Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Highrender
So che magari qualcuno si annoierà però è bene non abbassare mai la guardia e, così tra un post e l'altro, e se avete tempo prendetevi 5 minuti (non di più) per leggere questa altra svalangata di warnings su virus e simili. Luzzo =========================== Continua la proliferazione di worm gia' noti ma che nelle ultime settimane hanno dato dimostrazione di poter dar vita a numerose varianti aggressive che e' bene conoscere: Netsky ha raggiunto la versione K, Beagle (Bagle) la F, ...
1
9 mar 2004, 16:16

Studente Anonimo
non riesco a stabilire il carattere della seguente serie: lnk/k^2 k>=1 ho tentato tutte le strade che conosco, ma ho trovato solo casi particolari... bah... se qualcuno mi potesse aiutare... ciao, ubermensch
19
Studente Anonimo
7 mar 2004, 14:04

WonderP1
Dal sito dell'Institut de Recherche sur l'Enseignment des Mathématiques dell'Université Louis Pasteur di Strasbourg vi propongo un quesito dell'aprile 2001: ___ Determinare il periodo del numero decimale (1,001)^2 = (1000/999)^2
9
7 mar 2004, 10:57

tony19
Non riguarda la matematica ma la fisica (un problema forse gia' noto). Un piccolo corpo inizia a cadere sul Sole ,a partire da una distanza uguale al raggio dell'orbita terrestre .La velocita' iniziale del corpo, rispetto ad un riferimento eliocentrico,e' nulla. Calcolare la durata della caduta. ********************************************************************* R=65 giorni (circa). Sono gradite soluzioni alla portata.... di tutti (niente equaz.differenziali,integrali,etc) Per ...

vecchio1
ciao a tutti, ho due esercizi sulle derivate che non riesco a capire i passaggi per giungere al risultato, se per favore qualcuno può farmeli vedere: 1) x^2lnx+3x 2) sinx/(1+tanx) grazie molte
16
28 feb 2004, 17:48

Studente Anonimo
continuo a proporre esercizi che mi vengono assegnati al fine di verificare il mio "apprendistado" e di dare opportunità a chiunque lo volesse di rispolverare vecchie conoscenze. determinare per quali valori di x>=0 la seguente serie risulta convergente. 2^k x + 1 ------ ( ------- )^k k>=1 k^2 x + 3 studiare, al variare di a>=0, il carattere della seguente serie:
9
Studente Anonimo
8 mar 2004, 18:27

Sk_Anonymous
Questo è un problema di geometria solida. Sul pavimento vi sono tre palle tangenti fra loro di raggi 2 cm, 3 cm e 6 cm. Una quarta palla, più piccola delle altre, è a contatto con il pavimento ed è tangente ad esse. Trovare il raggio della quarta palla.
10
7 mar 2004, 19:31

Principe2
Ciao a tutti, scusate se vi disturbo , ma ho un esercizio apparentemente stupido da fare , ma che non so risolvere... 2x^3 - 13x^2 -18 x - 6 < 0 dovrei scomporre il polinomio con ruffini. Ma come devo fare?Mi sembra di ricordare che devo cercare i divisori di 6 e iniziare a provarli tutti...Ma 6 ha un sacco di divisori!!! 1 - 2 - 3 - 1/2... insomma non c'e' un modo piu' veloce??? o comunque un modo piu' semplice per risolvere la disequazione??? Fatemi sapere... Grazie ...
9
4 mar 2004, 11:32

WonderP1
salve sto studiando il metodo di taylor per il calcolo dei limiti e vorrei capire una cosa... se mi ritrovo in una situazione del tipo... (esempio puramente casuale e inventato ora) (#e^x - 1)^2 e se per forza di cose dovessi sviluppare l'#e^x fino ad un ordine maggiore del seocondo, per esempio..: 1 + x + (x^2)/2! + (x^3)/3! + o(x^3) mi ritroverei in una situazione del tipo... [x + (x^2)/2! + (x^3)/3! + o(x^3)]^2 come mi dovrei comportare nei confronti dell'o piccolo? cioe' ...
4
6 mar 2004, 16:47

fireball1
calcolare le derivate delle seguenti funzioni f(x)= x-1-3/x f(x)= xe^X f(x) = x^2-1 tutto fratto x^2+1 f(x) = (x-1-3/x)^4 f(x)= (x^(-1)) *((x^2)+1)*sqrt x f(x)= ln(lnx)

