Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alexinhow
Salve a tutti Esercitandomi per i test di ingresso all'università mi sono imbattuto in scomposizioni in fattori primi a partire da valori di questo genere Come bisogna procedere in questi casi? Grazie in anticipo
1
6 lug 2020, 16:48

Silente
Ho capito che in generale, dati due spazi [tex](X,|\cdot |_X)[/tex] e [tex](Y,|\cdot |_Y)[/tex], un insieme [tex]U\subset X[/tex] aperto in [tex]X[/tex] e una funzione [tex]f:U\to Y[/tex], si ha che: [tex]f'(x):U\to \mathcal{L}(X,Y)[/tex] [tex]f''(x):U\to\mathcal{L}(X,\mathcal{L}(X,Y))[/tex] che come concetto astratto è chiaro. Se prendiamo il caso particolare [tex]X=Y=\mathbb{R}[/tex] e [tex]f(x)=x^3[/tex], ho che [tex]f'(x):\mathbb{R}\to \mathcal{L}(\mathbb{R},\mathbb{R})[/tex] è ...
8
27 giu 2020, 09:07

RP-1
Buongiorno a tutti, scusate innanzitutto per la domanda piuttosto banale; nel mio testo di fluidodinamica la rapidità di variazione di una grandezza nel tempo è indicata con una notazione che prevede un puntino sopra la relativa variabile. Qual è la definizione? Come si legge? Grazie in anticipo!

Antob1
Buongiorno, chiedo un aiuto per la risoluzione di un quesito di probabilità (allego di seguito il mio svolgimento, ed espongo il mio dubbio) Quesito: Una moneta è truccata in modo tale che la probabilità che esca testa sia il doppio di quella che esca croce. Supponendo che si lanci 3 volte la moneta, trovare la probabilità che si verifichino i seguenti eventi A:{escono almeno due teste} B:{escono almeno due croci} Svolgimento: Ho assunto che poiché la probabilità che esca testa è il doppio ...
4
3 lug 2020, 18:50

seth9797
buonasera forum , sono alle prese con questo semplicissimo esercizio 4.1 ma sinceramente penso mi abbia fregato dato che non ne trovo una soluzione rispetto a quella del libro. Il libro dice che la soluzione è C1. io ho pensato prima di fare tutti i primi 3 in serie per poi calcolarmi il risultato con i C1 esterni in parallelo. poi ho provato un altra volta facendo i primi (partendo dall'alto) C1 e C2 in serie per poi porlo in parallelo con il C1 a destra , il risultato a sua volta in serie ...

Riki73
help me compiti di fisica: Una Massa di m Kg è posta su un piano inclinato lungo a m e alto b m ed è trattenuta da una molla paralella al piano inclinato di costante elastica k. Fra piano inclinato e massa si esercita una forza d’attrico con coefficiente n. Se si applica sulla massa una forza di F N perpendicolare al piano , la massa è in equilibrio quando la molla si allunga di x m. Calcola l allungamento delle molla nella posizione di equilibrio raggiunta quando la forza esterna viene ...
0
6 lug 2020, 18:47

jas1231
Salve a tutti. C'è un quesito, all'apparenza piuttosto semplice, che mi sta dando qualche problema: qual è la probabilità di fare almeno 10 teste consecutive lanciando una moneta 2048 volte? Vi ringrazio in anticipo (qui sotto metto in spoiler il mio approccio, che purtroppo credo sia infruttuoso) ho immaginato di scrivere la serie di 2048 teste e croci come una parola di 2048 lettere T e C, in tutto esistono $ 2^2048 $ parole di questo tipo, poi ho immaginato di prendere un "blocco" ...
15
4 lug 2020, 20:23

Emy000000000
Calcolo percentuale Miglior risposta
Complessivamente, quanto aumenta o diminuisce in percentuale il prezzo se aumenta del 20% e poi ancora del 20%? E se aumenta del 20% e poi diminuisce del 20%?
2
6 lug 2020, 11:47

Emy000000000
Mi aiutate a risolverli? Devo usare il teorema di Euclide. 1) in un triangolo rettangolo una delle proiezioni sull'ipotenusa misura 5,4 cm e l'altra misura 9.6cm. trova l'altezza. 2) in un triangolo rettangolo il cateto minore misura 15cm, l'altezza misura 12 cm. Trova l'ipotenusa e il perimetro. Vi ringrazio in anticipo per il vostro prezioso aiuto.
3
6 lug 2020, 10:50

Emy000000000
La percentuale2 Miglior risposta
Complessivamente, quanto aumenta o diminuisce in percentuale il prezzo se aumenta del 20% e poi ancora del 20%? E se aumenta del 20% e poi diminuisce del 20%?
1
6 lug 2020, 11:47

