Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MrMojoRisin891
Salve a tutti, come si affronta questo esercizio? Specialmente il punto di lavoro (che sarebbe?). Chiedo gentilmente delucidazioni, grazie!
20
18 feb 2021, 12:56

laska1
Buon pomeriggio, vorrei esporvi un dubbio/riflessione: Come posso formalizzare il calcolo del valore medio della corda di una circonferenza? Perché, ad sensum, direi che questo valore corrisponde al raggio della circonferenza, anche riflettendo sul fatto che, volendo, si può considerare la distribuzione di tutte le lunghezze possibili delle corde una distribuzione uniforme e quindi il valor medio sarebbe uguale alla media dei valori. Non so però come giustificare praticamente questo ...
12
22 lug 2015, 16:41

tgrammer
salve ragazzi, lo sviluppo in serie di Laurent della funzione $ sen(1/(1+z^2)) $ . avevo operato con la sostituzione $ t=1/(1+z^2) $ per poi sviluppare $ sen(t) $ ma non è giusto. non so in che altro modo procedere
6
20 feb 2021, 14:25

angela.russotto
Testo: Prendendo in esame la figura,determina un'isometria che trasforma il triangolo ABC nel triangolo A'B'C', in modo che i corrispondenti dei punti A,B e C siano,rispettivamente A',B' e C'. Ragionamento: Ho scartato da subito la traslazione e la simmetria assiale,mi sono quindi concentrato su isometria centrale e rotazione. L'unico punto "interessante" che ho individuato è il punto medio del segmento BA',che potremmo sfruttare per un'isometria centrale/rotazione di 180°; il grande problema è ...

Studente Anonimo
Ho un sacchettino con 5 palline numerate dallo 0 al 4. Ogni pallina può essere bianca oppure nera. Ho costruito un polinomio \(P(x) = a_0 + a_1 x + a_2 x^2 + a_3 x^3 + a_4 x^4 \) nel seguente modo: Il coefficiente \( a_j \) è uguale al numero di palline bianche non contando il colore della \(j\)-esima pallina. Ad esempio se tutte le palline sono bianche avremmo che \(a_0 = 4 \) perché in totale ci sono 5 palline bianche ma non conto il colore della pallina 0, che è bianca. Quindi conto 4 ...
7
Studente Anonimo
20 feb 2021, 13:34

UnaTipaQualunque
Mi potreste per piacere risolvere 3 problemi di geometria se possibile?(sono in 2° media, non badate all'età che c'è scritta sul mio profilo) Comunque ecco il testo dei problemi: 1)Calcola l'area di un rombo sapendo che il lato misura 30,4 cm e l'altezza a esso relativa è i suoi 11/8. (RISULTATO=1270,72 cm quadrati) 2)Un rombo ha l'area di 816 cm quadrati e l'altezza relativa al lato misura 20,4 cm. Calcola la misura del lato. (RISULTATO=40 cm) 3)Il lato di un rombo e l'altezza a esso ...
1
18 feb 2021, 20:59

mklplo751
Salve. A Geometria 1 abbiamo fatto un risultato che mi ha interessato particolarmente e su cui mi è sorto un dubbio. Il risultato in questione è quello che ci dice che presi due spazi vettoriali $V$ e $W$ con $V$ finitamente generato e preso un riferimento (base ordinata) su $V$ e un insieme ordinato di vettori di $W$ equipotente a questo riferimento, allora se ho una funzione dal riferimento questo insieme ordinato esiste ...
4
20 feb 2021, 07:10

diego041098
Salve ragazzi! Vi chiedo un aiuto su questo problema che non riesco a risolvere Un'asta omogenea di massa=3kg è sostenuta ad un estremo con un filo formante un angolo retto con l'asta e poggia con l'altro estremo su un piano scabro. Determinare: a) la tensione del filo; b) il vettore reazione vincolare del piano; c) il minimo coefficiente di attrito statico che consente l'equilibrio. Ho impostato il problema mettendo a sistema le equazioni riguardanti le forze applicate e, sfruttando ...

wela07
HELP ME PLEASE Miglior risposta
scrivi in simboli le espressioni che proponiamo con le parole: 1) il prodotto fra il prodotto di due numeri A e B e il quadrato di C 2) il quadrato del prodotto di A con il cubo del suo opposto
1
17 feb 2021, 14:35

domenico.migl
Buongiorno a tutti, avrei un dubbio sull'interpretazione del valore di resistenza e induttanza riportate sul catalogo di un motore AC trifase. Nel catalogo sono riportate le grandezze Rm e Lm e le chiama semplicemente resistenza e induttanza dunque ho dedotto che siano quelle complessive del motore. Come posso calcolare tali grandezze riferite alla singola fase? Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.
6
19 feb 2021, 14:08

