Gli autospazi...

MaxC1
Buon giorno a tutti,
proseguo oggi il mio studio di diagonalizzazione, autospazi, autovettori, e autovalori.
ora che ho capito che gli autovalori si trovano risolvendo l'equazione caratteristica della matrice faccio confuzsione sul calcolo degli autovettori e degli autospazi... Se io sostituisco l'autovalore nella diagonale principale della matrice e dopodichè risolvo il sistema trovo l'autovettore giusto? e allora come trovo l'autospazio???

Grazie in anticipo per l'aiuto...

Risposte
vict85
"MaxC":
Buon giorno a tutti,
proseguo oggi il mio studio di diagonalizzazione, autospazi, autovettori, e autovalori.
ora che ho capito che gli autovalori si trovano risolvendo l'equazione caratteristica della matrice faccio confuzsione sul calcolo degli autovettori e degli autospazi... Se io sostituisco l'autovalore nella diagonale principale della matrice e dopodichè risolvo il sistema trovo l'autovettore giusto? e allora come trovo l'autospazio???

Grazie in anticipo per l'aiuto...

No, trovi il sistema di equazioni dell'autospazio. Gli autovettori li trovi come basi dell'autospazio.

MaxC1
e che cavolo... io non ho mai capito come si calcolano ste maledette basi... Mi puoi illustrare un esempio per favore?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.