Non ci sono un po' troppe variabili?!?

pierlux1
Ciao ragazzi,

scusate, ma non sapevo in che sezione inserire la domanda. Mi ritrovo di fronte ad un problema piuttosto complesso. Stiamo facendo una valutazione sull'andamento delle vendite per quest'anno. Abbiamo i dati di partenza e, si questi, i miei capi hanno fatto delle considerazioni "complessive". Ora io mi ritrovo a dover suddividere le loro valutazioni per vedere in ogni caso come diventerebbe la situazione. Sinceramente sono arrivato al punto da dire che è impossibile fare una cosa del genere! Troppe variabili. Ma dacché non sono un laureato in scienze matematiche, mi affido alla vostra competenza.

Il nostro schema è composto da articoli (che per semplicità chiamerò a, b, c, d) e canali di distribuzione (che per semplicità chiamerò c1, c2, c3, c4). In realtà gli articoli in questione sono una quindicina, ma mi interesserebbe al momento almeno capire se il problema è risolvibile in qualche maniera, ed eventualmente farò del mio meglio per applicare il concetto di base al mio caso).
Ecco l'andamento con le vendite suddivise per articolo e per canale

c1 c2 c3 c4 TOT
a 70 127 6 9 212
b 15 41 1 2 59
c 38 49 1 N.V. 88
d 7 17 0 N.V. 24
TOT 130 234 8 11
Dove "N.V." sta per "non venduto in questo canale" (e così rimarrà).

Ora c'è da considerare che le variazioni previste per articolo sono le seguenti:

- a 0,8 (ovvero -20%);
- b 2,5 (ovvero +150%);
- c 1,5 (ovvero +50%);
- d 0,8 (ovvero -20%).

Mentre le variazioni per canale sono le seguenti:

- c1 1,4 (ovvero +40%);
- c2 1 (ovvero vendite totali per canale c2 stabili);
- c3 1,3 (ovvero +30%);
- c4 1,3 (ovvero +30%).