Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jiji99
ciao mi potreste spiegare come si fanno a fare i seguenti calcoli o anche dirmi soltanto dove posso trovare la spiegazione grazie in anticipo 5¯² = 2¯² = a³•a¯² 10²:10¯³
1
30 ago 2013, 09:32

FelicitasDarling
Aiutatemi! Miglior risposta
Calcolare il perimetro di un trapezio isoscele che ha gli angoli adiacenti alla base maggiore di 60° sapendo che questa misura 6cm e che l'altezza misura 2 racide di 3

Newton_1372
$\alpha x+(1-\alpha)y-\alpha z = 1$ $2y+3z=\alpha$ $(\alpha-1)x+(3-\alpha)y+(3+\alpha)z=\alpha+1$ Discutere l'esistenza è unicità del sistema. Allora, facendo il determinante della matrice associata al sistema, e imponendolo diverso da 0 trovo che deve essere $\alpha\ne -1,3/4$. Tuttavia io ho scelto un altra strada, ovvero l'algoritmo di Gauss. Vi dico in particolare le operazioni per riga che ho fatto. PRIMO PASSAGGIO: $R_3=R_3-(\alpha-1)/\alpha R_1$ dopo aver imposto $\alpha\ne 0$. Dopo questo, la prima colonna del sistema viene a scalini. ...

Dalfi1
Salve ragazzi, sto risolvendo il seguente esercizio e mi sono bloccato al seguente punto: -Descrivere gli elementi dell'ideale quoziente $(I+J)/(InnJ)$, dove $I=(507)$ e $J=(1-8i)$ Ovviamente ho scomposto $I$ e $J$ in fattori primi e ho calcolato un generatore per $I+J$ e $InnJ$ sapendo che $I+J=(MCD(507,1-8i))$ e $InnJ=(mcm(507,1-8i))$ (su quest'ultimo punto non sono sicuro...) Sapreste indicarmi come procedere?

jex17fly
ciao a tutti ragazzi, sono nel panico!!! non riesco proprio a capire come si disegna un grafico di funzione mi potete aiutare???
1
30 ago 2013, 11:11

symo2000
(8/3-3/4): (3/2-1/6+7/12)=(1/3*5/4+1/4):x
3
26 ago 2013, 11:39

EttoreGiansanti
Ragazzi, ho un problema: non so leggere la dannatissima tavola T di Student. Ad esempio, se ho che il livello di significatività ALFA è pari a 0,01 e la numerosità del campione è pari a 10 con ipotesi alternativa BIDIREZIONALE, a me viene spontaneo prendere la dannata tavola e leggere il valore incrociato tra 0,005 (ossia Alfa mezzi) e 9... in corrispondenza di questi due valori trovo 3,250. E' giusto? Comunque vi sottopongo l'esercizio. Nella risoluzione potete indicare solamente il valore ...

Mr.Mazzarr
Dovendo risolvere un integrale, mi trovo costretto a dover fare la divisione euclidea in quanto il numeratore ha pari grado con il denominatore: $x^2/(x^2-3)$ Solo che non capisco dove sbaglio, in quanto mi viene: $x^2 = (x^2-3)*1 +3$ E quindi sono punto e accapo! Vi ringrazio per le future risposte, ciao!
4
29 ago 2013, 19:28

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti! Io ho questo processo aleatorio \(\displaystyle x(t)=\sum Arect(\frac{t-4kT-\phi}{4T}) \) dove \(\displaystyle A \) è l'ampiezza casuale. Le ampiezze casuali assumono solo i valori -3,-1,3,1 e sono variabili indipendenti caratterizzate dalle seguenti probabilità: \(\displaystyle P(-3)=0,2; P(-1)=0.3; P(3)=0.3; P(1)=0.2 \). \(\displaystyle \Phi \) è il ritardo del segnale rispetto all'origine ed è una variabile aleatoria indipendente da \(\displaystyle A \), con densità di ...
1
29 ago 2013, 15:32

floppyes
Ciao a tutti! Devo risolvere questo esercizio: Si sviluppi un programma in linguaggio C che, date le due stringhe (che si possono supporre già acquisite) char caratteri[5]; char stringa[25]; elimini dalla seconda stringa tutti i caratteri presenti nella prima. Se una stringa occupa meno posizioni di quelle disponibili nel vettore (rispettivamente 5 e 25), si suppone che sia allineata a sinistra e che tutti i rimanenti posti liberi a destra siano occupati dal carattere zero. Ad esempio, se ...
8
28 ago 2013, 21:29

