Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_admin
cronaca di uno scherzo vissuto: vedo in prima pagina l'occhiello con la nuova gara, apro la pagina, trovo un solo problema: "1. la posta elettronica" (di Marcello Pedone), "nella redazione di un sito ci sono tre persone, ognuna delle quali risponde in media a 6 e-mail ogni ora. ... ... 20 minuti senza risposta?" déjà vu ! me ne vado a dormire scoraggiato perchè il problema non mi era piaciuto e mi toccherà andare a rileggermi quello che sul forum se n'era detto. mi alzo, di malavoglia ...
1
16 mar 2004, 08:55

Studente Anonimo
Data la serie di termine generale Xn=arctg(2n/(2+n^2+n^4)) stabilire il suo carattere e ,nel caso,calcolarne la somma. karl.
6
Studente Anonimo
15 mar 2004, 18:45

goblyn
eccoti il limite ubermensch, purtroppo non ho trovato proprio quello che dicevo io, cmq ti posto questo che è molto simile a quello che avevo visto io: io ho cercato di ricondurlo ad una cosa del tipo e elevato alla frazione che sta all'esponente che moltiplica il log di ( x+1 )/x solo che poi non sapevo come procedere, il log si può far diventare 0 se si raccoglie per x e la si semplifica, ma poi rimane sempre la x^2 della frazione che lo moltiplica, che anke se si semplifica con la x ...
6
13 mar 2004, 12:08

Sk_Anonymous
1) verificare che la funzione: p(x)= a con 0+a con 1*(x-c)+a con 2*(x-c)^2+...+acon n*(x-c)^n la derivata j-esima (per j= 1, 2, ..., n) calcolata in x con 0=c è D^j*(p(c))=j!a con j = (1*2*3*...*(j-1)*j)a con j 2) si mostri che la derivata di una funzione pari è una funzione dispari. suggerimento: se f è pari, allora f(x)= f(-x) per ogni x. Quindi in particolare f(-x)-f(-a) tutto fratto (-x)-(-a)= f(x)-f(a) tutto fratto x-a. quindi la derivata prima?? Modificato da - attila ...

Sk_Anonymous
Uno sceicco si perde nel deserto incontra 2 uomini uno con 5 pani e l'altro con 3 pani. Decidono di divedere i loro pani con lo sceicco, una volta giunti alla sua residenza lo sceicco decide di ripagarli con otto monete d'oro che ha a disposizione, dandone 5 e 3 rispettivamente ai due uomini. Quello dei 5 pani ne chiede 7 e lo sceicco accetta dandone 7 a lui e 1 all'altro. Perchè lo sceicco accetta? Questa solozione potrebbe essere valida e se SI perchè?
1
15 mar 2004, 19:22

vecchio1
ciao, qualcuno di voi può fornirmi la definizione di curva sghemba ? io so che due rette sono sghembe se non esiste alcun piano che le possa contenere e per provarlo basta vedere se sono o meno parallele e se il loro sistema ha soluzioni o meno... per le curve come bisogna fare ? il problema mi è sorto davanti a questo esercizio: Verificare che la curva x = u, y = u^2 + 1, z = u^3 è sghemba. come si fa a verificarlo ? cioè lo si può fare anke con una sola curva ? le rette non devono ...
3
15 mar 2004, 00:24

WonderP1
consiglio a tutti gli appassionati di giochi, il seguente libro: r.lucchetti: "Di duelli, scacchi e dilemmi". non semplicissimo, tratta di teoria dei giochi, con numerosissimi esempi; e potrebbe interessare a chiunque sia appassionato di giochi. per WonderP: il gioco da me proposto si trova a pag 39 e seguenti. ciao ubermensch
5
14 feb 2004, 09:17

MaMo2
Tre ragazzi trovano un tesoro composto da un certo numero di monete d'oro e decidono di spartirselo in modo che il primo ottenga 1/2 delle monete, il secondo 1/3 e il terzo 1/6. Inizialmente ognuno prende a caso parte del tesoro e alla fine, ovviamente, si accorgono di non aver rispettato le relative frazioni. Dalle tre parti di tesoro, prese casualmente, il primo ne toglie 1/2, il secondo 1/3 e il terzo 1/6. Le parti tolte vengono riunite e ognuno ne prende equamente la terza parte. Dopo ciò ...
6
9 mar 2004, 16:44

Principe2
Ho elaborato un software che "graficizza" dati discreti. I tipi di grafici possibili sono diversi: a barre (2D,3D, con barre orizzontali o verticali) a cilindri,a piramidi,a frecce,a nastri,a torte, ad area. E' possibile,premendo appositi tasti,variare la profondita' e l'angolazione del disegno con effetti che reputo divertenti. Il programma si chiama Datagraf.zip e contiene Datagraf.exe,che e' l'eseguibile (autosufficiente) da lanciare ed un *.txt che spiega come il software ...
16
27 feb 2004, 18:47

Sk_Anonymous
Grazie inanzitutto per l'aiuto sui num complessi che mi avete dato e per lo studio di funzione.... Vorrei sottoporvi un caso di numero complesso veramente incasinato. Sqrt(3) i _______ - ______ 4 4 (il tutto ^3) Allora , ecco il mio ragionamento....disegno il triangolo , applico il teorema di pitagora e i vari teoremi.... insomma mi ritrovo alla fine con questo 1/2 (cos PI/6 - i sin PI/6) il tutto alla terza... Ok , 1/2 lo faccio diventare ...

