Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DAM101
Buonasera, vi propongo questo esercizio: Tre cariche con q = 10 nC, si disposte sui vertici di un quadrato di lato d = 0.20 m. Sul quarto vertice del quadrato non c’é nessuna carica. Calcolare: a) il campo elettrico nel centro del quadrato; b) il campo elettrico sul vertice senza la carica. per il punto a non ho avuto difficoltà. per il punto b non capisco come procedere, potreste aiutarmi per favore. grazie.

Pinturicchio10
Buonasera, vi sottopongo questa problema che sto tentando di risolvere da un po'. Quante soluzione ha l'equazione $x^{2021}=sinx$ ? Ovviamente $0$ è soluzione ma non so se ve ne sono altre. Vi ringrazio in anticipo.

Quadratorotondo2
Potreste aiutarmi grazie
3
1 gen 2023, 10:38

Smaarnau
Un filo cilindrico rettilineo di lunghezza 2L, con \(\displaystyle L = 0.205m \) e sezione costante, di area \(\displaystyle A = 1.19 \cdot 10^{-5} m^2 \), è composto da un materiale di resistività elettrica che varia lungo il filo, descritta dalla seguente funzione: \(\displaystyle \rho (x) = \alpha x \), per 0≤x≤L, \(\displaystyle \rho (x) = \alpha L \), per L ≤x≤2L, con \(\displaystyle \alpha = 0.102 ohm \). Il filo è collegato ai suoi estremi, attraverso dei contatti che assumiamo ...

Smaarnau
Una sferetta metallica di raggio \(\displaystyle r_0 = 0.0115m \) possiede la carica elettrica \(\displaystyle Q = 0.0797nC \). Una procedura per dividere questa carica elettrica in n parti uguali è quella di metterla in contatto simultaneamente con (n-1) sferette metalliche scariche e identiche alla prima, quindi separarle a distanza molto grande l'una dall'altra. Calcolare la variazione di energia elettrostatica, in nJ, in seguito alla operazione eseguita nel caso n=4. Ho provato a risolvere ...

Smaarnau
Un campo magnetico variabile nel tempo, uniforme in tutto lo spazio, ha componenti: \(\displaystyle B_x = B_0 \cdot (1 - e^{-t/ \tau}) \), \(\displaystyle B_y = 0 \), \(\displaystyle B_z = B_0 \cdot (1 - e^{-t/ \tau}) \), con \(\displaystyle B_0 = 1.83 T \) e \(\displaystyle \tau = 1.02 ms \). Nel piano yz si ha una spira di area \(\displaystyle A = 0.106 m^2 \) e resistenza \(\displaystyle R = 1.28 ohm \). Si trascuri l'induttanza della spira e si determini l'energia, in joule, dissipata per ...

Studente Anonimo
Creare 2023 utilizzando solo tre \(7\) e tutte le operazioni che volete, comprese l'elevamento a potenza, il fattoriale, etc. e qualunque relazione di equivalenza volete come l'uguale, la congruenza, etc.
7
Studente Anonimo
30 dic 2022, 18:12

lonelyharp
Ciao a tutti, ho un dubbio sul seguente esercizio: quanto vale la corrente in R1 in t

infoscience
Buonasera, sto riscontrando dei problemi nella risoluzione di questo problema: Una palla di massa m = 2.6 kg, partendo da ferma, cade percorrendo una distanza verticale di 55 cm prima di colpire una molla disposta verticalmente, comprimendola di una lunghezza y = 15.0 cm. Determinare la costante elastica della molla Io ho impostato il problema imponendo l'energia potenziale gravitazionale iniziale uguale all'energia potenziale elastica finale e quindi $ 1/2kx^2 = mgh $ quindi mi ricavo la ...

