Dubbio teoria su esistenza piano tangente

gab17
Se una funzione in un punto (a,b) ha gradiente nullo,, possiamo affermare che esiste il piano tangente in (a,b,f(a,b)) ?
Se la risposta è negativa quale ulteriore condizione deve verificarsi perchè ciò accada e quale è l'equazione del piano tangente?

Risposte
gab17
Posso affermare che:
Le derivate parziali di una funzione forniscono informazioni solo ed esclusivamente sulla regolarità delle curve ottenute, mentre non danno alcun tipo di informazione sulla regolarità complessiva della superficie (nel punto scelto). Per valutare il grado di regolarità della superficie nel punto scelto occorre essere certi che la superficie ammette piano tangente (cioè che è differenziabile): perché questo succeda l'esistenza delle derivate parziali è condizione solo necessaria ma non sufficiente. Una condizione sufficiente per l'esistenza del piano tangente è il fatto che le derivate parziali siano continue in tutto un intorno (bidimensionale!) del punto (x0, y0).

??

Emar1
Affinchè una funzione $f: \Omega \subseteq \mathbb{R}^2 \to \mathbb{R}$ ammetta un piano tangente nel punto $\mathbf{p_0}$ essa dev'essere differenziabile in tale punto.

Detto ciò, l'equazione dell'iperpiano è, indicando con $\mathbf{p} = [x,y]^T$ il vettore delle incognite.
\[z = f(\mathbf{p_0}) + <\nabla f(\mathbf{p_0}),\mathbf{p} - \mathbf{p_0}>\]
Ovvero:\[ z - z_0 - \partial_xf(\mathbf{p_0})(x-x_0) -\partial_yf(\mathbf{p_0})(y-y_0) = 0 \]

EDIT: Tutto quello che hai detto nel secondo post è esatto! :wink:

gab17
Quindi va bene anche quello che ho scritto io? O è più precisa la tua risposta?
Sei un grande, grazie mille ;)

Emar1
Il requisito è che la funzione sia differenziabile, non ce ne sono altri.

Chiaramente "essere differenziabile" nella pratica è difficile da verificare caso per caso quindi ci sia appoggia a dei teoremi che ci aiutino a stabilire delle condizioni sufficienti affinché la funzione sia differenziabile. La condizione che hai citato tu è sicuramente la più utile. Se tutte le derivate parziali esistono e sono continue (volendo si può rilassare la condizione a tutte tranne una), e quindi $f \in C^1$, allora $f$ è differenziabile.

Quello che hai scritto nel secondo messaggio è corretto! :smt023

gab17
Grazie ancora! :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.