Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
avmarshall
salve a tutti! ho un problema con questo esercizio sugli integrali; dire se esiste finito il seguente integrale per $ a > 0 $ : $ int_(2)^(+oo ) ((x+2)(1+e^{-ax}))/((x+2)(x^2+1)(x-1)^2)dx $ la consegna che vuol dire?vuol dire se è sommabile o meno?e se è questo come faccio a verificarlo?
6
13 ago 2011, 10:10

gaiapuffo
ciao ma io so che l arcotangente è 1/1+x^2 ma se mi capita un integrale del tipo \int 1/x^2+1 è sempre arcotangente?
5
18 ago 2011, 14:30

gaiapuffo
ciao ma se io alla fine quando derivo e cerco il max e min nello studio di funzione mi ritrovassi in una situazione del genere 3e^-2x>1 diventa e^-2x>1/3 che diventa log1/3>-2x che diventa log1 -log3>-2x ===x>log3/2?????
9
16 ago 2011, 09:50

Sk_Anonymous
Salve, volevo avere delle spiegazioni sul concetto di momento della quantità di moto rispetto ad un polo (momento angolare) e momento di una forza rispetto a un polo. La definizione di momento angolare della quantità di moto $vec p=m*vec v$ rispetto ad un polo $O$ è $vec L=vec r X vec p$, dove $r$ è il vettore che individua la posizione del punto materiale $P$ rispetto al polo scelto. Ora la mia domanda è: il momento angolare così definito è riferito ad ...

**_strawberry_**
Potete aiutarmi a risolvere questi problemi? 1) Un rombo ha l'area di 1380 cm2 e l'altezza misura 46 cm; calcola il perimetro del rombo. [ 120 cm ] 2) Un rombo ha le diagonali che misurano 24 cm e 7 cm e il lato di 12,5 cm. Calcola l'altezza del rombo. [ 6,72 cm ] 3) In un rombo la differenza delle diagonali è 32 cm e l'una è 7/3 dell'altra. Calcola l'area del rombo. [ 672 cm2 ] 4) Calcola l'area del tringolo i cui lati misurano rispettivamente 80 cm, 52 cm e 40 cm. [ 898,35 ] ...

sheyla92
Mi dite cosa devo fare qui? Allora, indice comune della radice è 6, ma poi? [tex]{ }^{ }[/tex] [tex]\sqrt{ }[/tex] a [tex]{ }^2{ }[/tex] - b [tex]{ }^2{ }[/tex]/ [tex]\sqrt[3]{ }[/tex] a [tex]{ }^3{ }[/tex]-b [tex]{ }^3{ }[/tex]
4
18 ago 2011, 12:04

pegasus
1) Il rapporto tra la base e l'altezza di un triangolo è 5/7 e la loro somma è 348 cm. Calcola il perimetro del rombo equivalente al triangolo, sapendo che la sua altezza misura 116 cm. [ 507,5 cm ] _________________________________________________________________________________ 2) Il lato obliguo di un trapezio rettangolo misura 20 cm e la forma con la base maggiore un angolo che misura 30°. Sapendo che la base minore è congruente all'altezza e che la base maggiore supera di 8 cm la base ...
2
18 ago 2011, 09:29

**_strawberry_**
1) L'area di un triangolo equilatero è 442,88 cm2. Calcola il perimetro. [95,9 cm ] 2) La somma della misura della diagonale e della base di un rettangolo è 150 dm e l'una è 13/12 dell'altra. Calcola l'area del rettangolo. [ 2160 dm2 ] 3) Un trapezio è formato da un quadrato e da un tringolo rettangolo. Sapendo che il lato del quadrato misura 16 cm e che il cateto minore del triangolo è 4/5 di tale lato, calcola il perimetro del trapezio. [81,3 cm] 4) La somma delle ...

Nestlè
Ragazzi per favore potreste risolvermi queste due disequazioni ??? 1. Vx^2+6x+9 -3x+1 \ 2-V^3 x^2-1 >0 Radice quadrata di x^2+6x+9 -3x+1,tutto diviso per 2-radice cubica di x^2-1 tutto >0 2.V|x^2-4|-1+ V-|x-5|\x^4-1 >=0 Radice quadrata di |x^2-4|-1 + radice quadrata -|x-5| fratto x^4-1 tutto >=0 Fratta è solo la seconda radice,nn l'intera disequazione. Spero di aver scritto in modo abbastanza comprensibile. Grazie in anticipo ^_^ Aggiunto 22 ore 21 minuti più tardi: Grazie ...
1
17 ago 2011, 16:41

sheyla92
Posto nella sezione superiori perchè sto ripassando per il test di valutazione per entrare all'università, e il ripasso è sulla matematica delle superiori. Premetto che i radicali ho sempre fatto fatica a capirli, vi chiedo questo esercizio su cui ho un dubbio (se qualcuno può linkarmi la pagina web di latex su cui si possono inserire formule, dalla prossima volta la userò...non riesco più a trovarla). L'esercizio comunque è: radice cubica di (10/3), moltiplicata per tre volte, risulta (10/3) ...
6
17 ago 2011, 11:25

