Funzione
come si calcola l'asintoto obliquo di:
f(x)=radq(x)*log(x)
grazie
gandalph
f(x)=radq(x)*log(x)
grazie
gandalph
Risposte
non ti fidare più di tanto di quello che sto per dirti:
una funzione ammette un asintoto obliquo se e soltanto se è un rapporto di polinomi e il grado del numeratore è maggiore di quello del denominatore di una unità.
ne consegue che quella funzione non ha asintoto obliquo.
ciao
una funzione ammette un asintoto obliquo se e soltanto se è un rapporto di polinomi e il grado del numeratore è maggiore di quello del denominatore di una unità.
ne consegue che quella funzione non ha asintoto obliquo.
ciao
difatti mi sbagliavo: quella che ti ho detto è una condizione sufficiente, ma non necessaria.
devi quindi vedere se esisono finiti i limiti:
1) m= lim f(x)/x
x->+-inf
2) q= lim f(x) - mx
x->+-inf
se tali limiti sono finiti hai l'equazione della retta y = mx + q, che rappresenta l'asintoto obliquo della funzione. se tali limiti sono infiniti o non esistono, allora l'asintoto obliquo non esiste.
nel tuo caso, ovviamente i limiti li devi calcolare solo a +inf: senon ho errato i conti, mi viene m = 0 e q = +inf; pertanto la f. non ammette asintoto obliquo.
se hai voglia di farlo, ti propongo come esercizio di determinare l'asintoto obliquo di xe^(1/x); viene: y = x + 1.
ciao, ubermensch
devi quindi vedere se esisono finiti i limiti:
1) m= lim f(x)/x
x->+-inf
2) q= lim f(x) - mx
x->+-inf
se tali limiti sono finiti hai l'equazione della retta y = mx + q, che rappresenta l'asintoto obliquo della funzione. se tali limiti sono infiniti o non esistono, allora l'asintoto obliquo non esiste.
nel tuo caso, ovviamente i limiti li devi calcolare solo a +inf: senon ho errato i conti, mi viene m = 0 e q = +inf; pertanto la f. non ammette asintoto obliquo.
se hai voglia di farlo, ti propongo come esercizio di determinare l'asintoto obliquo di xe^(1/x); viene: y = x + 1.
ciao, ubermensch