Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Soxyna
1 problema) Un corpo di massa M = 5kg inizialmente in quiete, è attaccato ad una molla di costante elastica K = 500 N/m ancorata al soffitto. La molla è inizialmente a riposo (nè estesa, nè compressa). determinare: a) l'estensione della molla quando la massa M raggiunge la massima velocità durante la caduta; b) la massima velocità raggiunta da M; c) la massima estensione della molla mio ragionamento: a me hanno insegnato che una molla sotto la sola azione della forza elastica si muove di ...

AlyAly2
Ciao a tutti, io mi sto preparando per l'esame di analisi numerica in cui devo usare matlab solo che non trovo nessun posto dove possa scaricarlo gratuitamente....qualcuno mi sa aiutare?
4
21 ago 2010, 15:41

Betta1234
Mi mancano 6 versioni (su 25) che non riesco proprio a tradurre.. Qualcuno mi darebbe una mano..?Anche solo per qualcuna di queste.. Grazie mille! Di 2 metto il link delle immagini..Le altre le allego.. http://img823.imageshack.us/i/dsc0025y.jpg/ http://img248.imageshack.us/i/dsc0026jc.jpg/ Aggiunto 22 ore 41 minuti più tardi: Ah..Be',allora ecco le ...
1
21 ago 2010, 15:22

rico
Ciao! Non riesco a capire alcune cose delle due tecniche d'integrazione. Integrazione per fette mi riferisco all'esempio in cui ho delle incomprensioni. V=insieme compreso tra i piani: $x+y+z=1$, $x=0$, $y=0$ $f(x,y,z)=xyz$ per definzione $V={x,y,z //aleqxleqb (x,y)inD(z)}$ e $D(z)={x,y //gamma(z)leqxleqdelta(z), alpha(x,z)leqyleqbeta(x,z)}$ Nell'esempio avro $D(z)sube R^2$ ovvero il triangolo di vertici $(0,0)$, $(0,1-z)$ e $(1-z,0)$ e $D(z)={(x,y) // xgeq0, ygeq0, x+yleq1-z}$ A questo punto negli ...
0
21 ago 2010, 15:35

Vincent2
Ho un problema a calcolare questo integrale curvilineo $int_C sqrt((2x)^2+(y/2)^2)\ ds$ Con C = ellisse $x^2 + (y^2)/4 = 1$ Converto in rappresentazione parametrica l'ellisse e vado con la formula dell'integrale curvilineo, arrivando alla fine a $int_0^(2pi) sqrt(4cos^2 t+sen^2 t) * sqrt(cos^2 t +4sen^2 t )\ dt$ Non so come andare avanti a questo punto (mea culpa, non ricordo come muovermi tra le radici) Mi date una mano?
4
19 ago 2010, 11:15

land
ciao, chi mi sa tradurre questo pezzo di versione da lisia tratto dall'orazione Contro Andocide?? ^^ Andocide come Aasvero Ἔνθεν δέ ἔπλευσεν ὡς Εὐαγόραν τὸν Κύπρου βασιλεύοντα, καί ἀδικήσας εἵρχθη. Ἀποδρὰς δέ καί τοῦτον ἔφευγε μέν τοὺς ἐνθάδε θεούς, ἔφευγε δέ τὴν ἑαυτοῦ πόλιν, ἔφευγε δέ εἰς οὓς τὸ πρῶτον ἀφίκοιτο τόπους. Καίτοι τίς χάρις τῷ βίῳ, κακοπαθεῖν μὲν πολλάκις, ἀναπαύσασθαι δέ μηδέποτε; καταπλεύσας δέ ἐκεῖθεν δεῦρο εἰς δημοκρατίαν εἰς τν αὑτοῦ πόλιν τοῖς μὲν πρυτάνεσιν ἔδωκε ...
0
21 ago 2010, 15:18

giu92d
ciao Ragazzi, con l'inizio del prossimo anno scolastico, sarà anche tempo di scegliere i nuovi rappresentanti di istituto. cosa vorreste venisse cambiano o rinnovato nelle vostra scuola? quali vorreste fossero i principali problemi da affrontare e discutere insieme ai rappresentati di istituto? io voterei per una scuola moderna, che stia al passo con i nostri tempi. quindi chiedere ad esempio, un accesso a internet wi-fi gratuito per tutti gli studenti nell'orario di apertura della ...
1
19 ago 2010, 14:58

gbt91
Ciao a tutti, in questi giorni ho il recupero di matematica e vorrei sapere due tre cose... nel grafico probabile bisogna determinare i casi in cui ci sia una simmetria ma per esperienza so che le funzioni polinomiali e tipo quelle logaritmiche non sono ne pari ne dispari ne periodiche...vorrei sapere se ci sono altri casi eccezzionali
3
21 ago 2010, 13:44

amicodelpinguino
Posto un semplicissimo problema e io , stupidamente , non sto riuscendo a capire Rispetto ad una base ortonormale B = ( i , j, k) sono dati i vettori v1= a i + j , v2= i + a k , v3 = i+j+k , $ a in RR $ Determinare i valori di a per cui il volume (con segno) del tetraedro di spigoli v1,v2,v3 è pari a -1/6. Allora il prodotto misto dati tre vettori restituisce uno scalare per cui ho calcolato $ (v1 ^^ v2)*v3 $ il questo modo : $ | ( a , 1 , 0 ),( 1 , 0, a ),( 1 , 1 , 1) | $ ed ho ottenuto -a^2 -1 +a ...

