Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucia88
Ciao a tutti, come da titolo ho qualche problema con le successioni di cauchy, in particolare quando ho uno spazio metrico con la metrica ''integrale'': $d(f,g)=\int |f(t)-g(t)|dt$ nello spazio metrico $C^o[a,b]$ delle funzioni continue su un sottoinsieme chiuso e limitato di R il prof considera la successione di cauchy così definita: $f_n(x)=\{(0 , x\in[0,1-1/n]),(nx-n+1 , x\in[1-1/n,1]),(1 ,x\in[1,2]),(-nx+2n+1 ,x\in[2,2+1/n]),(0 , x\in[2+1/n,3]):}$ E' di cauchy se vale la definizione: $AAa>0 EEn\inN : d(f_h(x),f_k(x)<a AAh,k>n$ (in genere abbiamo applicato questa def. a successioni di reali, quindi suppongo x ...
1
18 apr 2014, 20:46

valesyle92
Se una funzione a valori complessi \(z\mapsto f(z)\) è olomorfa in un punto \(z_0\) posso farne lo sviluppo di Taylor nell'intorno di quel punto?
7
18 apr 2014, 17:41

chiaramc1
salve, come si rappresentano graficamente $y=2x^2-x-1$ $y=x^3-x^2$ in questo caso si vuole la parabola giusto^?
53
16 apr 2014, 23:44

justpaolo1
siamo 5 amici che condividono una notevole passione per la conoscenza: - un filosofo molto razionale che si interessa di tutto - una filosofa esperta in processi cognitivi ed alla ricerca del perché delle cose - un filosofo e matematico che si interessa anche di fisica - un ingegnere meccanico particolarmente dotato - un tuttologo volevamo proporvi una teoria fisica sulla gravitazione, frutto delle nostre immaginazioni, razionalità e creatività: la Teoria dei Vortici Sferici ! dove i ...

blob84
Ciao ho questa serie di funzioni: \(\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty}{\frac{log(\frac{x}{n})}{x^2+n^2}} \), con \(\displaystyle x>0 \), \(\displaystyle \frac{log(\frac{x}{n})}{x^2+n^2} \leq \frac{log(\frac{x}{n})}{n^2} \leq \frac{\frac{x}{n}}{n^2} = \frac{x}{n^3} \), dal criterio del confronto \(\displaystyle {x}\sum_{n=1}^{\infty}{\frac{1}{n^3}} \) converge \(\displaystyle \Rightarrow \sum_{n=1}^{\infty}{\frac{log(\frac{x}{n})}{x^2+n^2}} \) converge su \(\displaystyle (0, +\infty) ...
4
18 apr 2014, 18:28

Arizar
Ciao ragazzi chi potrebbe darmi una mano con questo integrale? non riesco proprio a risolverlo [math]Integrale 1+5x^2 / 1+ x^2[/math] grazie a chi risponderà (:
3
17 apr 2014, 10:29

davide940
Siano $A,B in M_n(R)$ tale che $ AB = 0_n$ e $A$ e' una matrice invertibile. Dimostrare che $ B = 0_n$ Dimostrazione: Per ipotesi $A$ e' invertibile quindi $ EEC in M_n : AC = CA = I_n$ quindi $A != 0_n$ Allora $AB = 0_n$ se $ B = 0_n$ Tuttavia l'ultima affermazione non puo' essere un se e solo se perche' nonostante entrambe le matrici non siano nulle puo' comunque essere che $AB = 0_n$. Vorrei sapere se e' corretto o se ho dimenticato ...
8
18 apr 2014, 10:37

Kernul
L'esercizio dice: Utilizzando la definizione delle funzioni seno e coseno verificare che: (1) $sin(-\alpha) = -sin\alpha$ (2) $cos(-\alpha) = cos\alpha$ Non ho capito in realtà come si dovrebbe svolgere ma guardando ad un diagramma con cerchio centrato nell'origine mi sembra ovvio che la (1) è vera per $-\pi<\alpha<0$ e la (2) è vera per $-\pi/2<\alpha<0$. C'è un altro modo per risolverlo? Oppure ho fatto bene guardando da un diagramma?
4
18 apr 2014, 14:41

rokala
Salve a tutti! Come da titolo, ho alcuni problemi a capire l'analisi qualitativa per i telai vincolati con un doppio pendolo. Il telaio in esame è il seguente: Per l'analisi qualitativa di un telaio utilizzo il metodo dei telai a nodi spostabili, ovvero scomporre il telaio in una struttura a nodi fissi aggiungendo un carrello che blocchi lo spostamento lungo l'asse x e in una struttura a nodi spostabili in cui vado ad applicare la reazione del carrello uguale e contraria. In questo caso ...
2
18 apr 2014, 13:05

Gabba1
Non riesco a far vedere il lettore CD a virtualbox che ho caricato sul mio Mac. E' da un paio di settimane che ci provo ma non riesco a capire il problema, e la cosa si sta facendo importante dato che mi serve per esami! Vi prego aiutatemi.
6
13 apr 2014, 14:55

Luca114
E' un esercizio semplice, ma sono i primi che sto facendo, quindi mi servirebbe capire cosa va usato, quale formula ecc.. $"2 moli di gas perfetto subiscono una trasf. isoterma che ne dimezza il volume"$ $"quanto vale il lavoro compiuto dall'ambiente sul gas?"$ a occhio andrei sulla formula $L=p*V$ ma poi?

