Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno volevo chiedere su un informazione su un esercizio che sto facendo: dovrei stabilire se la funzione f(x) qui sotto è invertibile in R e poi calcolare la sua inversa:
$ f(x)=x^3+e^(2x)-5 $
Per quello che ho capito io dovrei prima verificare che sia la funzione sia biunivoca e poi in caso affermativo calcolare l'inversa? il problema è che non ho capito come fare a verificare che la funzione sia biunivoca?

Buongiorno,
avrei un problema che non so risolvere relativamente alla ponderazione di un valore letterario. Mi spiego.
Devo determinare il Rating (concetto economico) di diverse società in diversi anni.
A determinare il Rating finale ci sono 6 variabili, ognuna con pesi % diversi. Il problema è che il valore che io attribuisco ad ogni variabile è una lettera, su una scala così composta:
AAA (migliore)
AA
A
BBB
BB
B
CCC
CC (peggiore)
Come faccio ad arrivare ad un giudizio preciso su quello ...

Disequazione irrazionale goniometrica
Miglior risposta
Ragazzi mi aiutereste a risolverla? Ci ho provato un sacco di volte ma il risultato mi esce sbagliato.. Grazie in anticipo!
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Il risultato é x compreso tra pigreco/3 + 2kpigreco e 2/3pigreco + 2kpigreco

Ciao a tutti. Devo svolgere questo problema per compito, ma proprio non so come fare!
Un prisma retto è equivalente a un parallelepipedo le cui dimensioni misurano 16 cm e 10 cm. Calcola l'area totale del prisma sapendo che la sua altezza è i 3/5 della somma degli spigoli del parallelepipedo e che il perimetro di base è la somma delle tre dimensioni del parallelepipedo.
Allora dato che le due figure sono equivalenti hanno lo stesso volume. Una volta trovato il volume posso arrivare facilmente ...

Progressioni geometriche (218765)
Miglior risposta
salve ragazzi qualcuno mi dà una mano in questo esercizio?graziee

Un oggetto di massa m è appoggiato su di un piano orizzontale ed è connesso ad una parete fissa tramite una molla di costante elastica k. Tra la massa m ed il piano orizzontale c’è attrito, i cui coefficienti valgono µS=µD=µ. L’oggetto viene spostato fino a comprimere la molla di ∆L=12µmg/k dopodiché esso viene lasciato libero di muoversi. Dire quante oscillazioni compie l’oggetto prima di fermarsi ed in che punto dell’asse x esso si ferma.
Salve
Per la seconda richiesta direi che, chiamato ...

Buongiorno a tutti,
Mi sono appena iscritto a questo forum perché non riesco a svolgere un compito di matematica (terza classe, geometri) e spero di trovare aiuto qui!
Il testo è il seguente: "Determina e disegna la circonferenza passante per l'origine degli assi cartesiani e per i punti P (0 ; -6) e Q (-8 ; 0)".
Potete aiutarmi nello svolgimento? Grazie fin da adesso!
Nicola

Spennapolli, il gestore della sala bingo, forse preoccupato dalle iniziative degli abitanti di Volpetta per chiedere la chiusura della sua attività, ha deciso di mostrarsi generoso ed interessato all'istruzione dei suoi concittadini. Le scuole riceveranno un'elargizione, il cui importo verrà calcolato attraverso il risultato di gare. Quel che segue è uno stralcio del regolamento.
Ogni scuola partecipa con una squadra di $ m $ alunni, con $ 8<m<37 $ (ogni scuola è libera di ...
Ciao ragazzi, mi dite se affronto nella maniera corretta questo limite notevole??
Testo:
$lim x(e^(2/x)-1)$ (nel limite, la x-->+ infinito)
Io, forse impropriamente, sfrutterei le equivalenze asintotiche. Userei il limite notevole generico $lim (e^(f(x))-1)/f(x)$ e sostituirei quindi $e^(2/x)-1$ con $2/x$ , ottenendo $lim x(2/x)=2$
Il risultato torna, ma questo procedimento si può fare?
Grazie mille!

