Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sono quasi imbarazzato a porvi un tale quesito che si addice di più ad uno studente delle superiori piuttosto che universitario, eppure non riesco a venirne fuori.
In sostanza si deve esprimere le componenti del versore di una terna ortonormale fissata nello spazio rispetto ad una terna solidale ad un rigido.
L'immagine credo riesco a chiarirvi meglio le idee:
Si nota la terna Oxyz nello spazio e la terna Gijk solidale alla retta "s". Devo esprimere il versore e3, quindi versore dell'asse z, ...

qualcuno sa spiegarmi l'assioma della coppia con degli esempi ?

$(z + i)^3/(1 + i)^3 = 27(1 - i)^3$
per prima coha ho fatto la radice cubica per entrambi i membri
$(z + i)/(1 + i) = 3(1 - i)$
$(z + i) = 3(1 - i)*(1 + i)$
$(z + i) = 3(1 - i^2)$
$(z + i) = 6$
z= 6 - i
il problema è che il modulo di z è $|z| = sqrt(37)$ e qui mi perdo

Ho trascritto un problema svolto a lezione, cercando di capire passo passo il funzionamento, però mi rimangono alcuni dubbi.
Intanto il problema chiede di trovare la grandezza di tre stanze:
a) La sala da pranzo (W) è il 40% più grande della cucina (K)
b) Il bagno (B) più la cucina (K) sono grandi come la sala da pranzo (W)
c) la superficie totale è di 42mq
Ho segnato i punti che non mi sono chiari, qui la foto:
1)Qui ho dimenticato di trascrivere qualcosa? non dovrebbe ...
Equazioni.... Grazie in anticipo
Miglior risposta
(x/x-5)-(3/2x)=(15+7x)/(2x^2-10x)
30+3x-6x^2/6x^2-9x-15

Mi viene richiesto di determinare una base di U∩W (entrambi sottospazi di R4) con W generato da (1,1,1,1),(1,2,1,2),(0,1,0,0) e U {x,y,z,t} / -x-y-z+t=0
ora la dimensione di U è 3, è generato dai vettori u1=(-1,1,0,0), u2=(-1,0,1,0), u3=(1,0,0,1)
ora, per trovare l'intersezione, vedo per quali r s t r*u1 + s*u2 +t*u3 sta in W, ovvero quando la matrice le cui righe sono w1 w2 w3 r*u1 + s*u2 +t*u3 ha rango 3 (o determinante nullo), e ottengo r=-2, s=1, t=0 oppure r=1, s=0, t=1 quindi ...

Ciao, amici! Il Sernesi, Geometria I, p. 107 dell'edizione Bollati Boringhieri del 2000, riporta il seguente teorema:
"Siano \(S,T\subset\mathbf{A}\) due sottospazi affini paralleli [...] Se $"dim"(S)="dim"(T)$ ed $S$ e $T$ hanno almeno un punto in comune, allora $S=T$".
La dimostrazione si basa sul fatto che "se $"dim"(S)="dim"(T)$, allora $\mathbf{W}=\mathbf{U}$ [dove direi che $\mathbf{W}$ è la giacitura di $S$ e $\mathbf{U}$ quella di ...

Un giochetto simpatico e interessante, che molti di voi già conosceranno:
Sei il concorrente di un gioco.
1) Nel gioco ci sono 3 porte chiuse.
2) Dietro a una delle porte c'è un'automobile, dietro alle altre 2 c'è una capra.
3) Devi scegliere una delle tre porte, vincendo il premio corrispondente.
4) Dopo che hai scelto una porta, supponiamo la A (ancora non ufficialmente... risposta non ancora "accesa"!), il conduttore, che conosce la risposta, ti indicherà una porta con la capra, ...

