Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
erickp96
Salve a tutti, non ho capito bene come svolgere questi due esercizi,mi potete aiutare per favore? -Durante una frenata,un'automobile di 1400 kg è sottoposta a una forza di 1700 N. Calcola la sua decelerazione. -Un blocco si muove con un'accelerazione di 1,2 m/s quando è sottoposto a una forza risultante di 6,8 N. Calcola la massa del blocco. Grazie in anticipo. :)
2
27 dic 2011, 17:42

miriam161089
ho questo esercizio da risolvere: esibire un isomorfismo tra $ZZ_12$ e $ZZ_4 xx ZZ_3$ io sono giunta alla conclusione che questo isomorfismo dipende dal teorema cinese del resto però come faccio ad esibirlo in modo formale? grazie mille

paxpax92
Salve sono 2 giorni che ho questo problema: ho la seguente matrice \begin{vmatrix} 1 & 1 & 0 \\ 2 & 3 & 1 \end{vmatrix} voglio trovare le sue equazioni con basi B=((1,0,1)=v1,(0,-1,2)=v2,(1,-1,0)=v3) e B'=((2,5),(0,3)) io ci sto provando da 2 giorni cerco di descrivere un qualsiasi vettore di $R^3$ come (x,y,x)=a*v1+b*v2+c*v3 cosi trovando a,b,c in funzione di x,y,z cosi facendone i trasformati ho le equazione dell'applicazione lineare con base di arrivo la base canonica (il ...
2
28 dic 2011, 10:23

giuliomontenero
l'esercizio grosso modo diceva : creare una classe matrice con un array a puntatori di stringhe da acquisire in input; come funzioni bisognava creare una per l'acquisizione dei valori e se l'utente inseriva il "-" alla cella dell'array si assegnava NULL, una per la stampa dei valori della martice e se una qualsiasi delle celle della matrice aveva NULL come valore si andava a stampare il "-"; una per la trasposta della matrice (dove nella stessa funzione ho messo la stampa direttamente) dov'è ...
2
27 dic 2011, 12:43

-kikka95-
n°1) l'acqua che scorre in molte fontane ornamentali è pompata attraverso un sistema a circuito chiuso. una molecola d'acqua percorre 40m nel sistema di riciclo dell'acqua e ritorna al punto di partenza. quanto vale la lunghezza dello spostamento di una molecola durante il ciclo?? n°2) due vettori hanno entrambi modulo 5. calcola la lunghezza del vettore risultante dalla somma dei 2 vettori quando : i due vettori hanno la stessa direzione e lo stesso verso; i due vettori hanno la ...
2
27 dic 2011, 11:44

balestrav
Per dimostrare che l'ideale [tex](x^2,y^2)[/tex] è primario in [tex]k[x,y,z][/tex] ho provato a vedere che nel quoziente gli zero-divisori sono nilpotenti, facendo molti conti! A qualcuno viene in mente un modo più veloce applicabile a questo caso?Grazie

Stellinelm
Come si svolgono questi esercizi . 1) $1/(1-1/5^x) * 1/2^x$ 2) $(1-1/12^x) * 1/2^x$ 3) $2^x=10$ 4) $Z_1*Z_2$ con $Z_1= 2+3i$ e $Z_2= 3+5i$ 5) $(2 *root() (3))^3$ So impostare (forse) solo l'esercizio numero 2 $(1-1/12^x) * 1/2^x$ $= (12^x-1)/12^x *1/2$
10
26 dic 2011, 01:18

mm14
Salve, volevo chiedere una cosa, stavo facendo lo studio di questa funzione:$log((e^x-1)^2)$ poi sono arrivato allo studio del segno: quindi metto il tutto $>$0, il problema è che usando la regola per trasportare l'esponente al numeratore mi sballa tuto quanto: ho fatto da $log((e^x-1)^2)$ $2log(e^x-1)$ $e^(2*log(e^x-1))>e^0$ $2(e^x-1)>1$ $x>log3/2$ per farlo giusto invece dovrei lasciare l'esponente in alto senza trasportarlo.....il fatto è che non capisco il ...
4
27 dic 2011, 20:02

balestra_romani
Ho 2 punti di coordinate A(xa,ya) e B(xb,yb). Se definisco: a=xb-xa d=yb-ya hx=xa hy=ya il momento d'inerzia centrifugo corretto risulta calcolabile con questa formula: Ixy=a*(hx/2*(hy*hy+d*d/3+d*hy)+a/2*(hy*hy/2+d*d/4+2*d*hy/3)) Ho provato a dimostrare la formula sopra dividendo l'area sottesa dal segmento in 2 parti, una contenente un triangolo e l'altra contenente un rettangolo. Il valore Ixy l'ho ottenuto come sommatoria dei 2 momenti ciascuno valutato a sua volta come prodotto ...

