Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$fn(x) = (pi*t)/(n*t^2 + 1)$ dovrei studiare la sommabilità di questa successione numerica per poi calcolarne il limite nel senso delle distribuzioni.
Calcolando il $ lim_(x -> oo) t^alpha * fn(x) $ pervengo ad avere un limite finito con $alpha = 1$, non potendo quindi dire nulla per il criterio di sommabilità.
Qualcuno sa come posso fare per studiarne la sommabilità?
Inoltre se avete un'idea di come calcolarne il limite nel senso delle distribuzioni, potete scrivere una vostra soluzione in modo da confrontare ...

Vi pongo un dilemma sull'interpretazione di alcune formule derivabili dalle definizioni di forza e di lavoro.
Ora, la forza è definita come $ vec(F) = m*vec(a) $ , dunque si dice che una forza è di un Newton quando applicata a un corpo di massa 1Kg provoca in esso un accelerazione di $ 1m/s^(2) $; viceversa posso dunque definire che un corpo ha massa 1Kg se, sottoposto a una forza di 1N, si muove di $ 1 m/s^(2) $.
Partendo poi dalla definizione di lavoro come $ vec(L) = vec(F) xx vec(s) $, facendo ...

Eccomi ancora
ho un altro dubbio su una redox
Nei reagenti ho l'ossigeno che compare sia con il numero di ossidazione -2 sia con il numero di ossidazione -1 (nel perossido di idrogeno).
Nei composti invece ho la molecola biatomica dell'ossigeno quindi con numero di ossidazione 0.
Bene è evidente, l'ossigeno si ossida in questa reazione!
Ma quale ossigeno dei reagenti devo prendere? Quello con - 2 o quello con -1? Ma sopratutto perchè?
Grazie Matteo

Ho questa funzione:
[tex]\frac{\sqrt{|x|}y}{x^2+y^4}[/tex]
Se (x,y) diverso da 0, altrimenti vale 0.
Devo verificare se la funzione è continua in (0,0) ed eventualmente calcolare le derivate parziali in quel punto.
Non sono molto bravo a risolvere questo genere di problemi, io ho pensato qualcosa, ma credo non funzioni. Considero:
[tex]y=\sqrt{x}[/tex]
E considero:
[tex]0< \frac{x^2}{x^2+x}< x^2[/tex]
E dovrebbe tendere a 0.
Però, suppongo non sia così..............

Buongiorno.
Se una persona potesse essere pesata senza danno nel vuoto assoluto, sarebbe più pesante, più leggera, o uguale?
E perchè?

Buon pomeriggio a tutti.
Non so se questa è la sezione giusta sia perché sono nuovo sia perché l'argomento che proporrò non è proprio delle superiori, ma lo sto studiando io per conto mio, visto che fuori piove a dirotto!
Ho trovato in un sito internet questa eguaglianza: $24(mod 5)=4=(8*3)(mod 5)=8(mod 5) 3(mod 5)=3*3=9=9(mod 5)=4 $. Dovrebbe essere un esempio di come funziona la proprietà del prodotto dei resti, ma alla fine dicono che 9=4, com'è possibile? Ci sarà sicuramente qualche errore...

Buon pomeriggio a tutti!
Avrei bisogno di una conferma sul bilanciamento di una redox, vi posto i miei calcoli partendo dalla scrittura del bilanciamento degli elettroni, a apice di ogni composto indico il suo numero di ossidazione:
$Mn^7+5 e^(-) =>Mn^2$
$2Cl^(-1)=>Cl_2 + 2 e^-$
Il bilanciamento dell' $Mn$ è stato facile nessun problema, invece i dubbi sono venuti per il cloro.
Intanto preciso che nel bilanciamento del cloro nei prodotti ho evitato di mettere a apice il numero di ...

ciao io mi sono appena iscritta.
sto affrontando la maturità e venerdì ho la terza prova,scoome abiamo saputo in anticipo le domande di fisica...non è che qualche anima pia potrebbe darmi una mano a rispondere?? max 15-20 righe
A date la definizione di corrente elettrica e le due leggi di Ohm
B illustrate analogie e differenze tra campo magnetico e campo elettrico. dite come si calcola il campo elettrico e quello di induzione magnetica.
grazie in anticipo a tutti

Ciao a tutti.
Sto avendo qualche problema con i due seguenti esercizi:
Mi potreste aiutare?
1_ Determinare i punti di massimo e minimo della funzione
$f : Q rarr RR \ \ \ \ \ \ \ f(x,y) = x^2 + y^2$ dove
$Q={(x,y) in RR^2: 3x^2 + 4xy + 6y^2<=14}$
Dunque. Ho trovato gli estremi liberi eguagliando il gradiente a (0,0) ( mi viene un solo punto, 0(0,0) e dall'Hessiana risulta essere un minimo.
Sempre che fin qui non abbia commesso errori, il problema si presenta al momento di trovare gli estremi vincolati.
Il vincolo è epsresso da ...

