Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dato il sistema
$((x - 2)(1 + 1/y))/((1 - 2)/y)= x - 5 $
$((1 - x)/((2 - 1)/2) + 4/7(3x - 2(y - 1)))/(2 - (y - x)) = 1$
dopo alcuni calcoli arrivo a
$(x - 2)(y + 1)/y*y/(y - 2) = x - 5$
$2((11x - 12y + 19))/(21(x - y + 2)) = 1$
Quello che non mi convince è la condizione di accettabilità della prima equazione!
Condizione di accettabilità della prima equazione: $ y !=2$ Non ci dovrebbe essere anche $y!=0$?
Infatti nella prima equazione io mi trovo anche: $1+1/y$
Condizione di accettabilità della seconda equazione: $ x - y + 2!=0$
buongiorno a tutti..
scusate se vi disturbo di domenica, ma ho un "piccolo" per non dire enorme problema con un esercizio di matematica.
l'esercizio mi dice di trovare l'equazione dell'elisse che passa per un punto P ed è tangente ad una retta.
non ho capito bene come si svolge...
avevo provato a sostituire le coordinate del punto P nell'equazione dell'elisse usando la regola dello sdoppiamento (perchè l'elisse passa per P, quindi appartiene) e poi mettere tutto a sistema con la retta ...
salve non risco a impostare un sistema a tre. il testo mi chiede di determinare i coefficenti a, b, c in modo che l'iperbole:
y=ax-b/x-3
- passi per il punto P(0;3)
- tangente parallela alla bisettrice 1° 3° quadrante
- avente come asintoto la retta x=1
posta la generica passante per P ottengo b=3c
ma poi non riesco a continuare anche perche ho provato a sostituire alla x del centro (-d/c) l'asintoto ma mi verrebbe 0, a questo non è possibile dal momento che asintoto non passa per x=0 ...
questo e un esercizion di geometria riguarsande il cerchio descrizione dell problema in una circonferenza di centro O e raggio lungo 130 cm le due corde parallele sono situate da parte opposta rispetto al centro ed distano da esso 112 cm e 32 cm . Calcola l' area dell trapezio avente per base le due corde il risultato e 27648cm quadrati
Dunque io avrei un piccolo dubbio sulla parte pratica che riguarda l ostudio della convergenza uniforme delle successioni di funzione.
COme noto, per la definizione la convergenza uniforme si ha quando:
$ lim [ max |f_n(x)-f(x)|]=0 $
Sappiamo pero anche per un importante teorema che la convergenza uniforme implica la continuita' di f(x), quindi se la funzione a cui tende puntualmente e' discontinua allora non vi e' conv uniforme (spiego ogni passaggio piu' che altro per non perdermi XD).
Ora il ...
Carissimi,
non ricordo più il procedimento meccanico della verifica di limiti attraverso la definizione. Potreste rinfrescarmi le idee, in particolare sulla casistica limite tendente a più infinito, limite tendente a meno infinito e limite tendente a un valore finito?
In particolare non riesco a risolvere lim (x--> -oo) $(1/ln|x|)=0$
A occhio sembra evidente, ma non riesco proprio ad applicare la definizione.
Il testo dell'esercizio è questo:
Quanti sono i numeri di $6$ cifre nei quali ogni cifra è maggiore o uguale alla successiva? (Sono
esempi di tali numeri: $(755420, 555555, 654311)$
$((n+k-1)!)/((n-1)!k!) =(15!)/(9!6!)=5005$
va bene come soluzione?
Piano inclinato
Miglior risposta
LO SCOPO :
è quello di determinare la relazione tra la forza ed il peso lungo un piano inclinato
- determinare la forza ed il variaire dell'altezza lungo un piano inclinato..
i materiali sono:dinamometro, piano inclinato, pesetti(50 grammi ciascuno) e rotella metrica..
DATI:
peso carrello= (0,50+- 0,02)N
forza carello= (0,08+- 0,02)N
peso carello + un pesetto= (1,00+- 0,02)N
forza carello + un pesetto= (0,18+- 0,02)N
peso carello + 2 pesetti= (1,48+- 0,02)N
forza carello + 2 ...
il mio sistema, già ridotto a scala, è il seguente:
$ { ( x_1 -x_2 +(k+1)x_3 -x_4 = k ), ( x_2 -[(k+1)/2]x_3 +x_4 = (1-k)/2 ), ( [(k+1)/2]x_3 -(k+1)x_4 = -(k+3)/2 ) :} $
Dato che $x_4$ è una variabile libera (cosa che ancora non mi è chiara, comunque) osservo che $x_4 = t in RR$
Ora nel discutere il sistema io prima faccio il caso più semplice in cui $k=0$ ed è tutto rose e fiori..