Emy000000000
1
6 lug 2020, 11:48

Emy000000000
2 triangoli sono simili e il rapporto di similitudine è 3/5. Calcola la misura della base e dell'altezza del secondo triangolo sapendo che la base e l'altezza del primo sono lunghe 12 cm e 3,6cm. GRAZIE MILLE PER L'AIUTO!
1
6 lug 2020, 10:56

Emy000000000
Problema sui triangoli Miglior risposta
2 cateti omologhi di 2 triangoli rettangoli simili misurano, rispettivamente, 15cm e 10cm. Sapendo che l'ipotenusa del primo triangolo misura 39cm, calcola il perimetro del secondo triangolo (deve risultare 60cm) Grazie mille❤️
1
6 lug 2020, 10:59

fede97d
\( \displaystyle A = { (1,2);(2,3),(2,4),(3,1),(5,4).} \)\( \displaystyle A = { (1,2);(2,3),(2,4),(3,1),(5,4).} \)Salve a tutti, Volevo chiedervi se un'affermazione del genere è corretta : Preso un elemento qualsiasi di un grafo orientato \(\displaystyle G \) composto da\(\displaystyle N \) elementi, si supponga di cercare un cammino da un elemento \(\displaystyle A \) a \(\displaystyle B \). Possiamo affermare che se, nella ricerca del cammino, la lunghezza del percorso da ...

jambon
Mi serve un aiuto per questo esercizio che non ho capito proprio come impostare. Il dubbio sorge perché di solito quando svolgo esercizi du un'onda in un tubo uso la fnzione 1-D, pensavo anche questo di risolverlo così Sfruttando che $f_m=v/(2L)m$ (**) e facendo variare m da 1 a n trovavo tutte le armoniche che mi servivano nel range 130 - 2000 Hz. E... invece c'è nel suggerimento Non capisco perché non posso sfruttare la (**) come qualunque onda in ...

Pasquale 90
Buongiorno, ho la seguente proposizione dove non è riportata la dimostrazione, quindi ora vi riporta la mia dimostrazione, ditemi se può andare bene. Enunciato: Sia $omega$ legge esterna tra $X$ ed $S$ e sia $Sigma={Y subseteq S\:\ "Y parte stabile di S "}$. Allora $bigcap_(Y in Sigma) Y$ è una parte stabile. Dimostrazione: Siano $a, b in bigcap_(Y in Sigma) Y \ to\ a,b in Y\,\ forall Y in Sigma,$ poiché $Y$ è una parte stabile per $omega$, risulta: $alpha \ omega\ a in Y $ e $alpha \ omega\ b in Y $, di nuovo per la stabilità ...

8lall0
Salve a tutti, a settembre sto per iscrivermi ad Informatica (dopo una parentesi terribile al Politecnico) e volevo provare a riprendere un po' di Analisi 1 e 2. Io posseggo i Canuto-Tabacco che erano i testi consigliati, che però ho sempre trovato PESSIMI. Avete consigli, libri, dispense per un poverello che cerca di tornare sulla retta via? Grazie!
4
30 giu 2020, 12:59

smule98
Ciao ragazzi non saprei come integrare questa funzione. $\int_{-\pi}^{pi}sqrt(3-2rcos\theta-r^2)d\theta$ Mi trovo in difficoltà a dover integrare $f(x)^n$ non essendo una semplice $x^n$ Grazie in anticipo per l'aiuto
10
5 lug 2020, 16:58

smule98
Calcola l'integrale $\int int int_\Omegay^2/(x^2+y^2)dxdydz$, dove $\omega$ è la regione di $R^3$ esterna al cilindro di equazione $x^2+y^2=1$, interna al cilindro di equazione $(x-1)^2+y^2=1$ e compresa tra il piano $z=0$ e il grafico della funzione $z=(x^2+y^2)/x^2$ $\omega={(x,y,z):1<=x^2+y^2<=2x,0<=z<=(x^2+y^2)/x^2}$ Non sono riuscito ancora a capire bene il metodo per cambiare le variabili. $\omega={(x,y,z):1<=p<=2x,0<=\theta<=2\pi,0<=z<=1/cos\theta}$ e da qui non ne vengo più fuori a mettere bene questo dominio che ho trovato perchè ho ancora la x ...
2
5 lug 2020, 18:25

_clockwise
Ciao ragazzi, avrei una domanda. Potreste spiegarmi come varia la posizione di un corpo galleggiante in un fluido incomprimibile (perpendicolare, parallela o obliqua rispetto alla superficie del liquido) alla luce del principio di Archimede e delle posizioni reciproche del baricentro e del centro di galleggiamento? Se interessa, la curiosità nasce da questo quesito: Un oggetto di densità uniforme e di forma cilindrica. lungo e stretto, viene immerso in acqua. Quale sarà il suo assetto di ...