Pachito1
propongo un esercizio molto carino che mi hanno assegnato: determinare una biiezione tra gli intervalli [0,1) e (-oo,1]. ciao, ubermensch
11
4 mar 2004, 20:29

Sk_Anonymous
E non dimenticatevi la disequazione logaritmica con doppio modulo! La trovate nel topic "Equazione logaritmica". Vi propongo anche questo, forse un po' più stupido... I quattro punti A, B, C, D sono allineati e si seguono uno dopo l'altro. Costruite le semicirconferenze di diametri AB e AC nello stesso semipiano di origine AD e quelle di diametro BD e CD nell'altro semipiano, la figura limitata dalle quattro semicirconferenze si dice pelecoide. Dimostrare che il contorno del ...
10
6 mar 2004, 00:11

_admin
Ciao a tutti, qualcuno che ha già dato esami ECDL può per cortesia dirmi cosa comprende e quali argomenti andrà a trattare il primo esame? ho studiato ma son nervosa.....eheheee Se qualcuno mi può dare una mano ne sarei grata. Grazie mille! bye
9
18 gen 2004, 16:30

vecchio1
ciao a tutti, la mia ragazza mi ha chiesto di farle questo esercizio ma non ci riesco neanche io, potreste aiutarmi? agli estremi di un'asta lunga 120cm sono applicate due forze di uguale intensità F=12N e parallele tra loro, ma di verso opposto. Determinare come devono essere orientate le due forze per ottenere un momento la cui intensità valga M=7,2Nm spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo, ciao e buona giornata
6
5 mar 2004, 15:16

Principe2
Dimostrare usando il principio di induzione che dati n numeri positivi tali che il loro prodotto sia 1, la loro somma è maggiore o uguale ad n.

fireball1
Risolvendo l'equazione: sqrt(2)*sin(x/2)+2*cos(x)=1 ... ottengo 2 sol: cos(x)=0 e cos(x)=3/4. Sostituendo nell'eq. si ha: per cos(x)=0 -> x=pi-greca/2 ... sqrt(2)*sqrt(2)/2+2*0=1 OK per cos(x)=3/4 non è verificata. Qualcuno sa dirmi perché? Grazie Michele Modificato da - micdec il 05/03/2004 10:53:04
3
5 mar 2004, 10:56

Highrender
Ho implementato un progetto in Java per Univ. riguardante il gioco degli Scacchi. Ho utilizzato JBuilder 7 della Borland. Il prof. mi ha detto che è un buon progetto, però c'è un problema: ha preso il mio archivio zippato nel quale c'era il relativo package ecc, lo ha copiato nel suo ambiente e compilato. Non ci sono errori, però quando lo avvia non funziona correttamente: l'Applet viene solo "inizializzato". Cosi' mi ha detto, io non l'ho visto. Adesso devo passare da lui e cercare di capire ...
9
4 mar 2004, 09:57

MaMo2
Allora l'esercizio è il seguente: Dimostrare per induzione che per n>=1 vale: 1^2 + 2^2 + 3^2 + .....+ n^2 = 1/6n (n+1)(2n+1) allora per n = 1 è vera!! per n > 1 supponendo vero che: 1^2 + 2^2 + 3^2 + .....+ n^2 = 1/6n (n+1)(2n+1) deve accadere che: 1^2 + 2^2 + 3^2 + .....+ n^2 + (n+1)^2 = 1/6(n+1)(n+2)(2n+3) dalla supposizione deriva che: 1^2 + 2^2 + 3^2 + .....+ n^2 + (n+1)^2 = 1/6n (n+1)(2n+1)+(n+1)^2 quindi mi basta dimostrare che: 1/6n ...

_admin
leggetevi "zio Petros e la congettura di goldbach" di A.Doxiadis; è una biografia splendida e commovente di petros papachristos, matematico poco conosciuto che lavorò con Hardy, Littlewood e Ramanujan prima di dedicare il resto della sua vita alla congettura di goldbach. non svelo la fine, ma sappiate che è stupefacente.
4
29 feb 2004, 00:02

Cavia1
definizione in analisi: una f è detta suriettiva se comunque preso un elemento del codominio esiste nel dominio almeno una x che ha come immagine quel valore scelto del codominio. definizione in algebra: una applicazione (ricordiamo che una f. è un caso particolare di applicazione) è detta suriettiva se codominio e immagine coincidono. pertanto y = tghx non è, utilizzando la definizione algebrica, suriettiva, in quanto il codominio è R ma l'immagine è (-1,1), quindi non sarebbe invertibile. ...
8
5 feb 2004, 19:06