Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Metallor
Siano H,K e S i punti medi dei lati AB,AC e BC del triangolo rettangolo ABC di ipotenusa BC. Dimostra che il parallelogramma HKSB è equivalente alla metà del triangolo ABC. Determina la misura del perimetro del triangolo ABC sapendo che l'area di HKSB è 12 cm e che l'altezza AT relativa all'ipotenusa divide l'ipotenusa in due parti tali che l'una è 9/16 dell'altra Potete darmi una mano
2
27 gen 2014, 16:17

Scremino1
Ciao a tutti, ho questo problema da risolvere e vorrei chiedere il vostro aiuto. $ f(x) = x*e^(-2/x) $ Devo trovare gli eventuali asintoti verticali, orizzontali e obliqui. Iniziando a vedere se esistono asintoti verticali, calcolando il limite sinistro e poi destro della funzione $ lim_(x->0-) f(x) = x*e^(-2/x) $ Gia qui mi blocco poichè il limite viene sotto forma di $ 0/0 $ . Come si puo' proseguire ? Avendo gia la risposta so gia che esiste un asintoto verticale, però non so come arrivare al ...
9
22 gen 2014, 23:26

Scremino1
Ciao ragazzi, non riesco a risolvere gli esercizi sul TIR.. sembrerebbero banali ma purtroppo una volta impostata la formula, non riesco ad andare avanti! Nemmeno con Ruffini .. qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolve? Vi lascio come esempio questo esercizio.. Grazie infinite..

Insubrico
Salve, L'equazione di Newton $F=m*dv/dt$ non è corretta relativisticamente. Essa deve essere $F=d/dt m\gammav$. Differenziando otteniamo $F=m\gammadv/dt+mvd\gamma/dt=m\gammaa+mvd\gamma/dt$. Sapendo che: $d\gamma/dt=\gamma^3va$ otteniamo: $m\gamma a=F-m\gamma^3 v(v a)$ $(5)$ Moltiplicando vettorialmente ambo i membri per v, otteniamo: $m\gamma^3(v*a)=F*v$ In questo passaggio non mi è chiara l'eliminazione del membro di sinistra e una velocità nel membro di destra destra della $5$ . Probabilmente non mi è chiaro ...

Lucked
Ciao a tutti, mi aiutate a capire come si fanno questi? Grz.. $ lim_(x -> +oo ) ln ((2x-2)/(x+3)) $ $ lim_(x -> +1 ) ln ((2x-2)/(x+3)) $ $ lim_(x -> -3 ) ln ((2x-2)/(x+3)) $ $ lim_(x -> -oo ) ln ((2x-2)/(x+3)) $
10
27 gen 2014, 15:15

BorisM
Salve a tutti ! Ho iniziato oggi ha studiare le equazioni diofantee. Ho imparato a risolvere equazioni del tipo $ ax+by=c $ per mezzo dell algoritmo di euclide. Passando agli esercizzi proposti dalla "scheda didattica" ho trovato equazioni diofantee a tre variabili del tipo $ax+by+cz=d$. In particolare qualcuno saprebbe illustrarmi come l' algoritmo euclideo è applicato a questa equazione: $ 3x+12y-9z=15 $ ??? Grazie mille in anticipo !

valer92
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e mi presento! volevo chiedervi due piccoli aiutini riguardanti due esercizietti sui gruppi: il primo chiede: \(\displaystyle 1) \)Si consideri il gruppo \(\displaystyle \mathbb Z 75 = \mathbb Z /75 \mathbb Z \) , Stabilire quali sono gli insiemi \(\displaystyle {H,K} \) di sottogruppi non banali di \(\displaystyle \mathbb Z75 \) tali che \(\displaystyle H \bigcap K = { [0] } \) Allora so che i sottogruppi di 75 sono i suoi divisori per il teorema di ...