1) Un'aspirapolvere molto potente ha un flessibile di diametro d=2.86 cm. Senza beccuccio sul flessibile, qual è il mattone più pesante che l'aspirapolvere?
2)Un polpo molto potente usa una ventosa del diametro di 2.86 cm su ciascuna delle due conchiglie di una vongola nel tentativo di aprirle. Trovare la forza massima che il polpo può esercitare in acqua marina alla profondità di 32.3 m.
Vi chiedo un piccolo aiuto. Nel secondo sono arrivato ad una conclusione che penso non sia sbagliata. (Ho ...
Potenziale elettrico (218669)
Miglior risposta
Ciao a tutti,
ad 1 m da una carica puntiforme il potenziale vale V0; allora a 2 metri il potenziale vale:
2Vo
4Vo
Vo/4
Vo
Vo/2
Avrei detto Vo/2 ma la risposta corretta è Vo/4.
Pensavo di poter usare questa:
[math]V=\frac{kQ}{r}[/math]
Perché non va bene? Ho cercato sul web e c'è la stessa domanda con la stessa risposta ovunque, ma nessuna spiegazione!
Qualcuno mi potrebbe aiutare, per favore?
Levitazione magnetica tramite un elettromagnete
Miglior risposta
Buon giorno. Ho necessità di costruire un modellino dove dimostro la levitazione magnetica tramite l' utilizzo di un elettromagnete che dovrebbe far levitare un magnete "normale", anche tramite delle guide, solo non so quali materiali usare. Se qualcuno volesse aiutarmi preavverto che non sono esperto in materia, ma al tempo stesso voglio imparare il più possibile. Quindi vorrei capire quali formule ci permettono di determinare tipo, quantità ed altre caratteristiche dei materiali; non c'è ...
Log x+2= (log x)^2
É in base 10

Supponiamo di avere due popolazioni di punti su un piano:
1) $m$ punti generati randomicamente da una distribuzione di probabilità $p(x,y)$
2) $n$ punti generati randomicamente da una distribuzione di probabilità $q(x,y)$
I domini in cui sono definite le due distribuzioni di probabilità hanno intersezione non vuota, e in generale possiamo assumere che siano definite su tutto il piano.
Preso un punto in una certa zona del piano, esiste una certa ...

Due persone (impazienti e pressapochiste) si danno appuntamento in una data località fra le ore 12
e le 13. Ciascuno sceglie in modo casuale (uniforme) ed indipendente dall’altro il momento del suo
arrivo nell’intervallo prefissato. Trascorso un certo tempo t (comune ad entrambi) di attesa
infruttuosa dall’arrivo se ne vanno. Si dica per quali valori di t la probabilità di incontrarsi è non
superiore a 0.36

Nella definizione del legame covalente c'è scritto:
"In chimica, un legame covalente è un legame chimico in cui due atomi mettono in comune delle coppie di elettroni.
Ciò avviene perché gli atomi tendono al minor dispendio energetico possibile ottenibile con la stabilità della loro configurazione elettronica (ad esempio l'ottetto). Gli orbitali atomici contenenti gli elettroni spaiati si sovrappongono in orbitali molecolari, dando luogo ad una molecola."
Il termine dispendio lascia intendere ...

salve a tutti vorrei porvi un integrale che non sono riuscito a risolvere
integrale di $ (sqrt x)/ sqrt (1-x) $
ho pensato di porre $ (sqrt x)=t $ quindi ricavo x in funzione di t e e dt e sostituisco e ottengo:
integrale di $ [t/ sqrt (1-t^2)]2t dt $
ma mi sono bloccato ho provato a scomporla in una somma di frazioni ma nulla,mi sapete aiutare?
Devo calcolare il seguente integrale doppio definito:
$ int int_(D)^()e^(3(x+y)) dx dy $
Nella regione di piano delimitata dalle cuve di equazione
$ y = e^x $
$ y = e^x - 2$
$ y= -x-1$
$ y=-x+1$
Il mio problema è che, una volta andati a trovare i punti di intersezione per normalizzare, ad esempio, rispetto all'asse delle ascisse, ne viene fuori un'equazione trascendentale (anzi, due) che non riesco a risolvere nemmeno con metodi grafici o simili.
Come procedo per normalizzare il ...
Salve a tutti!
Mi sono imbattuto su alcuni esercizi di algebra lineare, ed in particolare su questa dimostrazione:
"Ogni funzione lineare f: R^2 → R^3 è iniettiva" .
Ho notato che una funzione lineare di questo tipo non può essere di tipo suriettivo, perché per il teorema della dimensione si avrebbe che la dimensione del nucleo = - 1 (il che è impossibile), inoltre ho provato a impostare la dimostrazione per assurdo (ovvero "Ogni funzione lineare f: R2 → R3 non è iniettiva" ).
Così ...

Ciao a tutti, mi chiamo Cristian e mi sono appena iscritto ma avrei già un quesito da porvi. Mi scuso per la banalità della domanda ma non riesco a trovare risposta.
La domanda è la seguente: Trovandomi ipoteticamente su un velivolo a 10.000 metri di altezza e considerando il velivolo stazionario sopra un punto x, questo seguirebbe la rotazione terrestre rimanendo sempre sopra al punto x oppure non avrebbe vincoli ad esclusione ovviamente di precipitare se dovesse spegnere i motori?
Vi ...