Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
quanti automorfismi possiede il gruppo additivo Q(+) ?

Salve ragazzi, non sto proprio riuscendo a risolvere questo esercizio sulle serie
Studiare la convergenza semplice, uniforme, assoluta e totale della serie:
$\sum_{n=0}^\infty\(-1)^nfrac{(x^2-1)^{n}}{n-n^(1/2)}$
In pratica non sto capendo come comportarmi...è giusto dire che è una serie di potenze a termini alterni?
Ho provato a risolverla con leibniz ponendo $a_n=frac{1}{n-n^(1/2)}$ e, in quanto soddisfa alle condizioni necessarie per la convergenza, posso dire che la serie $\sum_{n=0}^\infty\(-1)^nfrac{1}{n-n^(1/2)}$ è convergente;
solo che partendo in ...

avevo sentito dire che la media $p$-esima di $n$ numeri, per $p$ che tende a 0, tende alla media geometrica di essi. Volevo sapere perchè è vero ciò. Più in generale data una funzione $f$, a cosa tende la sua norma $p$-esima per $p$ che tende a 0? ed è sempre vero che la norma $p$-esima per $p$ che tende a infinito tende al sup(f) mentre per $p$ che tende a -infinito ...
Calcolare:
$ int_(pi/4)^(3pi/4) arccos(|cosx| * cosx - sin^2x)/(sqrt(x^2+x+1) $
Ho provato a calcolarlo:
se cosx > 0
allora l'integrale diventa:
$ int_(pi/4)^(pi/2) (x^2)/(sqrt(x^2+x+1) $
se cosx < 0
allora l'integrale diventa
$ int_(pi/2)^(3pi/4) (pi)/(sqrt(x^2+x+1) $
Ci sono errori?
Aspetto vostre risposte.
Mi scuso con il moderatore per essere stato molto ripetitivo, ma lei dovrebbe capire che è la mia prima volta a Matematicamente.

Ho la funzione definita da:
[tex]$\frac{1-\cos(xy)}{(x^2+y^2)^{\frac{3}{2}}}$[/tex] Se [tex]$(x,y)$[/tex] diverso da [tex]$(0,0)$[/tex]
E [tex]$0$[/tex] altrimenti.
Devo verificare la continuità in [tex]$0$[/tex].
Ora io calcolando il limite ho [tex]$1-\cos (xy)$[/tex], dove [tex]$\cos (xy)$[/tex] non sarà mai uguale a [tex]$1$[/tex]
In teoria potrei pensare quindi che [tex]$1-\cos x>0$[/tex] oppure [tex]$1-\cos x<0$[/tex] e ...

Una granata che sta volando alla velocità di $v=10m/s$ esplode in due frammenti.
Il frammento più grande che possiede il $60%$ della massa iniziale della granata continua a muoversi con velocità pari a $v_2=25m/s$ nella stessa direzione e verso precedente all'esplosione.
Si trovi la velocità del frammento più piccolo.
Non so dove mettere le mani, so che devo utilizzare la conservazione dell'energia cinetica ma c'è qualche cosa che mi blocca e non riesco a capire ...

Scusate l'ignoranza...
ma il dominio di $y=ln(lnx)$ non è $x>0$ ???

Ho 2 rette di equazione $r_1:x=y=z$
ed
$r_2:x=2z+1$; $y=-z+2$
e un punto
$A(2,-1,0)$
Devo determinare la retta che passa per il punto $A$ e che si appoggia alle due rette.
Ho verificato il parallelismo o non delle due rette e mi risultano sghembe.
Ho notato che il punto $A$ non appartiene alle rette e quindi devo trovarmi un piano $\alpha$ per $A$ ed $r1$ e un altro piano $\beta$ per ...

Salve a tutti, ho dei dubbi riguardo la molteplicità geometrica nella risoluzione degli endomorfismi,
procedo nel seguente modo: mi viene data l'applicazione lineare ed io ricavo la matrice associata ad $f$ rispetto alla base canonica (o a quella data), trovo l'immagine di $f$, ricavo il kernel, poi passo all'equazione caratteristica (sapendo che le sue soluzioni reali sono gli autovalori di $f$) ed una volta che ottengo le radici, determino la ...

