Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, vorrei sapere se esiste una regola generale per contare il numero di elementi di[tex]S_n[/tex]distinti del tipo
[tex](1,\dots,k)(k+1,\dots,k+j)\dots(k+j+\dots+r+1,\dots,k+j+\dots+r+s)[/tex]
dove non necessariamente [tex]k\ne j\ne \dots \ne s[/tex]
Ok..forse la notazione è brutta ma ad ogni modo vorrei sapere un modo per contare quanti elementi si [tex]S_n[/tex]distinti possono essere scritti come prodotto di cicli disgiunti in numero e lunghezza fissati tenendo conto che vi ...
Salve a tutti sto cercando di risolvere un esercizio sulle matrici unimodulari.
Mi viene chiesto di :
Scrivere una matrice di 11 righe e 9 colonne, con almeno 3 elementi uguali ad 1 per colonna, con tutte le colonne diverse tra loro e che sia TUM.
Spiegare, usando la teoria, perchè la matrice è TUM.
Per quanto ne so una matrice è totalmente unimodulare se ogni suo elemento = [0, 1,-1], inoltre ogni colonna può avere max 2 elementi diversi da zero ed ogni sottomatrice quadrata deve avere ...
Salve a tutti!Ho difficoltà ad impostare questo esercizio:
Un ciclista si trova fermo su un pendio scabro che forma un angolo di 15° rispetto al
piano orizzontale. Si schematizzi la bicicletta con un anello di raggio R=50 cm e massa m=2.0 kg,
con al centro dell’anello tutta la massa (puntiforme) del ciclista, M = 70 kg.
1) Si calcoli il momento τ0 della coppia di forze (coppia motrice) che il ciclista applica alla ruota
per rimanere fermo.
..ora %I*α=momento assiale=0 per far si che il ...
Mi è venuta una curiosità. So che negli spazi metrici compattezza per successioni e per ricoprimenti sono equivalenti.
In uno spazio topologico generico nessuna delle due implica l'altra (giusto?). La domanda è questa: esistono proprietà che garantiscono invece che la compattezza per successioni implichi quella per ricoprimenti o viceversa (ovviamente in uno spazio non metrizzabile)? Non so, ad esempio, che lo spazio topologico soddisfi qualche assioma di numerabilità...
Vi ringrazio in ...
Allora l'sercizio dice:considerato il seguente frammento di programma in linguaggio macchina,memorizzato a partire dalla locazione di memoria di indirizzo 200:
[200 read 20
201 loadA 20
202 load B 18
203 dif
204 jumpz 209
205 loadB 19
206 mul
207 storeA 19
208 jump 200
209 loadA 19
210 loadB 19
211 add
212 storeA
213 write
214 halt]
Si supponga ke le celle di indirizzo 18 e 19 contenganorispettivamente i valori 0 e 1.Data in ingresso una sequenza di interi n1,...,nn dire che ...
Ciao ragazzi sapereste risolvere gentilmente questo esercizio sui test Diagnostici?
Una malattia colpisce il 25% della popolazione .
Un test diagnostico ha la specificit`a del 95% e un valore predittivo dell’ 80% .
Qual`e' la sensibilit`a del test ?
Allora io conosco la
Specificità P(T+\S)=P(T- intersecato s)/ P(S)
sto risolvendo questo integrale
$ int_( )^( ) (3+e^x)^(1/2) $, ho provato per parti ponendo:
$f=(3+e^x)^(1/2)$ $f'=(1/2)*e^x(3+e^x)^-(1/2)$
$g=x$ $g'=1$
ottenendo
$ int_( )^( ) x(3+e^x)^(1/2) - 1/2*int_( )^( ) xe^x(3+e^x)^-(1/2)$ e da qui mi sono bloccato, pensato di riutilizzare il metodo per parti ma viene una cosa ancora + complessa almeno che non ho sbagliato.
Salve devo trovare i valori reali sono assunti dalla funzione $g(x,y)=x^4+x^2y^2+e^(x+y)$
Io ho ragionato così la funzione è continua quindi ammette max e min, inoltre agli estremi va a $oo$ quindi sicuramente ammette un minimo, calcolo le derivate parziali, ma non trovo le soluzioni dei punti stazionari.
$g_x=4x^3+2xy^2+e^(x+y)$
$g_y=2yx^2+e^(x+y)$
Grazie in anticipo...
Ciao a tutti,
è un pò di giorni che sto cercando di risolvere in Mathematica un problema di cinematica inversa. Mi sono imbattuto nel dover risolvere un sistema per Theta1, Theta2, Theta3
il sistema è formato da queste 3 equazioni:
secondo voi è possibile risolverlo??? al posto che usare ArcCos, preferirei usare Atan2 che fornirebbe un risultato più adatto al mio scopo.
