Esercizi diodi

Marcoumegghiu
Salve ragazzi! Avrei bisogno di aiuto per un paio di eser con diodi, che proprio non riesco a fare, mi confondo troppo! è come se il mio inconscio li rifiutasse, tant'è che con argomenti e circuiti più consistenti come MOSFET e BJT riesco a cavarmela. Andando al dunque: del circuito in figura devo trovare i punti di lavoro dei diodi pensandoli come ideali in un caso e con caduta di tensione costante nell'altro. Non chiedo ovviamente lo svolgimento passo passo ma se mi potete dare qualche input. grazie!

Uploaded with ImageShack.us

Risposte
ZioPaolo1
Ciao Marcoumegghiu,

purtroppo non riesco a visualizzare l'immagine che hai postato perchè al momento mi trovo in Cina dietro il loro imponente firewall :(

Comunque posso darti un suggerimento generale: nei circuiti con diodi (intendo quelli didattici) devi ribaltare l'approccio classico al problema, il quale ti suggerirebbe prima di impostare le equazioni circuitali e poi di decidere se i diodi sono accesi o spenti.

Ti consiglio invece di ipotizzare tutte le configurazioni acceso/spento possibili, ad esempio se hai 3 diodi considera le possibili 8 combinazioni acceso/spento poi passale in rassegna una ad una ipotizzando che siano vere ed applicando le normali equazioni circuitali. Appena ti risulta una tensione negativa su un diodo che avevi assunto acceso o una tensione maggiore o uguale a zero su un diodo che stavi considerando spento, ti puoi fermare: la combinazione attuale è impossibile e va scartata e passi alla successiva...

Vedrai che mano a mano che applichi questo approccio sistematico, svilupperai un intuito che fra tutte le possibili combinazioni ti spingerà a scegliere quella "che ti sembra più ragionevole" senza provarle tutte ogni volta.

Per i primi esercizi ti consiglio comunque di essere pedantico e provarle tutte.

Fammi sapere come va !

Marcoumegghiu
Intanto grazie della risposta, ma ho già risolto :)
Il tuo comunque è un buon consiglio che già ho scritto fra i miei appunti!
Non capisco proprio come i diodi mi stiano così antipatici, la loro logica non vuole entrare nella mia XD
Fra altri consigli che mi hanno dato per ipotizzare inizialmente quali diodi siano in conduzione o meno è:
Il diodo al cui anodo è applicata la tensione maggiore di tutto il circuito sicuramente sarà in conduzione, mentre il diodo al cui catodo è applicata la tensione minore di tutto il circuito è sicuramente interdetto. E devo dire che fin'ora a funzionato, ora mi metto sotto con lo studio che lunedì ho l'esame orale di elettronica e spero di poter posare il libro e aprirlo solo e solo se ne avrò bisogno in futuro! XD
Grazie ancora, e buona permanenza nella terra degli oscuratori di internet!

Quinzio
mentre il diodo al cui catodo è applicata la tensione minore di tutto il circuito è sicuramente interdetto.

Marco ....
Qual è l'anodo e qual è il catodo ?
Cosa vuol dire interdetto ?

Credo che dovrai esercitarti molto se vuoi avere dei risultati buoni in elettronica. Questo circuito va risolto ad occhi chiusi in un paio di minuti.

Marcoumegghiu
"Quinzio":

Marco ....
Qual è l'anodo e qual è il catodo ?
Cosa vuol dire interdetto ?

Credo che dovrai esercitarti molto se vuoi avere dei risultati buoni in elettronica. Questo circuito va risolto ad occhi chiusi in un paio di minuti.

So che questo è un circuito semplice e lo sapevo anche prima di arrivare a una soluzione. Purtroppo anche esercitandomi i diodi mi rifiutano e viceversa.
Comunque l'anodo è il terminale positivo, quello "in cui entra la corrente" e il catodo è il terminale positivo, quello da cui esce.
Interdetto vuol dire che non è abilitato a condurre. In effetti mi sono confuso scrivendo (è sempre così con i diodi, a prescindere da quanto possa studiare o esercitarmi):
"mentre il diodo al cui catodo è applicata la tensione minore di tutto il circuito è sicuramente interdetto." avrei dovuto scrivere anodo anche qui

Sk_Anonymous
Almeno nel caso ideale, $D1$ e $D2$ conducono, di conseguenza anche $D3$. Marcoumegghiu, come hai ragionato in questo caso?

Marcoumegghiu
"speculor":
Almeno nel caso ideale, $D1$ e $D2$ conducono, di conseguenza anche $D3$. Marcoumegghiu, come hai ragionato in questo caso?

Bhe D3 di conseguenza conduce, perché supponendo (com'è ovvio) D1 e D2 in conduzione, con i livelli di resistenza che ci sono, facendo i calcoli si trova tensione negativa al catodo di D3 che quindi è anch'esso in conduzione..e questo è stato il mio ragionamento

Sk_Anonymous
Sono d'accordo. Non credo esistano "scorciatoie" nel caso non ideale.

Marcoumegghiu
Si infatti, ci potrebbe essere qualche regola empirica di base per fare le ipotesi iniziali su quale diodo conduce o meno, ma comunque bisogna poi fare la verifica con correnti e tensioni risultati dall'ipotesi iniziale.

Sk_Anonymous
Da spararsi. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.