Equazione differenziale lineare a coefficienti costanti del second'ordine
Salve tutti, sto cercando di risolvere un problema ma non riesco a venirne fuori.
Si tratta di un'equazione differenziale del tipo:
a y (t) ' ' + b y (t) ' + c y (t) = d
In sostanza la procedura generale consiste nel sommare la soluzione generale dell'omogenea associata con una soluzione particolare.
Per la soluzione dell'omogenea associata non ci sono problemi.
Non riesco a trovare la soluzione particolare, nel mio caso d è una semplice costante.
Probabilmente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua però proprio non c'arrivo.
Ringrazio in anticipo chi avrà qualche dritta da darmi!
Si tratta di un'equazione differenziale del tipo:
a y (t) ' ' + b y (t) ' + c y (t) = d
In sostanza la procedura generale consiste nel sommare la soluzione generale dell'omogenea associata con una soluzione particolare.
Per la soluzione dell'omogenea associata non ci sono problemi.
Non riesco a trovare la soluzione particolare, nel mio caso d è una semplice costante.
Probabilmente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua però proprio non c'arrivo.
Ringrazio in anticipo chi avrà qualche dritta da darmi!
Risposte
Ciao
Bè la soluzione particolare rappresenta una soluzione...una $y(t)$ che sostituita nell'equazione la verifica.
Quindi solitamente, si sceglie una soluzione pari al grado del monomio $d$ quindi se $d$ è costante potresti scegliere una soluzione del tipo
$y(t)=A$ con $A=\text{cost}$
se derivi e sostituisce nell'equazione di partenza sei in grado di ricavarti il valore di $A$...ma che lascio fare a te
Bè la soluzione particolare rappresenta una soluzione...una $y(t)$ che sostituita nell'equazione la verifica.
Quindi solitamente, si sceglie una soluzione pari al grado del monomio $d$ quindi se $d$ è costante potresti scegliere una soluzione del tipo
$y(t)=A$ con $A=\text{cost}$
se derivi e sostituisce nell'equazione di partenza sei in grado di ricavarti il valore di $A$...ma che lascio fare a te
Funziona!
Grazie mille!