Ciao a tutti.
Se ho un circuito analogico RF operante alla frequenza di 13Mhz e realizzato sul comune supporto per microstrip FR4 è senzato parlare di adattamento delle linee?
Facendo un paio di prove con il simulatore mi viene fuori che si il coeficente di riflessione con la linea adattata è molto basso. Ma anche se non adatto rimane comunque a valori estremamente bassi. Questa cosa mi lascia un pò perplesso...
Grazie 1000 a tutti.

Qualcuno può spiegarmi cos'è una funzione aperta? e magari fare qualche esempio di funzioni aperte e funzioni che non sono aperte? grazie in anticipo

Salve a tutti!!Volevo sottoporvi il seguente problema di meccanica lagrangiana (tratto da "Meccanica Classica" di H. Goldstein), che credo sia alquanto banale, ma trovo comunque alcune difficoltà:
"Una particella pesante è posta alla sommità di un cerchio giacente in un piano verticale. Calcolare la reazione del cerchio sulla particella utilizzando le equazioni di lagrange e il metodo dei moltiplicatori indeterminati di Lagrange. Trovare l'altezza dalla quale la particella si distaccherà dal ...

Scusate ragazzi, ma purtroppo non riesco a capire bene come si calcolano gli assi e gli asintoti di una conica. Qualcuno me lo potrebbe spiegare, magari con un esempio, grazie mille

Ciao a tutti.
Sto ripetendo un pò di teoria per il test di fisica (teoria)
Ecco alcune domande dai test passati che ho risposto.
Mi potete dire se sto sulla strada giusta e semmai suggerimenti?
Grazie.
1) quando una sferetta ruota con velocità costante lungo una circonferenza per effetto della forza centripeta, tale forza compie lavoro?
no, dato che $W=0$ e $K=cost$
2) se il lavoro su un corpo in movimento è nullo, si può concludere che su di esso non agisce ...

si consideri il piano $\alpha$:$6x-2y-2z+3$ e si determini un movimento dello spazio che, ristretto al piano, fissi un solo punto.

Ciao a tutti!!!
Chi mi può consigliare un link, un metodo o qualcosa per risolvere un esercizio di questo tipo :
Trovare le equazioni cartesiani e basi di
V, W, V+W, VintersezioneW
con
V=
W=
Sul mio libro non c'è niente
Grazie anticipate!!
Salve,
sono alle prese con la relazione sull'ultima esercitazione di laboratorio svolta relativamente agli amplificatori operazionali. In un esercizio di questi, dato il
circuito da assemblare, cioè questo, mi viene chiesto di calcolare matematicamente le correnti di polarizzazione IB1 e IB2.
Sono in possesso di tutti i valori (misurati e dati) dei componenti del circuito (resistenze e tensioni), ma non so come e dove applicare una eventuale legge di Kirchhoff per poter ...

un anello metallico si muove senza attrito lungo un filo piano $ \gamma $ di equazione y = (x+4)^3 sotto l'azione della forza centrale $ F(x,y) = -x/(sqrt(x^2+y^2))i -y/(sqrt(x^2+y^2))j $.
trovare il punto di equilibrio stabile.
il punto di eq stabile è quello in cui l'energia potenziale è minima, quindi ci si riconduce a un problema di estremi vincolati.
va tutto bene quando mi trovo il punto critico coi moltiplicatori di lagrange (x = -3), ma non so come fare per far vedere che è effettivamente di minimo. qualche ...
Aiuto!! (49551)
Miglior risposta
Ciao a tutti, non riesco a capire perchè il cost^2+4(sen^2)t = 1+3sent^2 !! Grazie mille per l'eventuale aiuto :-)
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Cavolo è vero!! Non l'avevo visto... grazie mille!!! :-)

Negli appunti si definisce la relazione d'ordine su $Z$
$[(m,n)] <= [(m',n')] $ sse $m+n' <= n+m'$
io ho provato poi a dim che tale relazione d'ordine è compatibile con il prodotto, ovvero che
$x <= y$ e $z>0$ se $xz <= yz$ e che $x <= y$ e $z<0$ se $yz <= xz$
--
Sulla seconda ho provato con le classi...
$[(m,n)] <= [(m',n')]$ e moltiplico membro a membro $z:=[(0,r)]$
$[(m,n)][(0,r)] <= [(m',n')][(0,r)]$ --> $[(nr,mr)] <= [(n'r,m'r)]$ --> ...