Punto che si muove su una circonferenza
Un punto si muove su una circonferenza di raggio R = 4 m secondo l’equazione oraria
teta(t) = b t + c t2
dove q è la posizione angolare b = 2 rad/s e c = 1 rad/s2.
Trovare la velocità angolare in funzione del tempo e le componenti radiale e tangenziale dell’
accelerazione all’istante t = 0.5 s.
Ho trovato $ w $ in funzione del tempo tramite $ w(t) = w_0 + alpha(t) $ ... successivamente ho calcolato $ w $ nell'istante 0,5 e quindi mi sono trovato l'acc. centripeta. Per l'acc. radiale ho moltiplicato l'acc. angolare per il raggio. Volevo sapere se ho fatto bene a considerare l'acc. angolare sempre uguale a 1 visto che il moto dovrebbe essere unif. accelerato.
teta(t) = b t + c t2
dove q è la posizione angolare b = 2 rad/s e c = 1 rad/s2.
Trovare la velocità angolare in funzione del tempo e le componenti radiale e tangenziale dell’
accelerazione all’istante t = 0.5 s.
Ho trovato $ w $ in funzione del tempo tramite $ w(t) = w_0 + alpha(t) $ ... successivamente ho calcolato $ w $ nell'istante 0,5 e quindi mi sono trovato l'acc. centripeta. Per l'acc. radiale ho moltiplicato l'acc. angolare per il raggio. Volevo sapere se ho fatto bene a considerare l'acc. angolare sempre uguale a 1 visto che il moto dovrebbe essere unif. accelerato.
Risposte
devi partire dalla legge oraria
$ omega =(d theta)/(dt)= b+2ct$
$alpha=(domega)/(dt)=2c$
$a_t=alphaR;a_n=omega^2R$
$alpha=(domega)/(dt)=2c$
"porzio":
devi partire dalla legge oraria
$alpha=(domega)/(dt)=2c$
Ma se quella è la legge oraria b non corrisponde ad $ w_0 $ e c ad $ alpha $ ?
"cyrus91":
Ma se quella è la legge oraria b non corrisponde ad w0 e c ad α ?
no,$omega_0=b;alpha =2c$
"porzio":
[quote="cyrus91"]Ma se quella è la legge oraria b non corrisponde ad w0 e c ad α ?
no,$omega_0=b;alpha =2c$[/quote]
ah giusto avevo dimenticato che $ c=1/2 alpha $ e non solo $ alpha $ , grazie mille