Buon pomeriggio a tutti! come si fa a salvare un'immagine da un videogioco? mi spiego meglio: il progetto di informatica che ho dovuto fare consisteva nel programmare in linguaggio C un gioco in 2 dimensioni. Ora, prima di consegnare il progetto, devo fare una relazione, all'interno della quale devo inserire l'immagine della schermata iniziale del gioco, solo che non so come salvarla. Qualcuno può aiutarmi? devo consegnare la relazione domani!! grazie mille

ciao a tutti!!
non riesco a finire questo esercizio magari x un errore stupido ma proprio non riesco... qualcuno può aiutarmi??
Es.
Dimostrare che $(a_(n+1)/a_n >= 2)$ dove $a_n=n^n/n!$
io ho fatto:
$a_(n+1) >= 2a_n$ (e qui ho dimostrato x induzione che $a_n>0 AAn$
$(n+1)^(n+1)/((n+1)!) >= 2n^n/(n!)$
$((n+1)^n*(n+1))/((n!)*(n+1)) >= 2n^n/(n!)$
$(n+1)^n >= 2n^n$
qui ho provato x induzione, scomponendo ma nulla!!!
Grazie in anticipo!

Sto cercare di risolvere il seguente problema (mi serve per una possibile ottimizzazione in un programma):
Dati due interi senza segno a $64-$bit $x$ e $y$ (con $x \le y$), trovare il metodo più efficiente per verificare se il loro logaritmo intero in base $2$ è lo stesso. Vorrei insomma sapere se l'uno più significativo è nella stessa posizione per entrambi i numeri.
L'idea base è calcolare i logaritmi ...

Scomposizione in fattori primi dei polinomi
Miglior risposta
Ciao! Come si trova il MCD del polinomio:
3-3/4yallaseconda
il libro mi da come risulatato finale: 3(1-1/2y) (1+1/2y)

Dopo una giornata di algebra i neuroni si rifiutano di procedere oltre.
Sia $f(x)=x^4+x^3-x-1$, sia $g(x)=x^{10}-x^7$, sia $I=(f,g)$ l'ideale generato dai due polinomi. Determinare:
a) gli ideali massimali di $\mathbb R[x]$ che contengono $I$;
b) un ideale massimale di $\mathbb Z[x]$ che contenga $I$;
c) un ideale primo non massimale di $\mathbb Z[x]$ che contenga $I$;
d) si risolva, se possibile, $(3+i)x=2$ in ...
aiuto soluzioni libro il nuovo check mat zero0??
lunedi inizia la scuola e non ho fatto neanke 1 pagina!!! ho cercato ovunque su internet ma nnt..
apparte questo http://seieditrice.com/checkmat/ però per accedere alle soluzioni bisogna essere docente.

Mediante le componenti dei vettori della Fig. 2.19 si trovi il modulo e la direzione di F = A + B + C + D
http://imageshack.us/photo/my-images/404/esercizioversoricopia.jpg/
La mia risoluzione si basa sulle proprietà dei versori, tramite le quali credo di poter ricavare il vettore risultante con una unica operazione sommando i versori di ciascun vettore e dunque con un lavoro semplificato anche nel calcolo degli angoli.
Di ogni vettore mi trovo le componenti con la seguente formula \(\displaystyle V * cos= Vx \) ;\(\displaystyle V* sen = ...

Sapreste fornirmi (se esiste) un esempio di spazio topologico \(X\) non compatto tale che \(f(X)\) sia compatto per ogni funzione continua \(f \colon X \to \mathbb{R}\) ?

Avete mai sentito parlare, o avete letto questo libro? Cosa ne pensate?
Vorrei prenderlo perchè sembra interessante

Ciao a tutti, ho un problema grosso e molto urgente che non riesco a risolvere.
Gli elementi di un ideale generato da un insieme come si possono scrivere ?? cioè, tutte le sue combinazioni generano l'insieme di partenza ?? no, vero ??
domani ho l'esame di recupero e non so una mazza xD

Ciao, potreste per favore dirmi cosa stampa la seconda riga di questo programma e perchè? In particolare non mi torna quel 150..
#include
using namespace std;
class c{
public:
double x,y;
c(double xx, double yy){
x=2*xx;
y=yy+1;
}
void f(int m){
x*=m;
y=x*m;