Forse c'è qualche errore:
[tex]\int\frac{1}{(x-3)^2}log(x+1)dx[/tex]
Ho integrato per parti e mi risulta:
[tex]log(x+1)(-\frac{1}{x-3})-\int\frac{1}{x+1}(-\frac{1}{x-3})[/tex]
A questo punto ho cambiato il segno, mi sembra sia corretto.
[tex]-\frac{log(x+1)}{x-3}+\int\frac{1}{(x+1)(x-3)}[/tex]
E ottengo alla fine:
[tex]-\frac{log(x+1)}{x-3}-\frac{1}{4}\int\frac{1}{x+1}dx+\frac{1}{4}\int\frac{1}{x-3}dx[/tex]
E alla fine come soluzione ...
1)
AC= 27 CM (LATO)
CB= 36 CM (LATO)
CH E’ L’ALTEZZA E AB E' LA BASE , IL TRIANGOLO E’ACB
COME CALCOLO CH, PERIMETRO E AREA DI AHC, PERIMETRO E AREA DI CHB
2) TRIANGOLO ABC. AB E' LA BASE, CH E' L'ALTEZZA, AC E CB SONO I LATI, SULLA BASE AB SI TROVA ANCHE M CHE E' IL PUNTO MEDIO, QUINDI SULLA BASE AB CADE ANCHE IL SEGMENTO CM.
AB (BASE) MISURA 40 CM, AH MISURA 14,4 CM, IL LATO CM E’ UGUALE A MB, M E’ IL PUNTO MEDIO
DEVO CALCOLARE IL PERIMETRO E L’AREA DI ABC, IL PERIMETRO CI CMB
3) ...

Sia $y$ soluzione di $y'(x)=4^pi y(x)$, $y(0)=0$ allora $lim_(x->+infty)y(x)$ è uguale a:
Devo risolvere questo esercizio. Vorrei esprimere qui i miei passaggi, ma non riesco proprio a capirlo.
Mi aiutereste per favore?
Devo forse svilupparlo come equazione differenziale (a variabili separabili) e una volta trovato $y(x)$, farne il limite?
In tal caso trovo, (penso) $y=e^((4^pi)x)$. E se ne faccio il limite tende a $+infty$

Ciao a tutti.
Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere questo esercizio che mi sta facendo disperare
Determinare la matrice corrispondente alla rtazione di angolo $pi/4$ e centro $(1,2)$ su $RR^2$
Non so da dove cominciare...
Cioè, in generale, se la rotazione fosse di centro l'origine, un punto $P$ di coordinate $(x,y)$ sarebbe trasformato nel vettore $(x', y')$, dove
$x'= x cos(alpha) - ysin(alpha)$
$y'= xsin(alpha) + ycos(alpha)$
Ma in ...

Salve a tutti voi che bazzicate la sezione.
Ho due questioni: una riguardante R, l'altra co0n C++.
Per la prima volevo semplicemente chiedere:
come si eleva a potenza una matrice c'è una funzione o la devo scrivere;
ed il raqngo di una matrice c'è un comando?
e per vedere se una matrice è diagonalizzabile.
Veniamo ora al C++.
Mi dovete scusare ma io non ne so veramente nulla ma proprio zero.
Vi dico innanzitutto che ho usato Windows per tutta la mia vita,
sono passato da due mesi ...

salve ragazzi!!...potete aiutarmi a risolvere qst problemino di trigonometria??
determinare la misura del perimetro e ell'area del quadrilatero ABCD inscritto in una circonferenza il cui raggio misura r, sapendo k gli archi AB, BC, CD sono rispettivamente di 90°, 120° e 60°...

Sia $G= C_3$ il gruppo ciclico di ordine 3.
a) Costruire una rappresentazione regolare destra per G
b) Analoga richiesta ma con un diverso ordinamento del gruppo
c) Dimostrare che si ottiene lo stesso gruppo di permutazione
d) Esiste una relazione tra le permutazioni ottenute nei due casi? Se sì, quale?
RISOLUZIONE
Beh, non che abbia risolto granchè, finora...
Lasciando momentaneamente perdere i punti c) e d) (che sono troppo oltre per me)...
$C_3 = {1_G, a,a^2}$
Allora, io ...

Posto un esercizio risolto, dato che non ci siamo soffermati molto sull'argomento a lezione sono pieno di dubbi...
Premessa 1
Una forma quadratica è un polinomio di $n$ variabili di secondo grado a coefficienti in $RR$, quindi siamo in $RR[x_1, ... , x_n]$
Equivalentemente possiamo scrivere questo polinomio come
$Q(X)=x^t *A*X + 2^t*B*X+c$
Dove $X=(x_1,...,x_n)$
$2^t=(2,...,2)$
E $A$ è un'opportuna matrice simmetrica.
Premessa 2
Classificare ...

Salve,
Stavo facendo il calcolo di una derivata ma non mi ritorna. Mi sapreste dire dove ho sbagliato?
nb: $q$ non è una costante è un numero positivo che scegliamo ...

Non riesco a capire la seguente identità trigonometrica:
$ sin^2(x) = 1/2 (1-cos(2 x)) $ Non dovrebbe essere $ sin^2(x)+cos^2(x) = 1 $ da cui $ sin^2(x)= 1-cos^2(x) $ ???

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per il seguente esercizio:
Si considerino 2 aeroplani, rispettivamente con 20 e 10 posti. Un passeggero, che ha prenotato il posto, non arriva con probabilità 0,1. La compagnia aerea accetta 22 prenotazioni per l'aereo 1 e 11 prenotazioi per l'aereo 2. Qual è la probabilità che almeno un passeggero che ha prenotato un posto perda il volo per l'aereo 1? E per l'aereo 2?
MI potreste spiegare come devo ragionare? Grazie mille in anticipo!!