Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Problema di fisica (196330)
Miglior risposta
Buonasera a tutti,
come dovrei procedere per risolvere questo problema?
Durante una missione umanitaria, un elicottero decolla da una portaerei situata in mare aperto per raggiungere una località costiera posta a 50km in direzione Sud.
In quel momento, la portaerei sta navigando alla velocità di 5,2 m/s in direzione Sud 60 gradi Ovest. Sapendo che l'elicottero deve arrivare a destinazione in un'ora, tenendo una velocità costante per minimizzare il consumo di carburante, in che ...

Problemi di fisicaa!! Aiuto grazie
Miglior risposta
Chi sa risolvere questo problema?..
1.Una cassa sta in cima a una supercie in pendenza. Il coeciente di attrito statico tra la supercie inclinata e la cassa e = 0,45. Un operaio alza la pendenza dello scivolo. Quanto vale l'angolo di pendenza quando la cassa comincia a scivolare giu?
2.Un satellite meteorologico si muove su un'orbita circolare intorno alla Terra a un'altezza di 850
km sopra la supercie terrestre. Il satellite e tenuto in orbita dall'accelerazione centripeta di ...

Limite successione?
Miglior risposta
ciao a tutti...chiedo ancora il vostro aiuto...in realtà credo che chiederò molto questi giorni :lol :lol
ho questa successione di cui devo calcolare il limite ma non so dove sbattere la testa. ho visto le soluzioni ma fa una cosa stranissima. x questo vi chiedo se mi potete spiegare come si risolve. Grazie a tutti:):)
[math](1+\frac{1}{n})^{\frac{3}{\cos{\frac{1}{\sqrt{n}}-1}}}[/math]

ciao ragazzi svolgendo un integrale
$\int_0^pi |-sin(x/4)| dx $
volevo sapere quale il domino della funzione modulo cioe'
$|-sin(x/4)|{(-sin(x/4) if ??? ),(sin(x/4) if ???):}$
secondo il mio ragionamento $-sin(x/4) if -pi/2<x<pi/2$ mentre $sin(x/4) if pi/2<x<-pi/2$ ma da quanto ho capito è sbagliato
Come si fa a mostrare che se $f(x)$ ha derivata prima in un intorno di $x_0$ ed esiste $f''(x_0)$ allora
limite per $h->0$ di $(f(x_0+h)+f(x_0+h)-2x_0)/h^2=f''(x_0)$
Potreste darmi qualche ragguaglio sul seguente problema? Sia $f(x)$ continua e derivabile in $]alpha,beta[$, contenente l'intervallo $[a,b]$, tale che $f(a)=f(b)=0$, ed $f'(a)=f'(b)=1$, mostrare che esiste almeno un punto $phi$ appartenente all'intervallo $]a,b[$, tale che $f(phi)=0$; non riesco a capire perchè la scelta cada proprio sul valore $1$per le derivate in $a$, e $b$, con un qualsiasi ...

Ciao ragazzi! Potete aiutarmi a risolevere questo esercizio di fisica?
Una pallina di massa m1=0.100 kg con velocità iniziale v0=0.10 m/s appoggiata su un piano senza attrito, colpisce, verso destra, una seconda pallina di massa m2=0.200 kg inizialmente ferma, attaccata all'estremo di una molla a riposo con costante elastica k=1. Stabilire in caso di urto elastico e completamente anelastico:
1)Le velocità subito dopo l'urto delle due palline (caso elastico e completamente anelastico)
2)La ...

" Sia X un insieme con |X|=5. Quante distinte relazioni di equivalenza possono essere definite su X?"
Ragazzi gentilmente mi date qualche consiglio? Non ho appunti del prof a riguardo ma l'ha messo nello scorso esame questo esercizio, come posso affrontarlo?

Salve, ho un dubbio sulle equazioni lineari di Eulero: non riesco a capire quale criterio devo seguire per scrivere un integrale particolare $v(x)$ della mia equazione. spero di spiegarmi meglio con un esercizio che riesco a risolvere a metà.
$x^2 y'' - xy' -3y = x^2 logx$
procedo così:
pongo $x=e^t$ e $t=logx$ e mi ricavo questa associata:
$a^2 -2a -3 =0$ che mi dà due soluzioni reali distinte
$a1= 3$ e $a2= -1$
dunque l'integrale particolare è : ...

Salve a tutti ho questo esercizio che mi chiede di calcolare l'ordine dell elemento $(1, 0, 2)$ del gruppo moltiplicativo $(GF(3^3), *)$.
Ho risolto che, siccome l'ordine di $(GF(3^3), *)$ è $26$, allora, per il corollario del teorema di Lagrange so che ogni elemento di un gruppo finito $G$ ha ordine uguale ai divisori dell'ordine di $G$, l'ordine di $(1, 0, 2)$ è $2$ e $13$.
Ho calcolato ...

