x+3x+15=\frac{1}{3}-(x-2)[/math] [math]\frac{1}{3}x+3x+15=-(x-2)[/math] [math]\frac{1+9}{3}x+15=-(x-2)[/math] [math]\frac{10}{3}x+15=-(x-2)[/math] come continuo? Aggiunto 5 ore 24 minuti più tardi: Per Perez: qui trovi come scrivere le formule Grazie BIT5, nessun dubbio, sei stato esauriente, il -2x non è scomparso l'avevo sommato al 5x, ecco perche era uscito 3x.
2
6 lug 2010, 09:44

qwerty901
Un blocco di massa $m_1$ = 2.0 kg scivola su un piano privo di attrito alla velocità di $10 m/s$. Davanti a questo blocco sulla stessa linea e nello stesso verso, si muove a $3.0 m/s$ un secondo blocco, di massa $m_2 = 5.0 kg$. Una molla priva di massa, con costante elastica $k= 1120 N/m$, è attaccata sul retro di $m_2$, come si vede nella figura. Qual è la massima compressione della molla quando i due blocchi si ...

w!ngs
ciaooo skolari.. per caso qualcuno conosce un sito dove posso trovare da scaricare new moon per torrent?? k sia decente però :D fino adesso ne ho trovati solo di pessimi.. c'è, il suono è perfetto ma il video fa pena, si sfuoca addirittura in qlacune scene.. ciao ciao.. e casomai grazie fin da subito!
1
16 feb 2010, 14:42

BlackAngel
Ciao ragà, allora il mio dubbio consiste nella politica di Wilson: nella domanda della mia terza prova mi chiedevano quale dei 14 punti di Wilson non venne rispettato nel Trattato di Pace di Parigi. Allora ho provato a cercare su Wikipedia qualche news, dove ho trovato che: Wilson intendeva i Quattordici Punti come un mezzo per far terminare la guerra e raggiungere una pace equa per tutte le nazioni. Arrivò a Versailles il 4 dicembre 1918 per la Conferenza della Pace del 1919 (diventando il ...
6
3 lug 2010, 17:45

jamesking
Il perimetro di un trapezio rettangolo, avente l'angolo adiacente alla base maggiore di 60°, è 142 cm. Sapendo che la base maggiore supera quella minore di 17,3 cm e che l'altezza è congruente alla base minore, calcola: a) l'area del trapezio; b) il perimetro di un esagono regolare equivalente al doppio del trapezio (approssima ai centesimi). risultati:[1159,5 cm2 ; 179,22 cm] vorrei per favore che mi scriveste tutta la ...
5
5 lug 2010, 08:53

CherryBoom
chi me la risolve con tt i procedimenti? sono negata nella matematica >.< Urgentee!!!! :thx (2a+3b)(2a-3b)+(a+2b)(3a-b)-5(b+a)=
3
1 lug 2010, 18:22

billytalentitalianfan
Buongiorno! Essendo la parametrizzazione di una generica curva sul piano $yz$: $ C(t): (0,y(t),z(t))$ e la generica superficie, ottenuta dalla rotazione della stessa attorno all'asse z: $S(t,v): (y(t)cosv,y(t)sinv,z(t))$, come si arriva a parametrizzare la superficie sferica a partire dalla rotazione della semicirconferenza per l'origine nel piano $yz$? Come arrivo insomma a $S(t,v):(sintcosv,sintsinv,cosv,)$

duff18-votailprof
Conosco i passaggi ma non li capisco tanto bene, forse perchè a lezione non abbiamo affrontato le forme quadratiche. Allora, si determina una matrice ortogonale $P$ che diagonalizzi la matrice simmetrica $A$ formata dai coefficienti di secondo grado della quadrica (in modo che "rimangano" soltanto i coefficienti di secondo grado nelle solo x,y e z, giusto?), questa matrice $P$ avrà come colonne le componenti degli autovettori normalizzati che si ...