[Esercizio] rette nello spazio che formano angoli fra loro

SamuBa00
Salve a tutti, sono uno studente di Informatica e sto svolgendo vari compiti di Algebra Lineare e Geometria in preparazione per un esame. Mi sono imbattuto in questo esercizio che non sto riuscendo a svolgere:

Nello spazio si considerino i punti A=(1,1,1), B=(0,1,-1), C=(2,0,2). Determinare un sistema di equazioni cartesiane di una retta passante per A, giacente sul piano ABC e che formi con la retta AB un angolo di 30 gradi.

Sono riuscito a trovare il piano ABC, cioè $ 2x+y-z-2=0 $ e la retta AB, cioè $\{(y=1),(2x-z-1=0):}$.

Adesso come trovo la retta "r", giacente su ABC e che forma l'angolo di 30° con AB? Sono disperato!!

Risposte
Quinzio
Il vettore perpendicolare al piano e' $\bb n = (2, 1, -1)$. Ho preso i coefficienti delle coordinate nell'equazione del piano.
$(\bb n)/(||\bb n||)$ e' il versore (ha lunghezza unitaria).

$\bb v = \bb {AB} \times (\bb n)/(||\bb n||)$e' un vettore di lunghezza $||\bb{AB}||$ perpendicolare ad $\bb {AB}$ stesso e perpendicolare ad $\bb n$, quindi giace sul piano.

Se prendo il vettore $\bb p = \sqrt 3 \ \bb v +\bb {AB}$ ottengo un vettore che forma un angolo di $60$ gradi con $\bb {AB}$.

Quindi $\bb {AB$ forma un angolo di $30$ gradi con il piano individuato da $\bb p$.

Il passo finale e' prendere l'equazione del piano individuato da $\bb p$ (che passa per $A$), ovvero $\bb p \cdot ((x, y, z) - A)= 0$ e metterlo a sistema con l'equazione del piano $ABC$.

Il sistema di equazioni della retta cercata e' questo.

SamuBa00
"Quinzio":
Il vettore perpendicolare al piano e' $\bb n = (2, 1, -1)$. Ho preso i coefficienti delle coordinate nell'equazione del piano.
$(\bb n)/(||\bb n||)$ e' il versore (ha lunghezza unitaria).

$\bb v = \bb {AB} \times (\bb n)/(||\bb n||)$e' un vettore di lunghezza $||\bb{AB}||$ perpendicolare ad $\bb {AB}$ stesso e perpendicolare ad $\bb n$, quindi giace sul piano.