Grazie in anticipo a tutti per i suggerimenti
Negli integrali a più variabili la sostituzione richiede di essere iniettiva e differenziabile. Iniettiva vuol dire (considerando integrali doppi) che manda un punto del piano XY nel nuovo piano UV, e in quel punto non ne manda altri. A livello teorico credo di avere capito, ma poi come si fa a vedere se una sostituzione è effettivamente iniettiva, c'è un modo per accorgersene?
salve a tutti ho un problema con questo esercizio se qualcuno mi puo dare una mano glie ne sarei grato
$ lim_(<x> -> <-1 >) $ $arctan^3((x^2-4x-5)/(x^3-x^2-5x-3))$ la prima cosa che ho fatto ho portato fuori $x^2$ fuori dal numeratore e denominatore ma dopo non so piu come procedere mi potete dare qualche consiglio
salve a tutti amici....
data la seguente funzone di produzone : $y= 2K+L$ trovare la combinazione di fattori produttivi che minimizza il costo... con $ r=20 e w =40 $
ovviamente ragiono con isoquanti e isocosti.
io ho il seguente isoquanto : $\bar y$ $= 2K + L $ e l'isocosto : $\bar c$ $= 20K + 40 L$
ora io conosco vari modi tra cui 1)la regola dell'isocosto piu basso 2) e il punto di tangenza....
il professore nel testo del compito ci ha suggerito ...
buongiorno ragazzi,
come faccio a dimostrare che $ sqrt(2)+root(3)(5) $ è algebrico su Q di grado 6?
[mod="Martino"]Specificato il titolo.[/mod]
[size=150]
Calcolare :
a) il pH di 1L di soluzione preparata sciogliendo 14g di NH3 e 16g di NH4Cl kb di NH3=1,8*10^-5
b) il pH della stessa soluzione dopo l'aggiunta di 0,04 moli di NaOH.
Risp x favore....ps: il calcolo del pH deve essere effettuato senza utilizzare l'equazione di Henderson-Hasselbalch.[/size]
ciao a tutti, vorrei avere la conferma di aver interpretato correttamente un esercizio. Ho questa serie:
$ sum_(n=2)^(+oo) x^n /((2^n)n(n-1))<br />
di cui ho già calcolato il raggio di convergenza $ R = 2 $ e l'insieme di convergenza $ -2
Ciao a tutti!
Ho un problema di calcolo con questo esercizio, visto che anche in altri simili noto che il risultato mi esce sbagliato, suppongo che sono io a sbagliare!
Si vuole che un semielemento basato sulla reazione $ ClO3^(-) + 6H3O^(+) + 6e -> Cl^(-) + 9H2O $
abbia un valore del potenziale di 1,47 V. Determinare quale deve essere il rapporto tra: $ [[ClO3^(-)]] / [[Cl^(-)]] $
e come realizzereste il semielemento. Supponete la $ [H3O^(+)] = 1M $
Dalla tabella dei potenziali standard delle semireazioni di ...
ciao ho un dubbio nella dimostrazione dell eq cardinale
la dimostrazione è:
$M= ((dr)/dt xx p )+(r xx (dp)/dt) $
$M= $ (db/dt)-((v xx p) -(v' xx p)) $ <br />
$M=(db/dt)-((v xx p) -(v' xx p))$ il prodotto scalare $(v xx p)$ si annulla perche v è parallelo a p<br />
$m=(db/dt)+ (v' xx p)) $ questa e l eq cardinale se il polo e mobile<br />
quello che non ho capito e perche alla seconda riga c'e il meno tra il $(db/dt)$ e i due prodotti vettoriali!!
grazie in anticipo per chi mi aiuta.
Ciao a tutti, ho un dubbio che non riesco a togliermi per quanto in realtà sia stupido...
Ho la forma differenziale:
$omega = [log(x + y) + (x)/(x + y)]dx + (x)/(x + y)dy<br />
<br />
Ora non riesco a capire come calcolarmi il dominio, o meglio ho un problema nel capire come procedere. Devo fare l'intersezione:<br />
<br />
$\{(x + y > 0), (x + y ≠ 0):}$ ∩ $\{x + y ≠ 0:}$
Fare l'intersezione non significa prendere le parti in comune???
Io intuitivamente considererei come dominio D: {(x, y) : x + y ≠ 0}, la parte in comune....
Ma è sbagliato...anche se è stupido come dubbio, qualcuno mi dà una mano???
Considerata la funzione $f(x,y)=x^3y^2(6-x-y)=0$ ed il suo punto critico $(0,0)$ mi confermate che questo è di sella?
Infatti la funzione risulta positiva per gli $x>0,y<6-x$ oppure $x<0,y>6-x$, quindi non è possibile determinare un intorno dell'origine per il quale $O$ risulti di massimo o di minimo, in quanto esisteranno punti tali che $f(x,y)>=0>=f(\bar(x),\bar(y))$ per ogni intorno $U$ di $O$
salve a tutti
si prenda un triangolo isoscele di vertice A, con angoli alla base $alfa=35°$ e sia posizionato sul lato AB un corpo A di massa Ma= 3 kg e sul lato AC un Corpo B di massa Mb=7 kg e sia posizionata sul vertice A una puleggia di massa trascurabile. I due corpi sono collegati da una fune insestensibile e di massa trascurabile. Calcolare il vettore accelerazione e il vettore velocità dopo che i corpi si sono mossi di 1 metro.
Mio svolgimento:
Considere due sistemi di ...