Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento circa la tensione di due blocchi su di un piano inclinato (o due masse collegate insieme che ruotano mediante carrucola).
Quando si genera l'equazione per ogni blocco quest'ultima è per esempio: $ P_x-T=m_1 * a $ a prescindere da cosa fa questo peso mi interessava capire perchè la differenza tra la forza peso e la tensione (o forza) fa proprio la sua stessa massa per l'accelerazione (o forza di gravità). Cioè la tensione deve essere nulla?
Buongiorno a tutti! Tra un mese avrò l'esame di statistica e ho seri problemi nel riuscire a capire probabilità nonostante ci stia dietro (anche se molto sporadicamente) da un po'...
Potreste gentilmente spiegarmi nel modo più semplice possibile quando devo utilizzare la Binomiale, Bernoulli e Poisson?
Il mio problema sostanziale è che nel momento in cui leggo il testo di un esercizio un pochino più complesso vado in palla e non so quali sono i dati importanti da utilizzare e di conseguenza ...
Salve, vorrei un consiglio su un libro di analisi.
Attualmente ho il "Marcellini-Sbordone" e il "Pagani-Salsa", ma essi non contengono molti argomenti trattati dal prof è inoltre sono molto difficili. Vorrei chiedervi se conoscete un libro universitario di analisi che spiega gli argomenti come i libri delle superiori, con tanto di esempi e moltissimi esercizi con alcuni svolti. Mi serve qualcosa per imparare a fare gli integrali impropri, le serie e i polinomi di Taylor, anche quelli più ...
Non riesco a capire come passare a coordinate cilindriche in questo dominio. Ho \(\displaystyle D={(x,y,z)} \epsilon R^3 : x^2 + y^2
1) Passeggiate
Un giorno decisi di andare da Milano a Como a piedi. Partii esattamente a mezzogiorno. Un mio amico volle imitarmi, però facendo il percorso inverso da Como a Milano e partì alle due del pomeriggio in punto dello stesso giorno.
Ci incontrammo lungo la strada cinque minuti dopo le quattro di quel pomeriggio e arrivammo poi a destinazione nello stesso istante.
Assumendo che la strada sia la stessa per entrambi e le velocità costanti per tutto il viaggio, a che ora sono ...
Buongiorno.
Sia $Y=\beta_0+\beta_1X_1+\beta_2X_2$ un modello di regressione multipla.
(Con il punto "$.$" indico come consuetudine "al netto di")
E' possibile dimostrare che $\beta_1$ e $\beta_2$ sono i coefficienti delle rette dei minimi quadrati di $Y._{X_2}$ in funzione $X_1._{X_2}$ per il primo, $Y._{X_1}$ in funzione $X_2._{X_1}$ per il secondo. Cioè $\beta_1$ e $\beta_2$ esprimono dei contributi "netti".
Non mi è chiaro perchè il ...
Vedo che la trasformata di Laplace è 1/s, però quella di Fourier non esiste (invece che essere 1/jw).
Ora mi chiedo, se per la trasformata di Laplace non ci si crea problemi a mettere come condizione che s > 0 (e quindi non zero),
perchè non si fa la stessa cosa con Fourier ponendo la variabile w diversa da 0 e indicando quindi "1/jw" come il risultato dela trasformata? Grazie mille in anticipo per la risposta!
Salve a tutti, volevo chiedervi se potete aiutarmi a risolvere questo limite parametrico:
"dire per quali valori di lambda, esiste il seguente limite: "
Grazie in anticipo a tutti voi !!!
Urgenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Ciao mi potreste aiutare, chi mi potrebbe spiegare come si calcola la condizione di esistenza? (c.e.)
Buon giorno a tutti, sono un po' arrugginito, e quindi vi chiedo una mano in questo esercizio:
L' accelerazione di un automobile incrementa col tempo, segue la legge: $a(t) = (t) m/s^2$.
A che velocità si trova l' automobile dopo $t = 4$ secondi se parte da ferma? Quanta strada ha percorso?
$t...: 0,1,2,3,4$
$a(t): 0,1,2,3,4$
dopo $t=1$ secondo l' accelerazione è $1$ m/s^2, quindi la velocità passa da $0m/s$ a $1m/s$
dopo ...