MaMo2
Nel triangolo isoscele ABC, la base BC è congruente all'altezza ad essa relativa AH. Si sa in oltre che la differenza tra i 3/4 di BC e i 2/3 di AH è 4cm. Determinare il diametro della circonferenza circoscritta al triangolo. GRAZIE Alessandro
3
14 mar 2004, 17:56

Pachito1
1) il differenziale primo della funzione f(x)= 2*(sqrtx^2+3)- (ln(x+1)) nel punto x con 0=1 è: 4-ln2; 1/2; y=1/2*x-1/2 2) la retta di equazione y= mx è tangente al grafico di y= lnx per m= 1; e; 1/e; o. 3) L'elasticità della funzione f(x)=x^3*e?2x è: 2x+3; 3x+2; 3x^2+2e^2x; 6x. 4) calcolare le derivate seconde delle seguenti funzioni: i) f(x)= 1/2*(x+sin x cos x) ii) f(x)= sin x tutto fratto 1+ cos x iii) f(x)= x-e^x tutto fratto x+e^x 5) f(x)= 3a^2*x^3+2a, x>1 e^(2x^2-3x+1), ...
7
12 mar 2004, 23:28

Nidhogg
Calcolare il seguente integrale definito: /2 ((cosx)^3)/((cosx)^3+(sinx)^3)dx 0 Speriamo si capisca:c'e' voluto un po' di tempo. karl.
18
9 mar 2004, 21:23

Sk_Anonymous
Ciao a tutti ragazzi, vorrei se possibile il vostro aiuto nella risoluzione del problema...va beh non è che sia così difficile, anzi è abbastanza banale credo, solo che non avendo il risultato vorrei un riscontro con voi... è un quesito che fa parte di un appello di geometria della facoltà di ingegneria_ Determinare l'equzione cartesiana della sfera tangente ai piani paralleli: a: 2x+y+z-2=0 a': 4x+2y+2z-1=0 ed avente centro sull'asse z. bene io ho consideto, dato che il centro si ...

Asimov1
per chi è rimasto a casa questa sera propongo un pò di esercizi che non fanno mai male: studiare, al variare di x nei reali, il carattere della seguente serie. (sinx)^k/(k^2-1), k>=1 studiare al variare di x nell'intervallo [-2,2], il carattere della seguente serie: (k+x)^(kx)/k!, k>=3. bene... io ancora li devo fare, quindi, qualora qualcuno rispodesse, mi benderò gli occhi. ciao, ubermensch
1
14 mar 2004, 12:24

attila3
1) verificare che la funzione: p(x)= a con 0+a con 1*(x-c)+a con 2*(x-c)^2+...+acon n*(x-c)^n la derivata j-esima (per j= 1, 2, ..., n) calcolata in x con 0=c è D^j*(p(c))=j!a con j = (1*2*3*...*(j-1)*j)a con j 2) si mostri che la derivata di una funzione pari è una funzione dispari. suggerimento: se f è pari, allora f(x)= f(-x) per ogni x. Quindi in particolare f(-x)-f(-a) tutto fratto (-x)-(-a)= f(x)-f(a) tutto fratto x-a. Quindi la derivata prima... 3) f(x)= 3a^2*x^3+2a, ...
2
14 mar 2004, 10:37

fireball1
Ciao a tutti, sono alle prese con lo studio di funzione ( solo campo di esistenza...) qualcuno conosce un ottimo link con le regole per i campi di esistenza??? Esempio... l'argomento dei logaritmi deve essere > di 0 quello sotto radice >= 0..... e altre regole.... Inoltre...Come si calcola l'inversa di una funzione??? esiste una regola..??? grazie mille
3
14 mar 2004, 10:35

Pachito1
Calcolare il limite (se esiste) della successione: X0,X1,X2,....,Xn-1,Xn in cui: Xn=(Xn-1+Xn-2)/3 Ris. limite=(X0+2*X1)/3 karl.
13
12 mar 2004, 22:22

Studente Anonimo
a quanto tende, al divergere di k, k!^(1/k)??. p.s. se non si capisce è radice k-esima di k fattoriale. ciao, ubermensch
4
Studente Anonimo
13 mar 2004, 20:05

Studente Anonimo
Chi mi aiuta nello studio della convergenza uniforme per lo studio della seguente serie di funzioni? Σ n da 1 a + ∞ di 1/n*((x-1)/(x))^n quando x >= 1. GRAZIE
12
Studente Anonimo
8 mar 2004, 14:36