Però quando poi discuto il caso in cui k diverso da 0, giungo a calcoli strani.. per dirne una: $x_3$ mi viene uguale a ---> $(2kt -k +2t -3) / (-k -1)$ ...mi devo portare ...
Salve, sono uno studente di quarto liceo scientifico che quest'anno vorrebbe ottenere un risultato decente ai giochi di Archimede della sua scuola, l'anno scorso ho ottenuto un punteggio da schifo...ma diciamo che avevo appena iniziato a fare matematica......a me piace la matematica, ho voti molto alti ma sopratutto mi interessa molto =)
Qualcuno ha consigli per allenarsi un po' per le gare di quest'anno?
Ho già scaricato gli esercizi delle edizioni precedenti , scaricato qualche lezione ...
Il raggio di una circonferenza è congruente ai 3/8 del lato di un quadrato avente l'area di 163,84 cm^. Calcola la misura della circonferenza e l'area del cerchio da essa delimitato.
Ciao ^^
potreste aiutarmi a capire una formula di questo problema???
Un proiettile di massa m = 100 g è sparato orizzontalmente in un blocco di legno di massa M = 5 kg, fermo su una superficie orizzontale scabra.
Il coefficiente di attrito fra blocco e superficie è μ = 0.35. Sapendo che il proiettile si arresta dentro il blocco e che il sistema striscia per un tratto d = 3m sulla superficie, determinare la velocita v del proiettile.
utilizo allora il principio di conservazione della ...
Come voi saprete bene nel calcolo a piu variabili si incontrano le matrici hessiani da determinarne la "definitivita' " negativa o positiva.
Inizialmente io per fare cio' mi facevo ogni volta gli autovalori col polinomio caratteristico, poi ho letto su un libro (che pero' non spiega nel dettaglio il meccanismo) che nel caso della matrice hessiana, essendo simmetrica per il teo. di swartz, si puo' semplicemente osservando se il determinante e' diverso da zero e a qual punto osservare se tutta ...
Che vuol dire trovare un gruppo a meno di un isomorfismo? Poi c'è un teorema che mi risolve la seguente questione: "fissato un intero n > 0, possiamo considerare un gruppo con n elementi: ma quanti ce ne sono a meno di un isomorfismo"? Grazie in anticipo.
Ciao a tutti, molto probabilmente quello che vi sto chiedendo si tratta di una sciocchezza ma non riesco a venirne a capo..
L'esercizio chiede:
trovare un'omomorfismo $ R^4 -> R^4 $ t.c. il nucleo sia $ W = <(0,1,1,2),(-2,0,1,0)> $
Il mio procedimento:
siccome dimKern = 2 allora la dimensione dell'img è 2, in quanto 2+2 = 4 = n
L'unica idea che mi è venuta è di utilizzare il nuclo sapendo che annulla i miei vettori: (x,y,z,w) -> (0,0,0,0)
perciò creo il sistema:
y+z+2w=0
-2x+z = 0 ...
ciao a tutti.sono alle prese con i diagrammi di bode ed ho qualche problemino.data una generica funzione di trasferimento $F(s)$ per disegnare il diagramma di bode inerente alla funzione basta portare la funzione in forma di bode e disegnare le singole funzioni elementari.il mio problema sta nella somma delle singole funzioni elementari per poi ottenere il diagramma asintotico finale di bode della funzione di trasferimento
Buonasera a tutti,
Mi appello per chiedere supporto sulla spiegazione del teorema di convergenza di Cauchy.
Questo è il link per visionare l'enunciato del teorema:
http://it.wikipedia.org/wiki/Criterio_d ... _di_Cauchy
La mia perplessità nasce dal significato dei valori an e am.
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegare in maniera + accurata passo passo questo teorema.
Ringrazio in anticipo le persone che dedicheranno la propria attenzione al post.
Saluti
salve
qualcuno mi sa dire cosa significhi in C il comando __attribute__ ed in particolare __attribute__ ((interrupt,no_auto_psv))?
grazie
Come da titolo non ho le idee molto chiare sulle forme differenziali...vorrei capire come si procede per trovare la primitiva di una forma differenziale esatta...grazie in anticipo!!!
Salve a tutti,
Perchè questo limite $ lim_(h -> 0)(sqrt(x+h)-sqrt(x))/h $ è uguale a $ 1/(2*sqrt(x)) $ ?
Grazie in anticipo.