Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
algibro
Salve, sto facendo una ricerca e mi sono trovato a ri-studiare la teoria dei prezzi di produzione. Se in una economia formata da due produzioni viene determinato un soprappiù siamo difronte a due equazioni con due incognite, il salario $w$ e il prezzo relativo. Sia quindi $x$ il prezzo del primo bene e $y$ quello del secondo. Ad esempio: [tex]\begin{cases} 30x + 0,5y + 2w = 50x \\ 10x + 0y + 2w = 2,5y \end{cases}[/tex] estraggo ...

axpgn
Era una giornata molto intensa allo studio legale Smith, Smith, Smith & Smith, perciò i quattro soci anziani decisero di farsi preparare dei panini dal bar sottostante. Uno ordinò tre panini col salame, un altro due panini col salame e uno con la mortadella, un altro ancora un panino col salame e due con la mortadella ed infine il quarto tre panini con la mortadella. Ciascuno sapeva cosa avevano ordinato gli altri. Avevano appena iniziato a mangiare quando arrivò trafelato il proprietario del ...
2
12 nov 2019, 00:11

Busone
Ciao a tutti, devo risolvere questo esercizio ma non riesco a capire una cosa. Ecco il testo dell'es: Quando devo calcolare il campo tra R2 e R3 non capisco perchè calcoli la carica interna nel seguente modo:

Patras1
Buonasera. Vi chiedo per favore di aiutarmi con un dubbio. Sto studiando una materia legata al controllo di un motore e mi sono trovato ad avere il controllo della velocità come funzione di trasferimento ad anello aperto tipo quella che vedete nell'immagine (circa). E la formula per calcolare il rise time la trovo indicata tra gli appunti come: $t_r\cdot f_B = 0.35$ perché è un sistema di tipo 0. Ci sarebbe un'altro polo ma non l'ho messo perché si trova ad una frequenza ...
2
9 nov 2019, 20:15

fabiofer
Altro problema che mi sfugge: Due punti A e B appartengono a una circonferenza di raggio uguale a 30 cm. Se la differenza fra l´angolo al centro che insiste sull´arco AB e un angolo alla circonferenza che insiste sullo stesso arco è uguale a 90°, qual è la distanza fra i punti A e B? A. 42,3 cm B. 60 cm C. 30 cm grazie come sempre per l'aiuto
1
12 nov 2019, 19:59

luca691
Siano $X$ insieme e $Y \subseteq X$. Data una biiezione $u$ su $X \setminus Y$, ogni biiezione $\alpha$ su $Y$ può essere estesa ad una biiezione $\varphi_u(\alpha)$ su $X$ mediante: \begin{alignat*}{1} &\varphi_u(\alpha)_{|Y}:=\alpha \\ &\varphi_u(\alpha)_{|X \setminus Y}:=u \\ \end{alignat*} Noto che $\varphi_u(\alpha)=\varphi_u(\beta) \Rightarrow \varphi_u(\alpha)_{|Y}=\varphi_u(\beta)_{|Y} \Rightarrow \alpha=\beta$, per cui $\varphi_u$ è iniettiva per ogni $u \in Sym(X \setminus Y)$. ...

gospelone
Salve a tutti, vorrei chiedervi delucidazioni sul problema del conteggio doppio nello stimare la probabilità di alcuni eventi. PRIMA QUESTIONE: Da quello che mi pare di aver capito, anche leggendo un atro post qui sul forum, quando nel dividere in più sottogruppi un gruppo dato, vi sono due sottogruppi con medesima numerosità, per non incappare nel problema del conteggio doppio devo dividere il numero di combinazioni totali per n! dove n è il numero di sottogruppi che, avendo la stessa ...
2
9 nov 2019, 18:22

fabiofer
Ragazzi questo problema è tosto, almeno per me che è da un pò che non studio queste materie. Se potete darmi una mano ve ne sarei grato: In due poligoni simili due lati omologhi misurano rispettivamente 24 cm e 14,4 cm. Se l´area del primo misura 150 cm², qual è la misura dell´area del secondo? A. 54 cm² B. 144 cm² C. 864 cm² Grazie
2
11 nov 2019, 09:42

sab.a1
Salve, ho dei dubbi riguardo il passaggio di un array 2-dimensionale a una function. Per l'esame devo scrivere una function che effettui l'operazione C=C+A*B dove A, B e C sono matrici quadrate di dimensione N. La function deve avere la seguente testata: void matmat(int LDA, int LDB, int LDC, float *A, float *B, float *C, int N) Il mio dubbio nasce dal fatto che fino ad ora per passare una matrice ad una function ho sempre scritto "float A[][LDA]" nel caso della matrice A e non "*A" Credo ...
5
11 nov 2019, 19:15

AlexanderSC
Buongiorno, Ho difficoltà a capire una dimostrazione su come, avendo t come periodo di x, implicherà che: \( = {{ 1, x, . . . , x^(t-1)} \) (Perdonate le tre graffe, ma se ne mettevo una sola in entrambi gli estremi, sparivano) La dimostrazione dice: "Quando \( o(x) = t \) , consideriamo un’arbitraria potenza \( x^h ∈ \) e dividiamo h per t. Sia h = t q + r, con 0 ≤ r ≤ t − 1. Procedendo come nella proposizione precedente, si ottiene \( x^h = x^r \) . Dunque x ⊆{ 1, x, ...

