Esercizio corpo rigido
Un tuffatore di massa M alto h=180 cm e impiedi sul bordo di un trampolino (equilibrio instabile) esegue una rotazione in avanti con i piedi ancora ancorati al trampolino di $pi/2 rad $ e quindi abbandona il trampolino.Bisogna calcolra l'altezza necessaria affinche il tuffatore entri in acqua di testa e in verticale.
una mezza idea l'avevo ma non so se funziona
$mgh=I/2 omega^2$ pensando l'asse di rotazione passante per i piedi
$omega^"=3g/l$
se poi il corpo si stacca e continua a ruotare ma il moment angolare è costante
quindi dovrebbe essere $I_c*omega_1=I_g*omega_2$
$4omega_1=omega_2$
ora il baricentro dovrebbbe muoversi normalmente se sottoposto alla forza peso
mentre poso integrare $omega_2$ e vedere in quanto compie un angolo di 90°
dovrei prendere il tempo impiegato e usarlo con F=mg applicato al centro di massa per trovare quanto alto deve essere il trampolino
vorrei sapee se ho avuto l'intuizione giusta
graize
una mezza idea l'avevo ma non so se funziona
$mgh=I/2 omega^2$ pensando l'asse di rotazione passante per i piedi
$omega^"=3g/l$
se poi il corpo si stacca e continua a ruotare ma il moment angolare è costante
quindi dovrebbe essere $I_c*omega_1=I_g*omega_2$
$4omega_1=omega_2$
ora il baricentro dovrebbbe muoversi normalmente se sottoposto alla forza peso
mentre poso integrare $omega_2$ e vedere in quanto compie un angolo di 90°
dovrei prendere il tempo impiegato e usarlo con F=mg applicato al centro di massa per trovare quanto alto deve essere il trampolino
vorrei sapee se ho avuto l'intuizione giusta
graize
Risposte
L'applicazione del bilancio energetico a giusta, ammesso che tu abbia calcolato correttamente il momento di inerzia del tuffatore rispetto all'asse passante per i piedi.
Per quanto riguarda la seconda parte del moto è semplicemente un corpo in rotazione libera e caduta libera, velocità angolare costante e pari a quella al momento del distacco e velocità iniziale del centro di massa pari a quella che ha al distacco.
Con $omega_1$ e $omega_2$ che cosa hai indicato?
Per quanto riguarda la seconda parte del moto è semplicemente un corpo in rotazione libera e caduta libera, velocità angolare costante e pari a quella al momento del distacco e velocità iniziale del centro di massa pari a quella che ha al distacco.
"nnsoxke":
L'applicazione del bilancio energetico a giusta, ammesso che tu abbia calcolato correttamente il momento di inerzia del tuffatore rispetto all'asse passante per i piedi.
pensavo che variando l'asse di rotazione variasse anche la velocità angolare