Tagliare in due un pandoro
Si avvicina Natale e propongo quindi un problema a dir poco natalizio.
Dove va tagliato parallelamente alla base un pandoro (approssimativamente un tronco di cono) perché il volume sopra il taglio sia uguale a quello sotto?
Si può anche considerare la variante dove eguagliata dev'essere la superficie dei due nuovi pezzi.
Tanti auguri matematici!
Dove va tagliato parallelamente alla base un pandoro (approssimativamente un tronco di cono) perché il volume sopra il taglio sia uguale a quello sotto?
Si può anche considerare la variante dove eguagliata dev'essere la superficie dei due nuovi pezzi.
Tanti auguri matematici!
Risposte
Tutti troppo impegnati a mangiare pandori da non pensare a come si taglia in due? Avete una settimana - appe a torno dalla montagna rivelo la mia soluzione.
P.S. Sapere come si taglia un pandoro può evitare liti del tipo "tu ne mangi più di me"!
P.S. Sapere come si taglia un pandoro può evitare liti del tipo "tu ne mangi più di me"!
"FedeCapo":
Tutti troppo impegnati a mangiare pandori da non pensare a come si taglia in due?
Io il pandoro lo taglio a spicchi

Dovrebbe essere:
"FedeCapo":
Mentre voi calcolate me lo magno io.
Paola
ok risposta esatta