Darèios89
Formalizzare la frase: Se ci sono numeri arbitrariamente grandi, che soddisfano la proprietà P, allora almeno uno di questi è un quadrato. Utilizzando anche gli operatori * e

Light_1
Buongiorno !! Scrivo qui anche se è un argomento di fisica , il mio dubbio tuttavia è sullo svolgimento di un' edo. Oggi sto ripassando alcuni concetti sulle correnti alternate , in pratica ho a che fare con la seguente equazione: $ L(partial^2 I)/(partial t^2) +R(partialI )/(partial t) +I/C=0 $ Sono interessato al caso di sotto-smorzamento , ovvero il caso in cui l' equazione differenziale di sopra abbia due soluzioni complesse. Posto : $ omega ^2=1/(CL)-R^2/(4L^2) $ si hanno le due soluzioni : $ alpha (1,2)=-gamma +- jomega $ La soluzione allora è : ...
3
18 apr 2014, 09:35

sdrabb1
ciao e scusate il disturbo necessito di un chiarimento riguardo lo spettro di ampiezza dei coefficenti di fourier... ho calcolato i coefficenti di uno sviluppo e ho ottenuto che $ c_n=(2A)/3sinc((2n)/3)e^(-j2pin/3) $ adesso vorrei trovare lo spettro di ampiezza di questo segnale e non capisco se la traslazione in frequenza $ e^(-j2pin/3) $ devo considerarla o meno? a mio parere no.... e ottengo che lo spettro in ampiezza è dato solo da: $ |c_n|=(2A)/3|sinc(2n)/3| $ è giusto il mio ragionamento? e se è possibile ...
2
17 apr 2014, 20:24

stexxon
Teorema: se A = B e C --> allora A = D deduzioni: 1) se A non è né B né C, allora non è D 2) se A è D, allora è B e C 3) se A non è D, allora o non è B o non è C 4) se A non è D, allora non è B e non è C secondo me la risposta corretta è la 2 secondo voi ?
7
17 apr 2014, 11:13

Aint
Ciao.. mi trovo a dover affrontare questo problema, mi viene chiesto di calcolare il momento plastico di una sezione e quello lo so fare, tramite le aree e il $sigma_y$ ora mi vien chiesto di calcolare il momento elastico di una sezione... mi sembra che si passi per il momento d'inerzia $J$ che per una sezione rettangolare vale $b*h^2/12$ però non so come devo ragionare per fare il calcolo del momento elastico... qualcuno me lo può spiegare visto che su internet non ...
4
15 apr 2014, 20:36

asabasa
Sono alle preme con la teoria dei campi, spero qualcuno possa aiutarmi! Teorema: Sia $n$ un numero intero positivo e sia $K$ un campo isomorfo a $QQ$ o a $ZZ_p$ con $p$ numero primo che non divide $n$. Allora il gruppo $(G_n(K),*)$ delle radici n-esime dell'unità su $K$ è ciclico e ha ordine $n$. Dim: Sia $F$ un campo di spezzamento di $f=x^n-1$ Si ha ...

saretta6996
Ciao a tutti, altro esercizio di probabilità e statistica! Siano X ed Y variabili aleatorie e sia f(x,y) la distribuzione congiunta. Consideriamo le seguenti f: determinate quali sono autentiche distribuzioni di probabilità congiunte sui domini assegnati, calcolate il fattore c di normalizzazione ed infi ne dite se le variabili X ed Y sono indipendenti o meno. a) f(x,y) = c sin(x)cos(y) su [0,π/2] x [0,π/2] b) f(x,y) = c(x² + y³ -1) su [0,1] x [0,1] c) f(x,y) = c(x²y + xy²) su ...

saretta6996
Ciao a tutti, ecco un altro esercizio di probabilità e statistica sulle variabili aleatorie. Si considerino le variabili aleatorie X e Y che possono assume i valori +1 e -1. La loro distribuzione congiunta è data da: P(X = 1; Y=1) = 1/4 P(X = 1; Y = -1) = 1/3 P(X = -1; Y = 1) = 1/12 P(X = -1; Y = -1) = 1/3 Determinare le distribuzioni di probabilità di X e di Y, determinare se sono indipendenti e calcolare la covarianza. Ripetere il tutto per il caso: P(X = 1; Y = 1) = ...