lolopoo
Ho questa funzione $ f(x)=sqrt(x^2+x)+1 $ Dovrei 1) determinare il dominio 2)studiarne i mimiti 3)studiare la derivabilita di f , la sua monitonia ed i suoi eventuali massimi e minimi 4)disegnare grafico qualitativo 5)determinare immagine di f 6) stabilire al variare del parametro k, quante soluzioni (ed eventualmente di che tipo )ha l equazione f(x)=k Sto procedendo cosi 1) dominio $ x<= -1 x>= 0 $ 2)$ lim_(x -> -oo ) f(x)=sqrt(x^2+x)+1 = +oo $ $ lim_(x -> +oo ) f(x)=sqrt(x^2+x)+1 = +oo $ $ lim_(x -> -1 ) f(x)=sqrt(x^2+x)+1 = 1 $ ...
28
9 nov 2019, 01:11

Elisa_T1
Molte volte trovo definizioni che non mi aiutano nella comprensione della materia. Pensavo di aver capito la definizione di copertura lineare e riesco a svolgere gli esercizi. Ma la definizione di "più piccolo sottospazio" non riesce a fornirmi valore aggiunto. Il mio prof. spiega: "Sia ora $S$ un sottinsieme di $V$. Diremo "sottospazio generato da $S$" il sottospazio intersezione di tutti i sottospazi di $V$ che contengono ...
4
10 nov 2019, 13:37

Walter97lor
Ciao a tutti, ho una domanda relativa alla verifica della validità empirica del modello CAPM. Per verificare la correttezza di questo modello ho stimato il portafoglio di tangenza/mercato relativo ai titoli delle 20 società più capitalizzate nel mercato energetico europeo. Avendo la composizione del portafoglio di mercato ho stimato il coefficiente beta dei singoli titoli tramite regressione semplice. Il risultato è che circa 16 titoli su 20 hanno il coefficiente beta non significativo, quindi ...

Alin2
Sia $S_8$ l'insieme delle permutazioni sull'insieme ${1,2,3,4.....8}$ e sia $tau=(2583)°(1425)°(67)$ Trovare un morfismo  $phi:ZZ rarr S_8$ tale che $Im(phi)=<tau>$ essendo  $o(tau)=6$ c'é un omomorfismo iniettivo da $ZZ_6 rarr <tau>$ definito da $1rarr tau^1$ Quindi si ottiene $phi(×+y)= phi(x)phi(y)=tau^(x+y)=tau^xtau^y$ Non é anche suriettivo? Vi chiedo se l'omomorfismo cosí definito va bene. Se ne possono trovare altri? Grazie

otta96
Forse non è proprio la sezione più azzeccata, ma da qualche parte dovevo pur metterla. Se ho $RR^n$ con la norma euclidea e considero due sottospazi affini $V$ e $W$, posso sempre dire che la distanza tra tali sottospazi sia realizzata (ovvero esistono $x\inV$, $y\inW$ tali che $d(V,W)=d(x,y)$)? Quello che è ovvio è che se sono paralleli oppure si intersecano la risposta è affermativa, quindi ci interessano solo casi in cui sono ...
6
10 nov 2019, 22:21

filippo.esposito1
Salve! Ho un altro dubbio in merito al PLV, stavolta però sulle strutture reticolari. Di seguito propongo il testo dell'esercizio che non capisco: https://i.ibb.co/nRP7XsV/1.jpg Per la risoluzione il professore calcola le reazioni vincolari dovute alla sollecitazione P e poi sopprime un'asta sostituendola con delle forze unitarie, per poi calcolarsi gli sforzi normali reali e fittizi in ciascuna asta e porre l'uguaglianza tra lavoro virtuale interno ed esterno, in modo tale poi da trovare l'incognita ...
0
12 nov 2019, 08:14

Savoo2000
Buon giorno a tutti, vorrei proporvi un dubbio (probabilmente banale) a cui però non riesco a dare una spiegazione. In classe abbiamo trattato la copertura lineare di un sistema o di un sottoinsieme di uno spazio vettoriale e abbiamo verificato che è un sottospazio. Dato S un sistema o sottoinsieme di uno spazio vettoriale V la copertura lineare è, per definizione, l'insieme di tutte le combinazioni lineari di S. Volevo però chiedervi, come mai questa definizione è equivalente a dire che la ...

anto_zoolander
Ciao! Ho il seguente problema date tre lastre conduttrici e parallele, di area $A$ e spessore $delta$ trascurabile, sono poste in $x=0, x=d, x=2d$ rispettivamente. La lastra in $x=0$ è collegata a terra e le altre due lastre hanno carica $+Q$. Si considerino valide le condizioni di simmetria piana. $a)$ trovare le distribuzioni di carica sulle lastre $b)$ determinare il campo e il potenziale elettrostatico in tutti i ...

cammeddru
Devo dare l`esame che si chiama : equazioni della fisica matematica Cerco un libro che possa contenere tutti gli argomenti previsti che sono : Parte prima (4 crediti) Sistemi di equazioni differenziali del primo ordine: sistemi del primo ordine in forma normale e equazioni di ordine n in forma normale. Sistemi lineari di equazioni differenziali ordinarie omogenei e non omogenei a coefficienti costanti. Adimensionalizzazione. Definizione del problema di Cauchy. Risultati di esistenza e di ...
13
7 nov 2019, 18:27