verohapp
Un'indagine sulla pratica sportiva di un campione di 100 studenti ha rilevato che essi praticano basket, calcio o nuoto: 37 di loro pratica basket, 45 calcio e 33 nuoto. Sai anche che 3 di loro praticano tutti e tre gli sport. Quanti di loro praticano due sport? Quanti di loro praticano un solo sport? Potete aiutarmi?
3
30 dic 2022, 11:52

bubuyoghi
buongiorno solo alla prese con questo problema un numero intero negativo è tale che il suo quadrato sommato al suo triplo è uguale a 4 (trovare numero) ho impostato così ma non riesco a risolverlo $ -x^2+(-3x)=4 $ che diventa $ -x^2-3x-4=0 $ e poi moltiplicando per $ -1 $ diventa $ x^2+3x+4=0 $ è giusta l'equazione?
3
2 gen 2023, 12:21

saragiova1
Linda vende al mercato i panini preparati a casa. Nella prima ora vende 1/4 dei panini più 4 panini. Nella seconda ora vende 1/4 dei panini rimasti più altri 4 panini. A questo punto le rimangono 22 panini. Quanti panini aveva preparato? (Risultato 48) Mi potreste aiutare? (2 media)
4
2 gen 2023, 16:14

Angus1956
Consideriamo l’anello $A=ZZ[sqrt(10)]$. Per ogni primo $p$ mostrare che esistono al più due ideali $I$ di $A$ tale che $A_(/I)$ è isomorfo a $ZZ_(/p)$. Se $A_(/I)$ è isomorfo a $ZZ_(/p)$ allora esiste un omomorfismo suriettivo $\varphi:A->ZZ_(/p)$ tale che $Ker\varphi=I$. Quindi mi basta mostrare che posso trovare al più due omomorfismi suriettivi da $A$ a $ZZ_(/p)$. Se $ainZZ$ allora ...

alx77
Buongiorno a tutti, probabilmente la mia domanda potrebbe sembrare banale però... ho qualche problema con le operazioni indotte. Ho allegato una immagine del libro a cui faccio riferimento. Il problema è: quando si parla di operazioni indotte, per come ne ho capita io la definizione, ci si riferisce a operazioni interne definite su un certo insieme \(\displaystyle I \) che poi vengono ristrette a un sottoinsieme \(\displaystyle I' \subseteq I \) Nel caso dell'esempio 1.5 su cui ho fatto le ...
9
11 dic 2022, 13:58

dudo09
l'area di un rettangolo e' in cm2 a^2. Se si aumenta la base y di x cm , quanto vale l'area del rettangolo ottenuto?
4
2 gen 2023, 17:12

Anna331
Salve, sto cercando di capire come applicare il teorema del confronto per calcolare gli integrali di funzioni positive, apprezzerei se qualcuno potesse aiutarmi con esempi o spiegazioni il più informali possibili. Davvero, più "terra terra" riuscite a spiegare meglio è! Da quel che ho capito: mi viene chiesto se un integrale definito converge o diverge. Anziché calcolare una primitiva dell'integranda f(x) e svolgere i calcoli successivi, posso utilizzare il teorema del confronto, se gli ...
6
2 gen 2023, 17:52

fragole_e_panna
una circonferenza è lunga 94,2 cm e un suo arco misura 31,4 cm qual è l'ampiezza dell'angolo al centro corrispondente?
3
30 dic 2022, 13:03

Giovanni_47
Due forze perpendicolari uguali hanno modulo uguale a 100 N. Qual è; il modulo della forza ri- sultante? Quale angolo forma con ognuno delle due forze date?
2
2 gen 2023, 15:46

TS778LB
Si mettono 100g di ghiaccio inizialmente alla temperatura di 0°C e 100g di acqua anch'essi inizialmente a 0°C e si inseriscono nello stesso congelatore che ha una temperatura di circa -18°C. Chi cederà più calore? a) l'acqua b) uguale c) il ghiaccio d) dipende dal congelatore Ho risposto a) La ragione della tua risposta è: a) il calore specifico dell'acqua è 1 cal, mentre quello del ghiaccio è 0.5 cal b) l'acqua deve cedere anche calore per solidificare c) entrambi cedono la stessa quantità ...

idolo tedesco
Buongiorno, avrei una domanda da porre a questo interessante forum. Nelle migliori condizioni osservative qual'è la minima misura del diametro angolare di un oggetto luminoso e non luminoso, affinchè esso sia ancora visibile ad occhio nudo? Mi spiego con un esempio: Di quanto il Sole dovrebbe allontanarsi da noi per essere appena visibile ad occhio nudo? E di quanto ad esempio Plutone dovrebbe avvicinarsi? Ovviamente come dicevo al netto delle turbolenze atmosferiche e altri ostacoli. Grazie