DavideGenova1
Cari amici, sul manuale di matematica che sto leggendo, Istituzioni di Matematica di Michiel Bertsch (pag. 294), si spiega che, data una funzione continua in [a,b] tale che $f(a)<o$ e $f(b)>o$, strettamente monotona crescente e convessa, con zero $f(\alpha)=0$, applicando il metodo di Newton-Raphson definendo ${b_n}$ la successione delle ascisse, calcolate con tale metodo, che si approssimano ad $\alpha$ per $n rarr +oo$, si ha ...

rico
Ciao ho di nuovo un dubbio sulle coordinate, in particolare su una piccola (ma non di poca importanza) differenza. Le coordinate sferiche possiamo definirle così: $ {(z=rho*cosphi ),( x=rho*senphi*costheta ),( y=rho*senphi*sentheta ):} $ dove $rho$ è la lunghezza del vettore nelle tre dimensioni, $phi in [0,pi]$ e $theta in [0,2pi]$ Ora, definendo la latitudine e la longitudine nel seguente modo: $u=theta$ la longitudine e $pi/2-v=phi$ la latitudine, le nostre coordinate ...
2
21 ago 2010, 09:59

NoraMora
ciao a tutti mi servono 3 versioni dal libro askesis di aristotele e mi servirebbbero con frettaaaaa! sono "nascita e sviluppo della tragedia" "differenza tra lo storiko e i poeta" e "la tragedia deve suscitare pietà e terrore" aiutatemi perfa!!
1
20 ago 2010, 16:03

pame__&lt;3
Cosa fate nel vostro tempo libero???????????????:)
1
20 ago 2010, 16:29

Newton_1372
Ma perchè il mio post si è chiuso?! Sentite anche altre fonti mi dicono che il centro di massa del cono è a 1/4 di altezza dalla base, ma IO NON POSSO PROPRIO CONCEPIRLO perchè i miei calcoli non hanno errori logici. Ripeto il ragionamento voglio vedere dov'è l'ERRORE. Calcolare il centro di massa di un cono con il raggio di base d/2 e altezza h. Esecuzione. Se impostiamo un sistema di riferimento con l'origine al CENTRO DELLA BASE DEL CONO per ragioni di simmetria si ha sicuramente x ...
0
21 ago 2010, 11:43

doliwood
I gamberi di bubba diventano verze ed il divertimento è assicurato
2
17 ago 2010, 11:42

angus89
Non so se vado contro il regolamento del forum, ma dato che l'esercizio è gia scritto evito di scriverlo con le formule ma metto l'immagine Allora, per chi non avesse voglia di leggere tutto quello che sto per scrivere, il punto è che non riesco per bene a formalizzare il punto 2. Per il resto ora scrivo brevemente la mia soluzione e spero che qualcuno abbia tempo e voglia di leggerla e dirmi se va bene, o se ci sono errori. Per il punto (1). Allora, Abbiamo due rette ...
7
19 ago 2010, 22:50

Nepenthe
Salve a tutti, sto facendo degli esercizi sui limiti. Ho alcuni dubbi e degli esercizi non riportano. Potete darmi una mano? Il primo esercizio è questo: $\lim_{x \to \0^+} sqrt(x) * sen(lnx)$ in cui mi blocco subito poiché il logaritmo di - infinito non ho idea di come si faccia. Il secondo è questo: $\lim_{x \to \-infty} ((sqrt(x^2-3x) +x)/(sqrt(1-x)))$ in cui ho cercato di razionalizzare moltiplicandolo per $(sqrt(1-x))/(sqrt(1-x))$ ma ancora una volta viene una forma indeterminata... Il terzo è questo: $\lim_{x \to \pi} ((1+cos(x))/(pi-x)^2))<br /> <br /> in cui ho applicato De L'Hospital e quindi mi viene <br /> <br /> $\lim_{x \to ...
7
17 ago 2010, 11:37

dna881
Facendo diversi esercizi guidati ho scoperto una regola di integrazione interessante che non avevo trovato spiegata molto bene sul libro. Volevo quindi una sicurezza che le mie "deduzioni" fossero corrette dato che essendo studente lavoratore non riesco a chiedere ai professori riscontri e consigli. Poniamo l'esempio di $int(1/(x(logx)^(2/3)))$ mi accorgo che $1/x$ è la derivata di $logx$ "depurato" dell'esponente... e quindi, e questo è il punto che non mi è chiaro, ...
8
27 lug 2010, 16:00

feff1
Scusatemi, sono molto arrugginito di studi di analisi... Dovrei integrare [tex]\int_{1}^{N} \frac{a^x}{x}\,dx[/tex] dove [tex]a > 1[/tex] sono andato per parti ma fatico a arrivare a eliminare il simbolo di integrale... grazie e scusate
7
16 ago 2010, 17:20

strafede
Silentio praeterire non possum quin tum Tiberius Gracchus admirabilem se exhibuerit. Tribunus enim plebis, cum ex professo inimicitias cum Africano et Asiatico Scipionibus, gereret, et Asiaticus iudicatae pecuniae satisdare non posset atque ideo a consule in vincula publica duci iusses esset appellavissetque colegium tribunorum, nullo volente intercedere secessit a collegis decretumque conposuit. Nec quisquam dubitavit quin in eo scribendo ira tinctis aversus Asiaticum verbis usurus esset. At ...
1
16 ago 2010, 17:19