DerivoxTe
salve ragazzi una domanda su un esercizio di algebra tensoriale se ho $\vec(v)=v^je_j$ e $\vec(u)=u^ie_i)$ calcolare $\nabla_{\vec(u)} \vec(v)$ io ho svolto i calcoli è sono arrivato a questo risultato $\nabla_{\vec(u)} \vec(v)=u^ie_j \frac {\partial v^j } {\partial x^i} +(u^ie_j+u^ie_k)\Gamma_{ij}^k v^j$ ma il libro mi dice che il risultato è $(u^iv^j\Gamma_{ij}^k+u^i\frac{\partial v^k} {\partial x^i))e_k$ mi potete dire dove ho sbagliato o almeno indirizzarmi a vedere l'errore grazie in anticipo
4
17 ago 2011, 15:33

gedo1991
Studiare continuità,derivabilità e differenziabilità della seguente funzione: $f(x,y)=(1-e^(x^2+y^2))/root(4)(x^2+y^2) $ , posta uguale a zero nel punto $(0,0)$. Per la continuità si dovrebbe (a meno di errori concettuali) calcolare il limite della funzione e vedere se la funzione tende a zero.Ora qui mi nasce un dubbio spontaneo.Principalmente non capisco perchè e in quali casi si studia la continuità con i limiti e in quali altri casi invece non è necessario perchè la funzione in quei punti non è ...
33
16 ago 2011, 15:39

mazzy89-votailprof
salve a tutti.ho un dilemma scaturito in questi giorni di riposo. quando occorre calcolare una matrice rispetto a delle basi fissate, si calcolano prima le componenti del generico vettore rispetto ad una base fissata e poi le immagini.esempio caso secondo punto del compito qui linkato. http://www.giuseppepaxia.it/Prof_Paxia/Compiti_desami_risolti_files/Ris-Ed-Arch-15_07_09.pdf per quale ragione si calcolano le componenti del generico vettore?cioè a noi interessano le immagini delle componenti per scrivere la matrice.

blob84
$S = {0, 4, 6, 25}$ relazione binaria in S: $n \R m : \leftrightarrow |n - m| <= 2$ con $n, m \in S$. Quindi $R = {(0, 0), (4, 4), (4, 6), (6, 6), (6, 4), (25, 25)}$. \[ MR = \left( {\begin{array}{cc} 1 & 0 & 0 & 0 \\ 0 & 1 & 0 & 0 \\ 0 & 1 & 1 & 0 \\ 0 & 0 & 0 & 1 \end{array} } \right) \] Mentre sul testo la matrice è: \[ MR = \left( {\begin{array}{cc} 0 & 1 & 0 & 1 & 1 \\ 0 & 0 & 0 & 1 & 1 \\ 1 & 0 & 0 & 0 & 1 \\ 0 & 0 & 0 & 0 & 0 \end{array} } \right) \]

DerivoxTe
ciaoo ragazzi una domanda è giusrta la seguente reazione nucleare?? $_8^18O+e^+\rightarrow _8^17O+_1^1H $

gianni.erario
Mi servirebbe una mano con questo quiz. Premetto che non tocco questi argomenti da anni quindi chiedo gentilmente la massima semplicità nelle spiegazioni. Il quesito è il seguente: In una gara Shumacher impiega 21 giri di un percorso lungo 5km per raggiungere e doppiare fisichella. Sapendo che guadagna 5 secondi a giro a che velocità va fisichella approssimativamente. Per risolvere questo quesito credo si debba fare riferimento ad una specifica legge della meccanica di cui non ricordo il ...

MR b
scusate potreste darmi una mano, perchè ogni volta che mi metto a fare questi sistemi lineari mi spunta fuori un nuovo problema, ho la matrice completa del sistema omogeneo: 1 k -1 3 0 k 1 3 -k 0 1 1 2 -1 0 e mi chiede: 1) studiare il rango della matrice al variare di k 2) determinare i valori di k per cui il sistema è compatibile e le corrispondenti soluzioni 1 3 io ho provato ...
3
17 ago 2011, 17:03

yungsam
gentilmente..un aiutino su questa funzione: la funzione f(x)= (7-x)/(3+x) è???????? a) monotona decrescente nel suo c.e(dominio) b) dispari c) invertibile nel suo c.e(dominio) d) nessuna delle risposte ho già escluso la b e la d..sn appunto indeciso tra le altre 2 sn confusoo....
2
17 ago 2011, 11:45

zipangulu
Ho il seguente esercizio: Considerate le permutazioni $tau,sigma in S_7$ $tau=(13)(467)$ $sigma=(257)(46)$ determinare $<tau> nn <sigma>$.Mostrare inoltre che le due permutazioni sono coniugate. Io ho ragionato così: riscrivo $tau$ e $sigma$ come prodotto di trasposizioni,nel seguente modo: $tau=(13)(47)(46)$ $sigma=(27)(25)(46)$ dunque $<tau> nn <sigma>"="<(46)>$ Affinchè due permutazioni siano coniugate è necessario che abbiano la medesima struttura ciclica. Ma già ...

pegasus
1) In un triangolo isoscele il lato obliquo misura 26cm e il perimetro è 72cm. Calcola l'area del triangolo e il perimetro del quadrato equivalente a 5/3 del triangolo. RISULTATO:[area:240cm2 ; perimetro:80cm] --------------------------------------------------------------------------------- 2) L'area di un trapezio è 9720cm2, l'altezza misura 135cm e una base è 3/5 dell'altra. Calcola la misura delle basi. RISULTATO:[90cm ...
1
17 ago 2011, 15:13