Marco_1629
Per favore,devo individuare 4 esempi di relazioni che siano/non siano di equivalenza, analizzando le 3 proprieta. Ma io non capisco come farli!
1
19 feb 2021, 19:19

claudio.spennati
"Trova un punto P sull'arco della parabola $ y=-x^2+3 $ che appartiene al primo quadrante in modo che sia massimo il valore dell'espressione PH + PK, essendo H e K le proiezioni del punto P sugli assi cartesiani." Ho imposto il passaggio per P, che quindi ha coordinate P$(x; -x^2+3 $). Poi ho pensato che il punto H abbia coordinate $(x; 0)$ e il punto K $(0; -x^2+3)$ Però giunto a questo punto non so come fare in modo che i valori delle distanze siano massimi. Come ...

tgrammer
lo sviluppo in serie di Laurent in $ z=oo $ della funzione $ 1/z 1/(1-e^(1/z)) $ risulta essere $ -1+1/(2z)+O(z^(-2)) $ . il mio dubbio è: ci sono infinite potenze negative di z. quindi $ z=oo $ dovrebbe essere una singolarità essenziale. però il $ lim_{z->oo}f(z)=-1 $ . quindi, anche se ci sono infinite potenze negative di z, devo concludere che $ z=oo $ è una singolarità eliminabile. confermate?
2
20 feb 2021, 14:31

sempronino
Ho il seguente esercizio su cui non mi ritrovo con i risultati proposti. Si consideri un circuito RCL in serie in condizioni di smorzamento debole. Qual è la differenzapercentuale tra la frequenza delle oscillazioni libereνdi tale circuito e la sua frequenza di risonanza ν_0 se il fattore di merito (o di qualità) e' Q= 10 ?Se la frequenza di risonanza è ν_0= 3 kHz, in quanto tempo l’ampiezza delle oscillazioni di correntediminuisce di un fattore η= 5 ? R: $(∆ν)/ν_0= 1−sqrt(1−1/(4Q^2)= 0.13%$ , ...

marco2132k
\( \newcommand{\cat}[1]{\mathbf{#1}} \)\( \newcommand{\op}{\mathrm{op}} \)\( \newcommand{\Set}{\cat{Set}} \)Ciao! Se \( c \) e \( c^\prime \) sono oggetti della categoria \( \cat C \), il loro hom-set è \( \cat C(c,c^\prime) \); se \( \cat C \) e \( \cat D \) sono categorie, la categoria dei funtori \( \cat C\to\cat D \) è \( \cat D^{\cat C} \). Sia \( \cat C \) una categoria (localmente piccola), sia \( c\in \cat C \) un oggetto di \( \cat C \), e sia \( F\colon \cat C\to \Set \) un funtore ...

Breena.exe
Ciao, mi date una mano con questi problemi di geometria
2
19 feb 2021, 18:10

mat.pasc
Buonasera, avrei un dubbio riguardo il seguente esercizio: Si consideri un condensatore carico ad armature circolari parallele di raggioRin condizioni nonstazionarie. Assumendo il campo elettrico uniforme per r≤R e nullo per r > R, ricavare l’espressioneper il campo magneticoBin funzione della coordinata radialere della variazionedEdtdel campoelettrico nel condensatore, sia per r < R che per r > R. Qual è la direzione di B ? La mia idea è stata che potesse esserci una simmetria interna ed ...

sempronino
Sia: Un circuito RLC in serie e alimentato da un generatore di f.e.m. di ampiezza V0 la cui frequenza puo essere variata a piacere. Alle frequenze angolari ω1 e ω2 l’ampiezza della corrente e η volte minore dell’ampiezza della corrente alla risonanza. Trovare, in funzione di η ,ω1 e ω2: (a) la pulsazione di risonanza; (b) il fattore di merito del circuito. Per a non ho trovato molti problemi ponendo: $ \sqrt(R^2+(\omega_2L-\frac{1}{ \omega_2 C})^2 ) =\sqrt(R^2+(\omega_1L-\frac{1}{ \omega_1 C})^2 ) =\eta R $ giocando si trova $L=L(C)$ che ...

Pasquale 90
Buonasera, ho il seguente esercizio che non so da dove iniziare. Esercizio: Sia $p$ primo e $|G|=p^2.$ Dimostrare che $G$ contiene al più $p+1$ sottogruppi di ordine $p.$ Mi potete dare solo qualche dritta in merito, di modo che possa risolverlo da solo. Ciao a presto.

Amedim
Salve a tutti, Qualche giorno fa ho sostenuto l’esame di macchine (andato male), stavamo discutendo col professore riguardo i triangoli di velocità di una turbina assiale. Nei miei elaborati è saltato all’occhio questo piano termodinamico che ho di seguito riportato, e lui mi ha detto che era praticamente sbagliato. Ho cercato di spiegare che l’intento era quello di riportare sul piano h-s come varia il salto entropico tra statore e rotore ecc (del resto ne ho controllato gli svolgimenti in ...
5
10 feb 2021, 22:52