Jhons1
Un condensatore a piatti paralleli ha piatti di area pari a $0,118 \text{ m}^2$ posti ad una distanza di $1,22 \text{ cm}$ l’uno dall’altro. Una batteria carica i piatti ad una differenza di potenziale di $120 text{ V}$ e viene, poi, staccata. Una piastra dielettrica di spessore pari a $4,30 \text{ mm}$ e con costante dielettrica pari a $4,8$ viene poi posizionata simmetricamente tra i piatti. [*:d33w07r4]Si determini la capacità prima che la piastra venga ...

darkangel65
allora, sto un po' bisticciando...potreste darmi una mano??? $\frac{4|x|}{x^2 -2|x|-3}< -1 $ al primo sistema per x>0 mi esce x1 e x3..l'intersezione dovrebbe essere dunque x>3. al secondo sistema per x>0 mi esce -3
7
27 dic 2011, 19:28

alessanfra
Ho il seguente numero complesso: [math]x=8i[/math] devo trovare le radici terze nel campo complesso Io l'ho riscritto in forma trigonometrica in modo da trovare l'angolo (90+360k) e poi ho trovato le seguenti soluzioni: [math]z=2(cos( 30 )+ isen(30))[/math] [math]z=2(cos(150)+ isen(150))[/math] [math]z=2(cos(270)+ isen(270))[/math] sono giusti i risultati? grazie!!
1
26 dic 2011, 16:40

mm14
Ciao, scusate ho provato a eseguire questa funzione $log|(x-3)/(x+1)|$ l'insieme di definizione che ho ottenuto è (-oo;-1)V(-1;3)V(3;+oo), volevo sapere, come faccio a calcolare il limite per x che tende a -oo senza usare De l'Hopital?in teoria questo è uno degli esercizi assegnati prima di aver fatto de l'hopital quindi dovrei farlo senza ma come faccio....alla fine sono bloccato perchè è sempre -oo/-oo. Grazie ciao
4
24 dic 2011, 22:18

nadia1991-votailprof
Salve a tutti! Qualcuno sa darmi una mano su questo esercizio sul tubo di venturi? Dice: In un tubo di venturi, con sezioni di diametri 50 cm e 20 cm, in cui scorre acqua, si misura una differenza di pressione di 60 cm H2O. La portata del condotto è a) 11 litri/s b) 0,44 m^3/s C) 0,11 m^3/s D) 2,24 litri/s E) 0,224 m^3/s Grazie vi prego aiutatemi

balestrav
Ciao a tutti! Volevo chiedere se qualcuno poteva darmi qualche dritta su come comportarsi quando si deve trovare una decomposizione primaria. Ad esempio mi si chiede di trovare due decomposizioni primarie (diverse!) di [tex]I=(x^2y,xy^2) \subset \mathbb{C}[x,y][/tex] e di [tex]J=(xyz^2,xy^2)\mathbb{C}[x,y,z][/tex]. Io non so proprio da dove iniziare anche perchè nei due esempi in croce che abbiamo fatto in classe la decomposizione veniva buttata lì per magia!

francicko
Sia $G$ un gruppo ed $|G|=2^2*3^2*11$, essendo $n_11=12$ qual'è l'ordine di $N_(C_11)$ in $G$?

smaug1
per \(\displaystyle x \rightarrow \infty \) \(\displaystyle (log(2x+1) - log(7x+2) + \frac{2^{x+1} + 5^{x+1}} { 2^x + 5^x }- \pi) \) posso iniziare considerando soltanto \(\displaystyle (log(2x+1) - log(7x+2) ?\)
8
27 dic 2011, 18:17

Tagliafico
Ciao!! Sto facendo una serie di esercitazioni di analisi numerica in matlab. C'è un esercizio che mi chiede questo: Calcola il tempo che l'algoritmo di Gauss con pivoting scalato (che viene dato in altro esercizio) impiega a risolvere sistemi lineari con dimensioni n=10,20,30,..,400. Memorizza i tempi ottenuti in un array di nome tempi(), quindi fai il grafico della variabile n e della corrispondente tabulazione tempi(). Suggerimento: Poni l'algoritmo di Gauss dentro un ciclo in cui n varia ...

ing.cane
buona sera e buon natale allora, ho alcuni esercizi che non mi tornano: 1) stabilire se la funzione f(x) è sommabile in I[0,+oo]: $\int_{0}^{+oo} (2x ln x)/(1+x^3) dx$ ho provato così: per $ x->0^+ $ : $ ((2x ln x)/(1+x^3) )\sim (2x ln x) $ cioè ho 0 per -oo non mi viene in mente nulla per risolvere.. help per $x-> +oo$ : $ ((2x ln x)/(1+x^3) )\sim (2)/( (ln x)^(-1) x^2) $ per cui converge per confronto asintotico 2) la serie è la seguente: $f(x)=\sum_{n=1}^\infty\frac{(senx)^n}{n}$ e al variare di x devo studiare la convergenza assoluta e semplice io direi che ...
6
26 dic 2011, 00:21

valentina921
Salve a tutti, sto ripassando i limiti e ho incontrato questo: $lim_(x->1)(x-1)/(sen(\pix))$ mi è sembrato semplice (credo che comunque in effetti lo sia), ho proceduto con un cambio variabile in questo modo: $t=x-1 , t->0 , x=t+1$ e ho ottenuto: $lim_(t->0)t/(sen(\pi(t+1)))$ a questo punto, ho proceduto sfruttando i limiti notevoli, perchè ancora non posso usare De L'Hospital: $lim_(t->0)(t/(t+1))/((sen(\pi(t+1)))/(t+1)) = $ $=lim_(t->0)t/(t+1) : lim_(t->0)(sen(\pi(t+1)))/(t+1) = 0 : \pi = 0 $ poi sono andata a vedere la soluzione, ed è $ -(1/\pi)$. Il procedimento mi sembrava giusto, ma ...