Mr.Mazzarr
Ragazzi, devo risolvere questo esercizio: $f(x) = tgx + log(tgx)$ '' Dire se la funzione f è limitata '' Ora, esattamente cosa devo fare? Ho cercato su Wiki il termine di funzione limitata, ma mi è poco chiaro: In matematica, una funzione f definita su un insieme arbitrario X e con valori reali o complessi si dice limitata se la sua immagine corrisponde ad un insieme limitato, vale a dire che esistono valori a e b tali che, per ogni valore di x per cui la funzione è definita, ...
12
25 ago 2013, 12:02

luciavirgi1
Salve a tutti, sto trovando alcune difficoltà nella risoluzione di questo esercizio. Se poteste indicarmi qualche metodo risolutivo ve ne sarei grato. Si consideri l’applicazione lineare $f:RR^3→RR^2$ tale che $f(2,1,1)=(2,1),f(1,1,1)=(0,−1),f(1,−3,1)=(2,2)$. a) Determinare la matrice di $f$ rispetto alle basi canoniche di $RR^3$ e di $RR^2$; b) Stabilire se $f$ è surgettivo e/o ingettivo; c) Posto $V=L{(12,1,1),(1,5,1)}$, determinare una base di $f(V)$. Ad esempio, ...

roberto.biccario
Salve non riesco a risolvere questo esercizio...non so come procedere...qualcuno mi aiuta a risolverlo? Sistema termico: volume contenente un fluido di capacità termica C delimitato da un involucro con resistenza termica R. Dette Te e Ti le temperature esterne ed interne al volume delimitato da RR, si trovi la funzione di trasferimento da Te a Ti. Considerando l'ingresso Te(t) = 10 1(t) si determini la costante di tempo RC in modo da avere un tempo di assestamento al 2% della temperatura ...
3
27 ago 2013, 09:59

Marco2700L
L'evento A si veri ca con una probabilita 0:6. Se A non si veri ca, allora l'evento B si veri ca con probabilita 0:1. (a) Qual e la probabilita che almeno uno degli eventi A o B si veri chi ? (b) Se A e l'evento che la squadra di calcio del Chievo pareggi la prossima partita e B e l'evento che domani piova, quale dovrebbe essere la probabilita che ambedue si veri chino entrambi ? Quale proprieta state usando ?
2
30 ago 2013, 10:00

Secchione95
Ciao a tutti... Mi scuso per il disturbo... Ma vi volevo mostrare queste due funzioni, in cui bisogna determinare le condizioni di esistenza.. Eccole : $ y = (1) / [ sqrt(x) - sqrt(x^(2) - 2) ] $ $ y = root(3) [ (1)/( |x| - 2)] + 2/(x-4) $ Riguardo alla prima bisogna porre tutto quello che si trova dentro le radici maggiore o uguale a zero. Però non mi viene... La soluzione del libro è questa: $ x >= sqrt(2) ^^ x != 2 $ Riguardo al secondo invece non mi ricordo più cosa si fa quando c'è una radice di indice dispari... La soluzione del libro è questa ...
2
29 ago 2013, 18:06

LucaMos1
Salve a tutti, e grazie in anticipo dell'aiuto Sono un pò in dubbio sulla gestione dei segni nei radicali.. Cioè sò bene che la radice quadrata di 25 ha due soluzioni, +5 e -5 In special modo, quand'è che và aggiunto \(\displaystyle \pm \) nelle radici con espressioni letterali? Quando si usa la radice per "eliminare" potenze di ordine pari? Mi farebbe molto comodo un "riepilogo" di tutti quei casi in cui si perde una soluzione e, perciò, và aggiunto un \(\displaystyle \pm \) Grazie in ...
4
29 ago 2013, 19:48

Stenobar
Buonasera a tutti, ho trovato questo esercizio tratto da un tema d'esame di un anno fa e sono rimasto sconvolto dalla sua risoluzione. Quindi, dopo aver cercato per due ore di risolverlo, ho sprecato un'altra mezz'ora buona a capire un passaggio della soluzione, anche stavolta senza successo. L'esercizio è questo: siano \(\displaystyle X \)e \(\displaystyle Y \)due variabili aleatorie di Poisson, INDIPENDENTI, di parametro 2 e 3. Calcolare il valore atteso di \(\displaystyle X(1-X)Y ...
5
29 ago 2013, 19:55

Cicciospacca1
Ciao ragazzi, posto un usercizio di esame che sto cercando di capire; premetto che non conosco completamente l'argomento e vorrei imparare a risolvere questa tipologia di esercizi direttamente qua con il vostro aiuto (non prendetevela, non ho materiale su cui studiare purtroppo e ho poco tempo ormai a disposizione). L'esercizio è il seguente: In merito al numero totale di massimi e minimi assoluti, quale opzioni delle seguenti è vera $f:(x,y) in E sube R^2 |-> |x|*|y| in R$ dove $E$ è l'ellisse centrata ...

InnocentLattice
Salve a tutti! ho un problema con il calcolo di un limite per x che tende a 0 della seguente funzione: $lim_(x->0)(|x|e^(arctg(x)))/log(1+x)$ potreste darmi una mano e indicarmi i passaggi da fare? il problema lo incontro quando vado ad applicare la regola di de l'hopital, il procedimento è abbastanza confuso e sono sicuro di commettere errori lungo il tragitto, ci sono metodi più veloci ed efficaci per risolverla?

reanto91
salve avrei bisogno del vostro aiuto.... si studi la seguente disequazione [math]\sqrt{2\pi -arccos | \frac{x}{x-1} |})\leq 0[/math] grazie
17
26 ago 2013, 18:14