Ciao! Volevo chiedere come si fa a dimostrare questa proposizione:
In uno spazio vettoriale V di dimensione n si ha:
- n generatori sono una base;
-n vettori linearmente indipendenti sono una base;
Grazie!

Salve ragazzi ho un dubbio su 2 esercizi sulle matrici :
Dopo una serie di trasformazioni elementari arriva al punto in cui la matrice è in forma normale m il numero dei pivot è < di n dunque la matrice non è invertibile..ora, come esibisco un suo codivisore destro di zero?
Avevo pensato di fare X = A inverso * B, ma anche qui A non è invertibile, devo procedere con un sistema lineare? Oppure la risposta è "non c'è una soluzione"?
Avrei bisogno di un aiuto con questo problema:
Un solenoide indefinito di raggio $R$ ed $n$ spire per unità di lunghezza, è percorso da una corrente $i$. all'istante $ t_0 $ la corrente comincia a decrescere esponenzialmente col tempo dal valore $I_0$ e si dimezza dopo un tempo $T=10^-6$ secondi.
Determinare la costante di tempo del circuito ed il campo elettrico indotto in funzione del tempo e della posizione.
Per quanto ...

ho fatto il grafico di $e^|x|$ ma non capisco cosa fare con il resto dei dati

Ciao a tutti. Oggi ho incontrato un po' di difficoltà nel cercare di risolvere un esercizio che vi propongo:
Si consideri lo spazio vettoriale $R^4$ con coordinate canoniche $x, y, z, w$. Siano inoltre $\vec{v}_t = (6, 1, t, 2)$ un vettore(dipendente dal parametro t), $U = Span{(3,1,1,2),(3,0,1,0)}$ un sottospazio di $R^4$ e $W_k$ il sottospazio di $R^4$(dipendente dal parametro k), definito dall'equazione cartesiana $3x-kz = 0$.
1)Determinare le dimensioni ...

salve a tutti ... A breve avrò l' esame di analisi, purtroppo però ho ancora problemi nel capire se questa tipologia di limite è tendente a infinito o no. Ad esempio: $lim_(x->+oo) (x-2-e^(1/x)x)/(e^(1/x))$. Ora questo limite tende a -3 ma se io facessi
tendere x ad infinito ecco cosa otterrei: $lim_(x->+oo) (-x*(-1+2/x+e^(1/x))/e^(1/x))$ e questo limite a me darebbe $-oo$.
Naturalmente ho già verificato che in realtà ( con taylor oppure operando qualche sostituzione) il limite tende a -3.
Il problema è che me ne sono accorto ...

Salve a tutti vorrei chiarirmi un dubbio riguardante il verso della forza elettromotrice indotta e quindi della corrente indotta.A tale proposito prendo come esempio questo esercizio
Non è un vero e proprio dubbio...più che altro è una conferma di quello che Spero sia giusto XD.Quello che vorrei sapere è come stabilire il verso della corrente indotta;cioè se io utilizzo la legge di lorentz ho che su una carica nel tretto di circuito mobile agisce una forza pari a:
$ F_L=qvxxB $ la cui ...

Andando a guardare il mio quaderno c'è una serie:
$sum_(n=1)^(+oo) (n+cos^2n)/(n^3+1)x^n $
Il testo dell'esercizio chiedeva di studiare il carattere della serie al variare del parametro x appartenente a R.
Un mio collega l'ha risolta in questo modo, ma sinceramente io ho moltissimi dubbi su questa risoluzione xD
Teorema della radice
$sqrt((n+cos^2n)/(n^3+1)x^n) = sqrt((n+cos^2n)/(n^3+1)) |x^n|$
essendo che:
$lim_(x->oo) (n+cos^2n)/(n^3+1) = 0$
Si può concludere dicendo che:
se $|x|<1$ Converge
se $|x|>1$ Non converge
se $|x|=1$ Non si può ...

Ciao a tutti,
Oggi mentre facevo gli esercizi sono incappato in questo esercizio:
"Studiare il comportamento della seguente serie (se converge, diverge)"
\(\displaystyle \sum_{n=1}^\infty \frac{n^2-\sqrt{n^4+2n}}{\sin(\frac{3n-1}{n^2-1})} \)
Per prima cosa ho verificato la condizione necessaria ma non sufficiente di convergenza ed in effetti, potrebbe convergere, in quanto
\(\displaystyle \lim_{x\to \infty} a_n = 0\)
E qui blocco totale, ho provato col criterio del confronto, ma non so come ...

Nel calcolo del seguente integrale non riesco a capire dove sbaglio:
Il secondo in particolare che per $z$ ha estremi $\frac{3sqrt{2}}{2}$ e $+\infty$ mi viene una forma indeterminata $+\infty-\infty$
Vi posto anche il procedimento sperando che sia leggibile:
Grazie per l'aiuto!