Indicare una matrice
Si indichi una matrice $A in RR^(3x3)$
avente per autospazi $V={x in RR^3: x_1+x_2+2x_3=0}$ $W=<( ( 1 ),( 1 ),( 2 ) )>$
e tale che $A^2=I$
ora la base di $V$ sono due autovettori di $A$ con lo stesso autovalore, fin qui non ci piove;
io dovrei ipotizzare a mio piacimento gli autovalori, ma come faccio ad imporre che $A^2=I$?
avente per autospazi $V={x in RR^3: x_1+x_2+2x_3=0}$ $W=<( ( 1 ),( 1 ),( 2 ) )>$
e tale che $A^2=I$
ora la base di $V$ sono due autovettori di $A$ con lo stesso autovalore, fin qui non ci piove;
io dovrei ipotizzare a mio piacimento gli autovalori, ma come faccio ad imporre che $A^2=I$?
Risposte
Mmm chiama $A=M^(-1)DM$ con $M$ la matrice che gli autovettori e $D$ la matrice diagonale con autovalori generici $a,b$ supponendo che $a$ sia doppio (relativo a V). Magari poi imponendo che $A^2=I$ trovi $a,b$.
E' solo un'idea.
E' solo un'idea.
mmm la vedo dura, il prof non guarda nemmeno esercizi dove ci sono maree di calcoli...
penso che sia una cosa molto più facile, ma proprio non saprei
penso che sia una cosa molto più facile, ma proprio non saprei

Ragionando con le applicazioni lineari forse è meno contoso:
si tratta di determinare un endomorfismo $f$ tale che $\{(f(1,-1,0)=lambda(1,-1,0)),(f(0,-2,1)=lambda(0,-2,1)),(f(1,1,2)=mu(1,1,2)):}$ e trovi $lambda,mu$ imponendo che $f^2$ sia uguale all'identità.
si tratta di determinare un endomorfismo $f$ tale che $\{(f(1,-1,0)=lambda(1,-1,0)),(f(0,-2,1)=lambda(0,-2,1)),(f(1,1,2)=mu(1,1,2)):}$ e trovi $lambda,mu$ imponendo che $f^2$ sia uguale all'identità.
Ma no, non ci sono da fare troppi conti.
La matrice $A$ è diagonalizzabile, perchè ammette una base di autovettori.
Gli autovalori di $A$ possono essere solo $1$ o $-1$ (Esercizio: se $lambda$ è autovalore di $A$, allora $lambda^2$ è autovalore di $A^2$. Ma per ipotesi $A^2=I$....)
A chi ne ha voglia il compito di concludere.
La matrice $A$ è diagonalizzabile, perchè ammette una base di autovettori.
Gli autovalori di $A$ possono essere solo $1$ o $-1$ (Esercizio: se $lambda$ è autovalore di $A$, allora $lambda^2$ è autovalore di $A^2$. Ma per ipotesi $A^2=I$....)
A chi ne ha voglia il compito di concludere.
E' vero!!! Non ci avevo pensato che i soli autovalori potessero essere $1,-1$...
Grazie cirasa!
Grazie cirasa!

Prego Mistake!

quindi praticamente per imporre che $A^2=I$ bastava dire che gli autovalori fossero 1 di molteplicità due e -1 di molteplicità uno?
Esercizio per te:
Se $A$ è una matrice diagonalizzabile i cui autovalori sono solo $1$ e $-1$, allora $A^2=I$.
Dunque la risposta alla tua domanda è sì (tenendo conto che $A$ è diagonalizzabile).
Oppure il contrario, ovvero autovalore $1$ di molteplicità uno e $-1$ di molteplicità due.
Se $A$ è una matrice diagonalizzabile i cui autovalori sono solo $1$ e $-1$, allora $A^2=I$.
Dunque la risposta alla tua domanda è sì (tenendo conto che $A$ è diagonalizzabile).
Oppure il contrario, ovvero autovalore $1$ di molteplicità uno e $-1$ di molteplicità due.
ok grazie mille