_luca94_1
Dato un insieme $A=(0,+\infty)$ Se ho un $b in RR$ tale che $b<\epsilon$ con $\epsilon > 0$ piccolo a piacere, posso dire che $b$ é un minorante per l' insieme $A$? Cioé $b<=0$?
9
27 gen 2014, 14:12

Vixent
Salve a tutti! A distanza di qualche giorno ho un altro problema.. Sono in grado di calcolare lo spazio nullo di una matrice. Voglio però che i vettori che identificano questo spazio nullo formino una base ortonormale. E so costruire una base ortonormale con Gram-Schmidt. Non mi riesco però a dare una risposta al fatto se questi vettori (che devono far parte dello spazio nullo della matrice e devono formare una base ortonormale) siano unici o no. Potete darmi una spiegazione? (L'unica cosa a ...
4
26 gen 2014, 12:11

ChiaraSchive
salve a tutti, ho un dubbio: devo calcolare il momento di inerzia di un cilindro omogeneo con un foro non centrale, che ruota rispetto all'asse orizzontale. Per farlo ho calcolato il momento di inerzia ($I_1$) del cilindro grande come se fosse pieno, poi ho calcolato il momento di inerzia ($I_2$)del foro come se fosse un cilindretto piccolo e pieno con la stessa densità, usando il teorema di Steiner. A questo punto, per trovare il momento di inerzia ...

roberto852
Aiuto su queste due espressioni. Potete spiegarmele la 680 e 681 please?
1
27 gen 2014, 06:56

Rigel1
Riporto tre quesiti secondo me istruttivi; onde prevenire sterili discussioni, si assume che, per una donna, la probabilità di avere un figlio maschio sia uguale a quella di avere una figlia femmina. 1. Una donna ha due figli. Il figlio più grande è un maschio. Qual è la probabilità che anche l'altro/a sia un maschio? 2. Una donna ha due figli. Uno dei due è un maschio. Qual è la probabilità che anche l'altro/a sia un maschio? 3. Una donna ha due figli. Uno dei due è un maschio nato di ...
26
22 gen 2014, 19:06

nicola01010101
da un punto P che dista 12 dm da un piano a conduci due segmenti obliqui che formino con il piano dato angoli 30' e 60 ' . Determina la misura di ciascuna delle due oblique
0
27 gen 2014, 14:09

GiggiSk8
Non riesco a capire questo esercizio, potete aiutarmi: Sia f : [-7,-3] $rarr$ $RR$ una funzione derivabile in $x_0$ = -5 tale che f ($x_0$) = 1 e f '($x_0$) = 6. Quale delle seguenti aff ermazioni e' corretta? a) esiste $\delta$ > 0 tale che f e' continua in (-5 -$\delta$ ,-5 + $\delta$)$nn$(-7,-3) b) esiste $\delta$ > 0 tale che f e' crescente in (-5 -$\delta$ ,-5 + ...
2
27 gen 2014, 11:22

Scremino1
Ciao a tutti.. mi potete aiutare a risolvere questa equazione? Quando metto lo stesso denominatore, mi viene un equazione di 3 grado da cui non riesco a proseguire.. grazie $ -1000 + 200/(x+1) +200/(x+1)^2 + 1000/(x+1)^3 = 0$
2
27 gen 2014, 11:39

maybe1
Siano \( H,K,L\leq G \) tali che \( H\triangleleft K \) e \( L\triangleleft G \) è corretto dire che \( \frac{\frac{KL}{L} }{\frac{HL}{L} } \) \( \simeq \) \( \frac{K}{H} \) ? Se si perchè? Io avevo pensato di dire che \( \frac{\frac{KL}{L} }{\frac{HL}{L} } \) \( \simeq \) \( \frac{KL}{HL} \) per il teorema di omomorfismo del doppio quoziente ma poi non riesco a dire perchè \( \frac{KL}{HL} \)\( \simeq \) \( \frac{K}{H} \) . Ma forse non è così che dovrei procedere. Grazie ...

mikelangeloebaypal
Ho un problema con questo studio di funzione perchè non so che fare quando sono in presenza di un doppio valore assoluto e quindi ho difficoltà già a calcolare il dominio. L'esercizio è questo : $ f(x)= arcsin |log(1/(|2x+5|))| $ Devo studiare entrambi i moduli? se sì, quale devo studiare per primo? Grazie

MauMTS1000
Ragazzi vi sembrerà un assurdità, ma sono a cercare aiuto per la soluzione di un problema pratico per rimontare la mia moto. Devo serrare dei bulloni a una coppia ben precisa... ho la dinamometrica però sono costretto a usarla non direttamente sul bullone, ma bensì indirettamnte, usando cioè una prolunghetta fatta per poter accedere al bullone. Il primo caso nel disegno illustra come normalemnte viene usata la chiave dinamometrica, il secondo caso invece è il mio... Sapete ...

andros1
Mi date una mano a trovare il raggio di convergenza di questa serie di funzioni ? $=\sum_{n=1}^(+infty) (1+(-1)^n)/(3^n)(x-1)^n$
6
14 gen 2014, 15:34