Un trapezio rettangolo misura 26,4 cm. sapendo che l altezza del trapezio è 4,8 cm ed è congruente alla base minore, calcola l area della superficie e il volume del solido generato dalla rotazione di 360° del trapezio attorno alla base minore
Calcolare corrente del generatore e variazione della carica
Miglior risposta
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio.
Nel circuito in figura, in cui [math]R_1[/math], [math]R_2[/math], [math]R_3[/math] ed [math]R_4 [/math] valgono rispettivamente 1Ω,2Ω,10Ω e 22Ω, la capacità del condensatore [math]C[/math] è di 2uF e il generatore eroga una forza elettromotrice di 12V, si stabilisca la corrente erogata dal generatore a regime quando il tasto T è chiuso e quando è aperto.
Si valuti inoltre la variazione della carica sulle armature ...
Salve, un esercizio mi fornisce quattro vettori:
$ vec(u) (-2, 1, 0); vec(v) (1, 2, 0); vec(w) (0, 2, -1); vec(t) (1, 0, 1) $
Come primo punto l'esercizio mi chiede di verificare che $ vec(u), vec(v), vec(w) $ siano indipendenti.
Metto a sistema le equazioni ed ottengo che $ x=y=z=0 $, dunque i tre vettori sono linearmente indipendenti.
Come secondo punto, l'esercizio mi chiede di trovare le componenti del vettore $ t $, assegnata una nuova base $ B' = {vec(u), vec(v), vec(w)} $. Come risolvo questo punto? Vi ringrazio
ciao a tutti,
la mia domanda è probabilmente banale, ma non riesco a darmi una spiegazione.
se la differenza di potenziale è definita come $\Delta V = Ri$ , come è possibile definire il voltaggio di una pila (se appunto non si conosce resistenza e intensità di corrente del circuito)?
Cosa rappresenta il voltaggio dichiarato di una pila?
Ragazzi per favore ho bisogno di una mano. Sono totalmente una capra in MatLab. Il mio problema è il seguente: mi è stato chiesto di scrivere un codice, più in particolare una "function". Ho la formula che devo scrivere, i miei dubbi sono i seguenti:
1) la sintassi per la scrittura di una function è : function (argomenti output) = nome funzione (argomenti input)
Io come output ho bisogno di uno spettro (è la formula di uno spettro sismico); nel input cosa devo mettere? L'intera formula oppure ...
Salve, devo risolvere un'equazione del tipo:
$ z^4+1-i=0 $
Premetto che ho dato l'esame di Analisi 1 due anni fa, quindi non ricordo bene come si svolge un'equazione nel campo dei numeri complessi. Ho molta confusione nella testa, se non sbaglio bisogna ricavare $ rho $ e $ theta $ e poi usare la formula di De Moivre, vero?
Purtroppo non ricordo come, però...
Equazioni e rette
Miglior risposta
Ciao,
ho trovato questo quesito dalla prova di ammissione per scienze biologiche 2011-2012 alla Sapienza. Potreste aiutarmi?
Data l'equazione di primo grado x+2=0, la soluzione x= -2
A) è l’ascissa del punto d’intersezione del grafico della retta di equazione y=x+2 con l’asse orizzontale di un riferimento
cartesiano
B) è l’ascissa di un punto sul grafico della retta di equazione y=x+2
C) è l’ascissa del punto d’intersezione del grafico della retta di equazione y=x+2 con l’asse y di un ...
Relativamente al triangolo in figura determina i lati e gli angoli conoscendo i seguenti dati:Beta, alfa e BC
Cercavo su internet chiarimenti riguardo all'energia potenziale associata ad un dipolo immerso in un campo elettrico uniforme, e mi sono imbattuto nel seguente articolo:
https://it.wikibooks.org/wiki/Fisica_cl ... _elettrico
dove in pratica c'è scritto che le due forze elettriche applicate alle estremità del dipolo danno origine a un momento torcente $\vec (\tau) = \vec (p) \times \vec (E)$. E fin qui ci siamo.
Ora, il lavoro che dev'essere compiuto per ruotare il dipolo da una posizione $\theta_0$ a $\theta$ rispetto al campo ...
Sia $L = {a^i b^j in {a,b}^** : (EE k>= 0 : i + j = 2k )}$
cioè ab,aabb $in L$ e abb $notin L$
definire un automa deterministico -> L(A)=L
--->Q0----a--->Q1-----b---->q2(final)
così riconosce solo ab
come potrei procedere trovo difficolta nel "contare" uguale numero di a e di b
grazie